In questi giorni, un po' per collaudo, un po' per megalomania (la mia), ho deciso di fresarmi e sostituire le targhette di casa, campanello e buca delle lettere. Durante le operazioni di fresatura, con linuxcnc, mi comparivano, assolutamente a caso, senza alcun tipo di ripetibilità i seguenti messaggi:
Contatto sul limite 0, contatto sul limite 1, contatto sul limite 2.
Questi messaggi sono relativi al controllo di fine corsa di ogni asse. Sarebbero stati giustificati se effettivamente il micro dell'asse fosse stato in posizione di finecorsa.
Niente di tutto questo. Avevo un'informazione ed il conseguente blocco della macchina, senza alcun giustificato motivo.
Condivido questa esperienza per evitarvi, nel caso vi capitasse, un notevole giramento di zebedei...
Il tutto è nato dal mio desiderio di strafare, volevo un bel cablaggio dei cavi motore e avevo trovato un bel cavo morbido con 6 poli.
Meraviglioso, 4 poli usati per il motore e 2 poli per il fine corsa, funzionava tutto.
Peccato che i 2 poli per i fine corsa captavano induttivamente i segnali di pilotaggio dei motori e rimandavano in centralina un "finecorsa fasullo".
Sostituito i 2 poli dei fine corsa con un cavo esterno e tutto è tornato alla normalità
Visto che ero in vena di analisi ho voluto vedere se e come altri disturbi potevano influenzare l'elettronica di controllo con una semplice "prova finestra", ho collegato la sega a nastro e la fresa sulla stessa ciabatta e ogniqualvolta agivo sull'interrutore della sega i motori della fresa avevano uno "fremito".
Sarà il caso di dotarla di un buon filtro di rete.
ciao a tutti
mario
|