Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoCentratore ad asta
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Centratore ad asta
il: December 15, 2013, 21:03
Cita:

Arieccomi, non ho lasciato venire freddo il post di Rick, mi sono tuffato nel bidone dei rottami e ne sono uscito con un tocco di ferro, una bacchetta di inox diametro 5, un pezzo di esagono in inox, e uno spezzone di barra di bronzo, utilizzata in precendenza per il make up della mia faccia...
In prima battuta ho provato a seguire in toto il progetto originale di Rick, poi per mancanza di una punta a centrare sufficientemente grande da creare il cono di uscita mi sono detto: separiamo la lavorazione dei 2 semiconi di ingresso e uscita e creiamo una boccola in bronzo da inserire nel supporto, creando la conicità al tornio ed inserendola in un secondo tempo nel supporto fresato alla bisogna per accettarla.
Per fare ciò ho usato un utensile sempre suggerito da Rick (punte rotte al carburo riaffilate e innestate su un porta utensile ad oc) che consiglio a tutti.
Sto ancora smontando i rubinetti di casa per trovare le guarnizioni, per ora senza successo.... andrò da un idraulico che mi rimetta a posto i rubinetti e mi regali 2 guarnizioni.
Adesso potete iniziare a lanciare gli ortaggi. Con quello che costa la verdura.... :D
Ciao a tutti, a presto
mario iw1cmc

Image
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Centratore ad asta
il: December 16, 2013, 08:30
Cita:

Ottimo lavoro Mario e buona l'idea della boccola. La conicità però dovrai averla fatta esattamente uguale alla contropunta, perchè serve solo per allineare in altezza e in perpendicolarità il supporto dell'utensile. La conicità dalla parte del mandrino invece, serve solo a permettere all'astina di avere un movimento di circa 8° mantenendo sempre un foro esattamente uguale al diametro dell'astina. Con la punta a centrare è molto comodo, ma se non avevi sotto mano quella giusta, va benissimo così.
Per l'elemento di gomma puoi usare qualsiasi cosa! Anche una vera molla! Io ho usato quelle guarnizioni perchè avevo una scatola presa per qualche spicciolo al supermercato con un vario assortimento. :-)
Nell'ultima foto vedo un mandrino autocentrante... eh eh ... ;.)
Ancora bravo e complimenti per l'ottima realizzazione!
Rick.
:D

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Centratore ad asta
il: December 16, 2013, 10:26
Cita:

Si, è un autocentrante, non ho ancora quello a 4 griffe, mi è servito solo per verificare che a tutto centrato l'astina non sbandierasse.
by by
mario iw1cmc

Pagine: [1]

Torna all'inizio