Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoConsiglio aquisto
Felice
Nuovo
Posts: 39
Permalink
Post Consiglio aquisto
il: January 13, 2014, 18:02
Cita:

Prima di tutto complimenti per il sito.
Ciao Riccardo, sempre che mi decida ad avvicinarmi all'hobby dell modellismo meccanico, ti posto il linck sempre se ci riesco perchè per quanto riguarda il PC sono abbastanza imbranato. http://www.dmitaliasrl.com/it/Scheda_prodotto/Tornio_Edison.php per un prodotto che potrebbe interessarmi, guardando in giro
su altri siti ho saputo che più o meno sono quasi tutti cinesi ma marchiati diversamente chi rifinito meglio chi meno, di questo cosa mi consigli visto il prezzo e il pacchetto promozione sugli accessori mi sembra molto conveniente.

Guardando nel sito ho visto una tua lavorazione riguardo a degli omocinetici per una macchina radiocomandata e sembrano essere fatti di un materiale abbastanza duro, se non mi sbaglio. Sono stati fatti con il tuo tornio optimum 180x300?

Poi ho un altra domanda, guardando su siti che vendono proxxon la tua mini fresa PD 230 me la danno solo con testa fresa e colonna per il tornio, potrebbe essere la FF 230 con supporto tavola a croce e con questa mini fresa si riesce a fresare in jmodo da costruire ad esempio un pezzo del centratore ad asta per mandrino a 4 pinze o la costruzione del Fly cutter o devo mirare a qualcosa di più grosso

Felice

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Consiglio aquisto
il: January 13, 2014, 18:31
Cita:

Ciao Felice, per quanto riguarda il link alla macchina, io non l'ho mai provata direttamente, ma visto i commenti di chi le usa, direi di lasciar perdere e cercare qualcosa di meglio.
I giunti cardanici che vedi nell'articolo del sito sono realizzati in acciaio e sono stati fatti per un modello scala 1:10. Li realizzai con il mio tornio più piccolo il Proxxon PD230.
Come linea di principio, conviene sempre acquistare macchine separate. La FF230 può essere montata anche sulla sua tavola croce. E' una macchina molto piccola e per le lavorazioni che hai citato è meglio andare su qualcosa di più grosso come una Quantum BF20 o BF16 ad esempio. Non ho alcun interesse in queste macchine, ma solo esperienza diretta, e fino ad ora ho fatto tutto quello che dovevo con soddisfazione e precisione (quando necessita).
Per fare ad esempio le fresature che puoi vedere nel video corso sulla costruzione della torretta sferica, ci vuole una fresatrice decisamente più pesante e robusta di una FF230.
Ciao a presto!
Rick.

Felice
Nuovo
Posts: 39
Permalink
Post Re: Consiglio aquisto
il: January 13, 2014, 20:41
Cita:

Grazie Riccardo dei consigli,
ci risentiremo per qualche altro consiglio o domanda.
Ciao da Felice e dinuovo grazie

Pagine: [1]

Torna all'inizio