Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2] 3
Autore Argomentocostruzione flycutter
moreno1974
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post Re: costruzione flycutter
il: January 27, 2015, 14:56
Cita:

Scaricato e visto il video costruzione di un "Fly cutter". Mi è piaciuto molto. Volevo chiedere visto che dispongo di una fresatrice piccola,e che, al momento, monta un mandrino tipo da trapano con gestione di spessori da 0.6 a 6 mm, posso secondo voi cimentarmi nella realizzazione di un fly cutter come da video, facendo dei rapporti dimensionali e portando la realizzazione ad uno spessore di 6 mm per lo stelo da inserire nel mandrino?
Ovviamente devo ancora fare i calcoli di conversione, ma monterebbe comunque un inserto in hss quadrato da 4 mm di spessore come da video..
Che ne dite?
Ogni consiglio è ben gradito, sopratutto da Riccardo(scherzo).
Grazie mille...
:|

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: costruzione flycutter
il: January 27, 2015, 21:13
Cita:

Ciao Moreno,
il fly-cutter è un attrezzo molto utile, penso che anche un codolo da 6 mm. possa andare bene: l'unica avvertenza da tener presente è il raggio di azione: non deve essere troppo grande: direi che un raggio di circa 3 o 4 cm sia ottimale. Raggi maggiori rischiano di sforzarti la fresatrice, inoltre è meglio che la passata sia leggera(0,5, 1 decimo).
Saluti Giuseppe.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: costruzione flycutter
il: January 27, 2015, 21:32
Cita:

Ciao Moreno, come ti ha suggerito Giuseppe, costruisci e usa il tuo fly cutter in rapporto alla fsatrice che hai, scoprirai che è un oggetto portentoso.

Ciao Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: costruzione flycutter
il: January 28, 2015, 10:23
Cita:

Ciao Moreno, fai attenzione con il flycutter e con un attacco tipo mandrino. L'utensile genera molto sforzo laterale per sua natura e quindi sarebbe consigiabile l'uso di pinze ER che sono costruite per gestire questo sforzo, cosa che il mandrino per punte a forare non ha. Nel caso fai passate davvero leggere.
Io ho terminato una lavorazione che ha richiesto l'uso massivo di flycutter e su ergal ho fatto passate fino ad oltre 0,5 mm senza alcun problema con BF16 e pinze ER lubrificando con WD40 o con burro di cacao. Ottima finitura superficiale!
Confermo che è un utensile portentoso a patto di avere sufficiente stabilità e regolazione della frestrice perfettamente verticale alla superficie in lavorazione. A tal proposito presto vi mostrerò un altro utensile molto molto carino! :-)

Ciao RIck.

moreno1974
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post Re: costruzione flycutter
il: January 28, 2015, 14:37
Cita:

Grazie per i consigli, ho fatto i rapporti di rimpicciolimento, ma sulla carta mi risulta che il lato dell' utensile, dove deve essere forato e filettato per il grano ferma utensile, dovrebbe essere di soli 1.7 mm, e credo che per l' esiguo spessore sia non fattibile.
Credo che realizzerò il fly cutter come da progetto PDF, ed eventualmente , porterò parte dello stelo ad un diametro di 6 mm.
A meno che non acquisto una pinza ER come consigliata da Riccardo.
Vi giro due foto del tornio fresatrice ..
Grazie a tutti, ad ogni risposta ho modo di imparare sempre delle cose nuove..

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: costruzione flycutter
il: January 28, 2015, 21:08
Cita:

Ciao,
ti volevo chiedere una cosa e cioè hai utilizzato un fattore di riduzione di 3,24 ? lo deduco dal fatto che la parete del progetto è di 5,5mm e ti è venuta di 1,7mm.
A parte il fatto che userai le pinze come consigliato, io con le misure che avevi dato all'inizio lo riproporzionerei con un fattore di riduzione di 1,67, così da avere l'albero da 6mm, la parete filettata di 3,3 mm che però rivedrei come misura per alloggiare un utensile in hss quadro da 3mm.
Ho toppato in qualche concetto, correggetemi se sbaglio.

Ciao Marco.

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
Permalink
Post Re: costruzione flycutter
il: March 17, 2015, 14:17
Cita:

Mi accodo all'argomento, ho realizzato anch'io il fly cutter seguendo il videocorso. Prima di iniziare ho avuto le stesse perplessità di enzoval riguardo la tracciatura sull'asse dell'ellisse, poi non disponendo di blocchetti a V né di truschino ho operato in modo leggermente diverso:
Allineata perfettamente la morsa in modo da avere la ganascia parallela all'asse Y, ho disposto lo spezzone (diam 20 tagliato grossolanamente a fetta di salame) sul fondo della morsa, ho fresato 0,5 mm in modo da creare un piano circa parallelo all'asse maggiore dell'ellisse. Ruotato lo spezzone ed appoggiato stavolta sul piano appena fatto, ho asportato 0,5 mm anche sul lato opposto. Ho così ottenuto due facce piane, parallele e distanti 19 mm.
Afferrato con la morsa lo spezzone sulle due facce piane ed inclinato opportunamente ho fresato la faccia inclinata, con l'ellisse che risulta quindi con l'asse maggiore perfettamente parallelo alle due facce ed allineato sull'asse Y. Con l'ausilio del centratore a piattelli ho quindi individuato la posizione per la fresatura da 4 mm (senza dover tracciare l'asse).
I piani paralleli mi hanno consentito poi di forare per il grano in modo perfettamente perpendicolare e su un piano anziché sulla superficie curva.
I due piani ottenuti fresando 0,5 mm sono abbastanza stretti per non interferire con le griffe dell'autocentrante nella presa per la tornitura del gambo. Avrei poi potuto tornire anche la parte più grande, p. e. a 19 mm, ma ho preferito lasciare i due piatti.
Ciao

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: costruzione flycutter
il: March 17, 2015, 21:30
Cita:

Ciao Bricola, grazie per aver condiviso il tuo metodo di costruzione, ti chiedo di condividere con noi anche il tuo post di presentazione.
Ciao e buona permanenza.

Marco.

massimo-ro-
ma
Tornitore provetto
Posts: 136
Permalink
Post Re: costruzione flycutter
il: January 17, 2017, 11:44
Cita:

Ciao a tutti,
una domanda da principiante.... quale sono!!!
il fly cutter può essere utilizzato anche con il tornio montandolo nell'autocentrante e mettendo il pezzo nell'apposita tavola per fresare o ci sono delle controindicazioni che mi sfuggono???
O è meglio montare una fresa cilindrica a 4 taglienti (rinunciando ovviamente all'ampiezza del fly cutter)?
Scusate la domanda che può essere banale... ma cerco in tutti i modi di evitare di piantarmi gli attrezzi nei denti :D

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: costruzione flycutter
il: January 17, 2017, 11:51
Cita:

Ciao massimo-roma, si puoi usarlo anche in quel modo se vuoi. Il non piantarsi utensili nei denti è del tutto proporzionale al conoscere cosa stai facendo e i parametri di taglio opportuni da scegliere per ogni lavorazione per asportazione di truciolo. :-)
Quindi vedi bene le video pillole sulla velocità di taglio e tutto ciò che c'è in merito perchè sono cose fondamentali per fare buone lavorazioni.
Non preoccuparti perchè poi, con la pratica, viene tutto molto naturale ed automatico :-)

Buoni trucioli!

Rick.

Pagine: 1 [2] 3

Torna all'inizio