Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: Primo << 11 12 13 [14] 15 16 17 >> Ultimo
Autore ArgomentoRetrofittiamo KT 150 proxxon
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: August 5, 2014, 18:41
Cita:

Ciao a Roy ed a Scogia, sono contento che troviate interessante questa discussione, è iniziata in sordina ed è andata via via in crescendo, spero che abbia messo in moto la voglia di provare a fare. Qualsiasi cosa, non è obbligatorio retrofittare qualcosa....ma ricordate un vecchio motto che dice: "se non retro_fittate voi qualcosa, qualcosa finirà per retro_fittare voi" meditate attentamente e scegliete da che parte stare ;) . In questo momento sono ancora fuori sede, l'officina è chiusa, ma ho riempito di schizzi vari tovagliolini e fazzoletti di carta per reiniziare a truciolare appena rientro. Approfitto della mia momentanea apparizione per lanciare il solito quesito da tempesta di cervelli,"Brainstorming" totale:
- Se qualcuno di voi dovesse ipotizzare dei fine corsa sulla tavola X-Y come e dove piazzerebbe i microswitch ?. La risposta migliore riceverà un "bacio accademico sulla pelata" :D .

Saluti a tutti
a presto

mario iw1cmc

Rick
Amministratore
Posts: 2056
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: August 5, 2014, 19:17
Cita:

Accc... di questi tempi se non stai attento ci vuole un attimo a trovarti retro_fittato! :-) :-)
E' un sacco che ipotizzo i fine corsa x e y ma sono rimaste ipotesi. Perchè? Perchè non mi sono mai serviti. Invece dovresti pensare, secondo me agli homing X e Y anche quelli ipotizzati e rimasti tali. Vedere il "balletto" da posizione zero però non ha prezzo e una di queste volte devo prendere in mano la cosa (intendo gli homing... che avevi capito?? :-) )
Ti dispiace se rinuncio al bacio sulla pelata? :-)

Ciao a presto.

Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: August 6, 2014, 09:27
Cita:

Ecco, non vale non ho ancora finito di trovare una soluzione ad un problema che subito vengo stuzzicato su altri fronti. Certo che se al posto dell'Homing ci fosse un Feming lo affronterei con un'altro slancio... Però ora devi togliermi dall'ignoranza, l'homing a cosa serve, come si attiva, solo con switch ? Se intendi l'homing come zero macchina, nei primi esperimenti di movimentazione assi l'ho ottenuto azzerando la posizione, arbitraria, x,y e z dal DRO del programma.
E... per il bacio accademico sulla pelata.... aspetterò che ti caschino i capelli....

ciao a presto

mario

Rick
Amministratore
Posts: 2056
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: August 6, 2014, 09:54
Cita:

eeh.. carissimo.. i miei capelli ormai sono caduti da tempi immemorabili! Credo si veda abbastanza, quando mostro il mio faccione nei video corsi.. oppure ho un obiettivo che ringiovanisce? Se fosse così avrei trovato una miniera d'oro! :-)

Certo, anche io azzero gli assi da EMC2 nella posizione di partenza relativa al pezzo che devo fresare. E' anche per quello che i sensori della posizione "0" sono ancora nei loro cassettini.
Però potresti prendere una posizione certa sulla tavola e posizionare il pezzo li; in maniera che poi, avendo disegnato l'origine del disegno a quelle coordinate, la macchina si porta nella posizione giusta senza tante manovre. Per l'uso che ne faccio io questa cosa non ha mani avuto una importanza determinante e quindi credo proprio che continuerò a fare i miei pezzi con origini a 0,0 dal CAD posizionandoli dove mi viene più comodo, anche per ragioni di fissaggio sulla tavola. Portandomi poi sull'origine e azzerando a mano gli assi dal pannello di controllo. In tal modo ho una grande flessibilità di produzione.
Il fine corsa potrebbe viceversa impedirti di avere delle collisioni sull'asse Y con la colonna oppure di andare oltre la capacità delle guide e delle viti di conduzione. Anche li, non ne ho avuta grande necessità perchè il preview di EMC2 mi fa vedere le dimensioni massime di ingombro del pezzo e mi regolo di conseguenza, posizionandolo dove mi conviene.

Ciao!
RIck.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: September 4, 2014, 23:57
Cita:

Riprendo l'argomento interrotto qualche post fa, ero in difficoltà poichè non disponevo di un pc con porta parallela.
I miei fidi scudieri mi hanno trovato un pc portatile del 2004, anno in cui le porte parallele erano onnipresenti. Un HP Presario r3000, esteticamente e meccanicamente ancora bello, un po' pesante ma robusto, gli accumulatori andati ma non importa.
Caratteristiche:
Processore AMD Athlon 2800+, 398 Mhz, 256 Mb di RAM e ben 40 GB di HD. Roba da leccarsi le orecchie :( .
Ho trovato un banco di memoria RAM da 1 Gb e contravvenendo a tutte le regole l'ho montata a fianco di quella da 256 Mb, strano ma la vede.
A questo punto volevo provare sia Mach3 che EMC2 per verificare quali dei 2 muovesse meglio i motori a parità di CNC, di PC e di File G utilizzato. (Che tristezza invece del punto G penso al G file.... :D :D ).
Partizionato l'HD in 2 parti. sulla prima ho installato XP, sulla seconda linux Ubuntu 10.04 con EMC2 2.50. Ho smoccolato 2 giorni prima di trovare i settaggi che facessero muovere i motori, lunga penosa malattia ma EUREKA, eppur si muove diceva il vecchio alla ventenne 8-) .
Generato con CAMBAM un file semplice con lettere e numeri da incidere e la magia ... cnc l'ha riprodotto su una lastrina di plastica. Naturalmente non è filato tutto liscio come il racconto. Sono venute a galla alcune criticità e molti dubbi (li chiamo dubbi ma in realtà sono lacune profonde come la fossa delle Marianne).

Proseguiamo con ordine:
- La gara tra Mach3 e LinuxCNC è stravinta da LinuxCNC la fluidità di movimento dei motori è di gran lunga migliore di Mach3
- Unica pecca, probabilmente dovuta al pc un po' vecchiotto, è che quando si riavvia linuxcnc dopo averlo chiuso e riaperto può capitare che non si riavvii e viene generato un messaggio di errore. Per riottenerne il funzionamento occorre riavviare il PC.

Le dolenti note invece riguardano i castelli motore degli assi x e y, per la solita sfiga che ci vede benissimo, il fenomeno si avverte a basse velocità di rotazione motore e piccoli spostamenti. Il castello entra in risonanza con le vibrazioni indotte dal motore, il rumore e le vibrazioni vengono amplificate.
Sto pensando di ridurre il fenomeno spostando la frequenza di risonanza del castello motore provando ad aumentare il diametro delle colonnette. Tutti i consigli sono bene accetti.
Una domanda, per ora mi limito a questa...:
- come di fa in linuxcnc ad aumentare la velocità di spostamento assi quando si opera in manuale ?

grazie ciao a tutti

mario

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: September 5, 2014, 07:17
Cita:

Ciao Mario, su Linuxcnc non posso aiutarti, ma ti seguo con attenzione, attento ai riferimenti hard o ti censureranno il post .... .... "G", "Fosse delle Marianne", "CAMBAM".
Ricorda che ora il BOSS e affiancato da una signora.

Ciao Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2056
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: September 5, 2014, 08:09
Cita:

Per la velocità imposti la massima nel file di configurazione della macchina e poi ci sono degli slider sul pannello di controllo.
Per i termini hard...non farti problemi la meccanica è solo di nome perchè poi di 'ste cose non le interessa molto e non legge il forum :-) -:)
Nira invece cerca solo idee per la macchina che trasforma il metallo in crocchette (al pollo)....

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: September 5, 2014, 22:24
Cita:

Ora che ci penso, ben 2 gatti neri mi hanno attraversato la strada negli ultimi giorni. Io non sono superstizioso ma comincio a pensare che ci sia un leggero nesso tra questo fatto e la sfiga da laboratorio che mi ha colpito. Mi spiegherò meglio:

Sfiga n.1:
Ho rifatto 4 colonnette del castello motore asse x per capire se riuscivo a ridurre la rumorosità indotta dal motore a bassa velocità.
Montati, risultato deludente, praticamente non cambia nulla, ritornerò alla vecchia soluzione.

Sfiga n.2:
Nel corso delle prove, l'asse x non si muoveva più, y e z sono ok. Il driver dell'asse x se ne è 'andato'. Santa pazienza, smontato, un 78m05 smd (U1) bruciato, sostituito con un trapianto di 78m05 normale montandolo sul lato opposto del circuito stampato, nel compiere quest'operazione di 'ricollocazione' (sfiga n.3) ho rotto il led spia alimetazione smd, sostituito anch'esso con altro normale.

Sembra strano ma funziona.

Tutto ciò lo rendo disponibile per tutti coloro che avessero come stepmotor driver i TB6560 e fossero incappati nel mio stesso guaio.

Domandina: Per ricavare la biella del motore Stirling Thermo Pulse Mobile che tipo di fresa mi occorre ?

ciao a tutti

mario

Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: September 6, 2014, 09:09
Cita:

p.s. Ho dimenticato di darvi alcune coordinate !
La 1a foto si riferisce al circuito stampato sotto l'aletta di raffreddamento del tb6560, in alto a destra, a fianco del tb6500 si trova "il morto".
La 2a foto lato componenti dello stampato, opposto a quello di prima, vi è la nuova collocazione dell'integrato morto con altro di più grandi dimensioni.
Naturalmente l'integrato morto va tolto. Se disponete di un saltatore ad aria calda per questa operazione è meglio.

ciao a tutti

mario

Rick
Amministratore
Posts: 2056
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: September 7, 2014, 18:49
Cita:

Ok Mario. Resta da capire come hai fatto a uccidere il povero componente! Questo per evitare di ucciderne altri in futuro. Oggi è tutto in SMD un vantaggio ma anche uno svantaggio per gli "sperimentatori" elettronici.
Forse i tuoi castelli motore sono un tantino abbondanti in lunghezza o forse è anche il peso dei motori davvero grossi che hai montato. Non saprei dirti perchè io non ho mai avuto alcun problema di risonanze e vibrazioni con le scelte costruttive che puoi vedere nelle mie foto dei post precedenti.
Per fare la biella del thermo pulse mobile io di solito uso una fresa da 2 mm e freso la lastra di ottone. Se non sbaglio si vede nel mio video corso realizzativo.

Tornisci qualche cornetto antisfiga :-)
Ciao.
Rick.

Pagine: Primo << 11 12 13 [14] 15 16 17 >> Ultimo

Torna all'inizio