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Autore ArgomentoTornio in Bolla?
Lipeu
Nuovo
Posts: 44
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Post Tornio in Bolla?
il: December 17, 2013, 23:01
Cita:

Salve a tutti, finalmente ho acquistato il mio tornio. La scelta è caduta su di un Holzmann FD400 che è il classico cinesino, fatto costruire con specifiche Austriache. Devo dire che a paragonarlo è simile al Bernardo e all'Optimum. Non ho ancora provato a truciolare, perchè impegni di lavoro non me lo hanno permesso. ho acquistato anche il basamento della catocci macchine ma devo dire che non sono tanto entusiasta. Quanto prima rifarò la vasca con un pezzo unico di lamiera e non due incernierati tra loro come è adesso. Ho una domanda che mi preme da sottoporvi; su diversi forum che frequento ho letto la necessità quasi maniacale di mettere in bolla il tornio, addirittura andando ad acquistare livelle centesimali costosissime. C'è chi arriva a fare dei basamenti con la regolazione micrometrica per mettere in piano il banco d'appoggio del tornio. ma è così fondamentale? Io con il mio basamento poggiato su pavimento in marmettoni arrotati e qualche ritaglio di gomma sotto le basi ho le guide del tornio che tra topo e testa motrice presenta una pendenza misurata con livella centesimale di 0,3 decimi e invece di traverso tra le guide ho 0,5 decimi. E' grave? Se è così importante perchè chi produce i basamenti non prevede delle basette optional da mettere sotto i piedi del basamento? Quando vedo foto di officine, vedo torni montati sul loro basamento, che è poggiato direttamente su di un massetto che avvolte è cemento autolivellante ma la maggior parte delle volte è il semplice cemento industriale che spesso presenta differenze anche di 1mm. Secondo voi, devo cercare il millesimo? Aspetto consigli e grazie a tutti.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Tornio in Bolla?
il: December 18, 2013, 06:55
Cita:

Ciao. Lasciando perdere gli eccessi esoterici che si leggono spesso in giro, si può dire che quello che realmente importa è che il bancale non abbia a subire torsioni.
Questo è specialmente molto importante per torni grossi, con bancali da un metro e più. Il metallo infatti, inevitabilmente, ha dei movimenti elastici sotto pesi notevoli.
Se il bancale non è perfettamente livellato si può incorrere in distorsioni delle guide su cui scorre il carro. I basamenti sono regolabili e il tornio viene regolato poi con spessori calibrati sotto il bancale, ove serve. Quello che si deve misurare è che le guide non facciano una "elica". Misura da farsi tra l'inizio e la fine delle guide.
E' chiaro che per torni molto più corti, ciò non è così importante. E' giustissimo mettere il tornio in bolla comunque.
Sui torni lunghi si può fare un semplice utensile. Una T rovesciata con un peso a piombo. Più lo si fa alto e più è sensibile la misura. Si pone la T rovesciata prima all'inizio della guida poi alla fine e si confronta dove va a posizionarsi il peso a piombo. Le due misure devono essere coincidenti altrimenti vi è distorsione del bancale. Una tecnica semplice dal costo irrisorio e molto efficace, che non ha nulla di "esoterico" ma tutto di pratico :-)
Bene, allora attendiamo foto e resoconti delle tue prime realizzazioni e sotto con i trucioli eh eh :-)
Ciao! Auguri!
Rick.

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