Riassumo un po' le ultime esperienze, ho preso una vacca per le balle settando male un dip switch della scheda "driver" dei motori, questo mi ha portato ad avere una differenza tra la quota a disegno e la riproduzione su cnc.
Il software che sto usando, per le prove, è il mach3, l'unico che mi riconosce una scheda pcmcia/parallela montata su un portatile. Non è una scelta felicissima, i motori non hanno un movimento fluido, accadono delle cose incomprensibili come:
- lancio un gcode
- i motori avanzano lentamente a piccoli step
- muovo vorticosamente il mouse sul tavolo ed i motori aumentano la velocita, non perdendo passi
- fermo il mouse i motori ritornano ad avanzare lentamente.
Un comportamento perlomeno strano, non trovate ?
Mi riprometto di cambiare pc e provare EMC2, che a detta del nostro sommo, permette un movimento più fluido dei motori.
I convertitori USB, suggeriti dall'amico Giuseppe, sarebbero fantastici, ma fanno a pugni con la mia personalissima filosofia che le realizzazioni devono essere il più possibile low cost.
Nel mentre ho iniziato a pensare all'elettromandrino, mi ricordavo di aver acquistato per pochi euro un "finto dremel" dimenticato e finito in un cassetto. Tolto le ragnatele ho provato a presentarlo sul supporto colonna asse Z; naturalmente non si accoppia e non entra nemmeno a causa di una protuberanza in prossimità del mandrino, protuberanza che alloggia un pulsante bloccamandrino utilizzato per sostituire e bloccare le fresette.
Si parte con l'operazione recupero :
- smontaggio del "finto dremel" svuotandolo del motore e del regolatore di velocità
- taglio del naso blocca mandrino
- costruzione di un adattatore elettromandrino/supporto asse z che tenga conto della necessità di infilare un perno ad elettromandrino montato sul supporto per poter sostituire le frese, senza dover smontare l'elettromandrino dal supporto stesso.
- rimettere insieme tutte le frattaglie.
- Collaudo
e.... funziona .
ed ecco le foto
Dimenticavo, piccolo quitz per il nostro moderatore, profondo conoscitore proxxon, non noti nulla di diverso nella colonna in foto (e anche nelle foto precedenti ?) piccolo gioco della serie "trova le differenze"
ciao a tutti
mario
|