Buongiorno da un principiante! Vi presento questo tornietto che ho recentemente portato a casa. Emco Unimat SL, il mio primo tornio!
Lo so è micro, pesa 9 kg, ne avrei voluto prendere uno un po più grande da 70 o ancora meglio da 130 kg... ma avendo sentito parlare sempre bene ho deciso di partire con questo anche invogliato da un occasione che mi si è presentata.
Se lo conoscete vi renderete subito conto che ha un accessorio interessante, "Automatic Feed Attachment" una sorta di avanzamento automatico mosso dalla terza cinghia che adesso manca e che si aziona con la leva a destra tramite un ingranaggio.
Già sapevo che avrei avuto problemi da risolvere:
1 Le tre cinghie in primis, ho già visto che ne esistono in poliuretano a saldare.
2) Manca la leva dentata per spostare l'asse del mandrino, si trova.
3Ho provato a fare una tornitura su un tondino di ferro 8mm con l'utensile montato ma non avendo nessuna idea se fosse idoneo è venuta ruvidissima. Poi ho notato un gioco abbastanza evidente anche ad occhio nudo muovendo il mandrino, con la mano dall'alto al basso e anche tutto l'asse da destra sinistra. Potrebbero essere i due cuscinetti E13 13x30x7 mm oppure va solo smontato l'asse e serrato correttamente... non so ancora.
4) Poi lo stesso mandrino a tre griffe ha un metodo di serraggio con due leve da 4 mm. Mi sembra un po' disagevole da serrare, si troveranno mandrini passo 12x1 mm adattabili? Edit: risolto con due nuove leve fatte al tornio foto sotto
5) Il mandrino contropunta sempre passo 12x1 mm può ospitare un asse fino a 6 mm, un po poco, si troverà qualcosa di meglio con attacco 12x1mm?
6 Poi ho notato che il supporto del porta inserti è montato al contrario e la vite esagonale capita sotto il porta inserti, mi sa che va invertita, non so se mi sono spiegato. Edit: Risolto con lo smontaggio e l'inversione foto sotto
Il tornio dovrebbe essere di inizio anni 70, forse metà anni 70 come me. Era di un signore in toscana che è deceduto 7 anni fa, lo ha usato poco infatti non è tenuto male ma comunque necessita di una messa a punto notevole per me che parto da zero. Forse è meglio così... prendo la mano con questi strumenti, in modo tale che in futuro mi sentirò meno inesperto di adesso per mettere le mani su un tornio più grande.
Se avete dei suggerimenti vi sarò grato, vorrei portare al massimo della funzionalità il tornio, semmai aggiungendo la torretta a sgancio rapido e un motore da 24v, tutto questo dopo che avrò messo a punto ciò che c'è e verificato che funzioni bene. Grazie
|