Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoDubbi e riflessioni sulla messa in asse di punta e contropunta
Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Dubbi e riflessioni sulla messa in asse di punta e contropunta
il: December 19, 2013, 00:45
Cita:

Salve a tutti, ho bisogno che Riccardo mi dissipi un dubbio che mi è sorto mentre mettevo in pratica quanto consigliato nel videocorso "regolazione controtesta".
Ipotiziamo che il toppo mobile sia spostato di 2 decimi verso destra. Quando andiamo a fare la centratura la punta inevitabilmente esegue il foro di centratura 2 decimi spostato. Adesso ipotiziamo di girare la barra come descritto e per un caso fortuito la inseriamo nel mandrino in modo che il foro di centramento si trovi in linea con quello dell'altra faccia ma spostato sull'altro lato quindi quando faremo la centratura con il toppo spostato di 2 decimi i centri si troveranno in linea ma disassati tra di loro di 4 decimi. Quando vado a fare le comparazioni, metto a 0 vicino alla testa ma d'altra parte leggo -4 decimi e quindi sposto il toppo ulteriormente verso destra per leggere zero ma così non faccio altro che spostare ulteriormente il toppo verso destra e quindi posizionarlo a 6 decimi. Stavo pensando non è il caso di fare dei segni sul fianco della barra durante la centratura in maniera di ruotare orizzontalmente la barra e posizionarla con il fianco segnato ma ruotato su se stesso di 180°? in teoria i centri così dovrebbero coincidere sull'asse, non so se mi sono spiegato.
Un saluto
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Dubbi e riflessioni sulla messa in asse di punta e contropunta
il: December 19, 2013, 07:21
Cita:

Ciao e grazie per il tuo post "riflessivo" :-)
Tuttavia in questo campo, è sempre bene rimanere nel "pratico".
Nel video corso faccio vedere come fare una prima centratura con una "lametta". Questo in maniera da verificare che la contropunta non sia effettivamente fuori come un poggiolo :-) ma anzi, quella centratura "alternativa" fornisce già ottimi risultati.
Riflettendo un attimo, si può capire che risulta quantomeno difficile fare un foro non nel suo centro di rotazione, su di una superficie circolare che ruota! (ecco perchè esistono le punte a centrare) Con 0,2 di scostamento vedresti almeno la punta a centrare che vibra vistosamente, perchè "vorrebbe" naturalmente portarsi nel centro del tondo in rotazione.
Caso diverso è se hai il mandrino che "prende" male. In quel caso sì che puoi fare un foro non sul centro del tondo! (comportamento simile ad un mandrino a 4 griffe indip.)
Naturalmente puoi verificare subito la centratura del tondo sul mandrino con l'uso di un comparatore e se proprio non riesci a centrarlo, usare il mandrino a 4 griffe indipendenti, sempre in abbinamento con il comparatore. Poi con una controtesta già controllata con l'uso della "lametta" e una rigida punta a centrare, otterrai un foro sicuramente centrato.
Puoi sempre usare il centratore per mandrini a 4 griffe per vedere se il foro è venuto bene.
Alla fine puoi testare lo strumento realizzato con una tornitura fra le punte, che deve venire perfettamente cilindrica.
In ultimo vedi come io quando ruoto la barra, faccio attenzione a porla sempre nella stessa posizione in cui avevo fatto al lettura precedente.
Ciao! Buoni lavori!

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Dubbi e riflessioni sulla messa in asse di punta e contropunta
il: December 19, 2013, 17:12
Cita:

Grazie dubbi dissipati.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Dubbi e riflessioni sulla messa in asse di punta e contropunta
il: December 19, 2013, 19:26
Cita:

Figurati! Felice di essere stato di aiuto! :-)

Pagine: [1]

Torna all'inizio