Ciao, questo è il trapano fresa che ho comprato un'anno e mezzo fa nuovo e che già da subito presentava dei problemi, altri sono dei semplici dubbi che elenco qui sotto.
1. Rumorosità mandrino, ascoltando il rumore che fa il vostro nelle videopillole mi vien da pensare che sia normale, ma il mio mi sembra ancora più forte, sapete cosa causi il rumore? ingranaggi? Non so se è possibile postare un breve video.
2. Concentricità mandrino fuori di circa 4 centesimi, troppo! Immagino i vostri siano entro il centesimo massimo due.
3. Dubbio interruttore interno di sicurezza.
Un mese fa in lavorazione pensavo di aver bruciato la scheda che regola i giri, aveva iniziato a non girare il mandrino al minimo, aumentavo col potenziometro e riprendeva di colpo i giri, andava a singhiozzo al minimo come se avesse avuto un'impedimento, finchè accendi e spegni ho sentito uno schiocco forte e mi ha fatto saltare il differenziale del garage, ripristinato quest'ultimo e controllato il fusibile, che era ok, la macchina non ripartiva più, poi ho controllato il carboncini e aperto la scatola che contiene un'interrutore (salvamotore?) che era sullo 0, deduco sia scattato e di norma stia ad 1, ho provato a farlo scattare ad 1 (ovviamente a macchina scollegata) ma non stava, ritornava sullo 0.
Dopo una settimana riprovo ad accenderla e come per magia riprende a funzionare, ma con l'interruttore sempre sullo 0
Non mi fido un granchè ad usarla ora, come se la usassi con una protezione in meno.
4. Confrontando la lettura del volantino piccolo (risoluzione 0,05mm, quello per l'abbassamento canotto) con il lettore digitale delle volte ho differenze di lettura di 2,5 decimi di mm, qualcuno di voi nelle lavorazioni si fida ad usare il volantino manuale? Ovviamente con gli opportuni accorgimenti, cioè l'azzeramento dopo aver superato il gioco iniziale.
L'assistenza tecnica mi aveva consigliato di usare solo il lettore digitale, ma ho notato che quando abbasso il canotto manualmente, sia con le 3 leve grandi per la foratura, sia con il volantino piccolo, il corpo fisso del "calibro" ha un leggero movimento iniziale, forse dovuto al sistema di fissaggio sul retro tramite un misero lamierino, oppure il problema è l'asta del calibro un po duretta nello scorrere nel corpo fisso, non so se è normale ma è parecchio più dura di un classico calibro a nonio ventesimale.
Non so se ho sbagliato a mettere tutti insieme i problemi o se sono già stati trattati nel forum problemi simili, in caso fatemi sapere.
Col tempo spero di risolvere tutto e tornare a lavorare come si deve.
|