Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoPaulimot? BSMacchine?? Blanchetstore??? etc etc
MMRodmaker
Nuovo
Posts: 3
Permalink
Post Paulimot? BSMacchine?? Blanchetstore??? etc etc
il: November 20, 2024, 23:57
Cita:

ciao a tutti è un po' che mi sono registrato e che sto cercando un tornio per metalli non ferrosi tipo alluminio e nickelsilver, che non pesi eccessivamente e che sia al massimo un metro di larghezza (ho il laboratorio in casa). Navigando qua e la mi sono fatto un'idea del tornio e degli accessori che mi possono servire (una cosa tipo il Sogi M2-450D oppure l'Optimum 2304V vario ). A tale scopo mi sono fatto un elenco di negozi online dove reperire macchina e accessori. Vorrei capire da chi ha già acquistato quali di questi negozi può essere definito affidabile e la qualità dei materiali.
Il tornio Sogi è venduto da Sogi, da BSMacchine e nella versione originale cinese (SIEG SC4) a 700€ 8O in meno sul sito Paulimot (sito tedesco solo in tedesco con i manuali in tedesco haha).
l'Optimum 2304V è venduto da Blanchetstore, Utensileriaonline, Imstore, Masterfer, tutti siti italiani, e Toolnation, sito olandese (con manuale olandese...), quest'ultimo vende il tornio a 600€ in meno rispetto ai siti italiani.
Avendo fatto acquisti in tutto il mondo, comprese Cina e Australia, tendenzialmente sarei portato a fare l'acquisto o in Olanda o in Germania ma se c'è qualcuno che ha storie da raccontare su questi negozi, positive o negative, sarei lieto di conoscerle...
grazie a tutti e buoni trucioli...
M

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Paulimot? BSMacchine?? Blanchetstore??? etc etc
il: November 21, 2024, 07:02
Cita:

Ciao M, io comprai il mio tornio Optimum in Germania come molte altre cose, compreso la fresatrice.
Non ho avuto mai alcun problema, ma anzi risparmiai molto rispetto ad un acquisto locale, anche considerando le spese di spedizione.
Purtroppo il contatto di allora (Marcus) non è più in questo "business", ma so di diversi, anche in questo forum, che hanno comprato da Paulimot con ottima soddisfazione.
Poi i manuali e documentazioni sono tutte reperibili in internet come sempre.
Per finire non ci sono torni "per metalli non ferrosi". Poi lavorare di tutto compreso tutti i tipi di acciaio. Basta solo avere le adeguate conoscenze sulla velocità di taglio, sull'affilatura degli utensili (meglio affilarli in proprio che usare utensili già fatti!) e su tante altre cose che si imparano (se si vuole).
Buoni trucioli! :-)
Rick.

MMRodmaker
Nuovo
Posts: 3
Permalink
Post Re: Paulimot? BSMacchine?? Blanchetstore??? etc etc
il: November 21, 2024, 16:55
Cita:

Grazie Rick!
pensavo... prendo il tornio da paulimot con lo stretto indispensabile e una fresa da banco per gli utensili da qualche altra parte e poi ti stresso per gli accessori ;) tipo il norton arduino e qualche altra cosetta che ho sbirciato sul tuo sito... mi sa che dovrò farmi anche una stampante 3d, il problema è che se continuo ad occupare spazio così esco di casa, già girarsi per il laboratorio è un gioco ad incastro, e il tornio finirà in cantina.

Pagine: [1]

Torna all'inizio