Avendo interrotto, momentaneamente, le operazioni di retrofit della fresa, per problemi postali (il materiale che attendo non è ancora arrivato ).
La mia attenzione si è spostata sull'ultimo acquisto, una sega a nastro piccolina.
Sono ampiamente soddisfatto dell'acquisto, funziona bene, non è rumorosa, i tagli sono dritti ma.....
Provate a tagliare pezzi piccoli, al di sotto dei 4 cm di lunghezza, non vengono più serrati dalle ganasce. A riprendere in mano il seghetto non ci penso neanche. Ne è uscito cio che vi vado a mostrare:
- Rifacimento della ganascia fissa, aumentandone la lunghezza di circa 30 mm e praticando una serie aggiuntiva di fori per poterla fissare in 2 posizioni (normale e allungata) e qui nessuna difficoltà.
- Creazione di una ganascia mobile, che si innesti sulla ganascia originale e che abbia anche una prolunga al piano d'appoggio originale.
Colgo l'occasione di ringraziare pubblicamente l'amico Dino, un fabbro Alpino che mi permette di recuperare un po' di sfridi per lui, ma manna per me per le mie realizzazioni dalla sua officina.
Allego:
- foto della morsa originale
- foto della morsa con il "kit piccoli tagli"
- schizzo quotato, per chi avesse la mia stessa sega (Nebes TM 101 Plus), per seghe diverse, è l'idea che conta, se vi sembra una cosa utile fatela vostra.
Ciao a presto
mario iw1cmc
P.S. Rick, non mi dirai che è uguale alla tua
|