Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoTester Analogico, succedaneo alla pila da 3 V
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Tester Analogico, succedaneo alla pila da 3 V
il: February 3, 2014, 13:52
Cita:

Correva l'anno.... si, l'anno correva, inizio di 3a media, tanto per dare una collocazione temporale ai fatti. Il babbo mi regalò il mio primo tester (allora vi erano 2 marche che si contendevano il mercato l'ICE e il CASSINELLI). Di digitale avevano solo le impronte di unto sul trasparente della scala. :)
Nonostante che nel corso della vita acquistai strumenti blasonati, digitali, con memoria ecc. questo Cassinelli ha attraversato le barriere del tempo accompagnandomi e continuando a fare il suo dovere. Sento in sottofondo un coro "e a noi che.... " ;) calmi ragazzi adesso ci arrivo. Questo è stato un prologo per chi, come me, ha bisogno di una batteria da 3V tipo 2R10 per mantenere in vita il vecchio tester, sempre più difficile da trovare e quando la si trova costa cara.

La soluzione che ho trovato è la seguente:

- Un pezzo di tubo da elettricista da 20 (io l'ho scaldato un po' con il phon e l'ho allargato infilandolo su un tubo metallico di diametro 20 interno. Questa è l'operazione più complicata.) La lunghezza del tubo da elettricista sarà uguale alla pila da simulare.

- 2 fondelli, io ho usato dell'alluminio da scarti di lavorazioni precedenti, un fondello ha un foro passante da 3 nel quale vi è avvitato una vite a testa tonda, come la protuberanza del polo positivo.

- 2 pile ministilo da 1,5 volts collegate in serie e a loro volta collegate ai 2 fondelli.

chiudete il tutto ed avrete ottenuto il succedaneo della 2R10.

Il vostro tester ve ne sarà eternamente grato.

ciao a tutti da mario iw1cmc

Image
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Tester Analogico, succedaneo alla pila da 3 V
il: February 4, 2014, 06:34
Cita:

Aaah...avessi ancora il mio ICE che mi cadde per terra una volta che riparavo la lavatrice, disassando tutta la bobina mobile.... faceva parte dei "balocchi" d'infanzia :-) :-)
Ottima soluzione Mario. Grazie.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Tester Analogico, succedaneo alla pila da 3 V
il: February 4, 2014, 06:51
Cita:

Bravo Mario, ti si deve tenere d'occhio ... ... sei una fonte di ispirazione e di genio costruttivo non indifferente !
Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Tester Analogico, succedaneo alla pila da 3 V
il: February 4, 2014, 12:51
Cita:

:o Mi inchino e ringrazio davanti a cotanti elogi....comunque se Rick fosse interessato ad un vecchio ICE, anche solo da utilizzare come parti di ricambio, se ne trovano a low low low cost nei vari mercatini dell'usato. Ne ho acquistato uno un paio di mesi fa per 15 euri, rimesso a posto e lasciato in campagna, in compagnia di altri 2 Ice più datati, quelli stretti e lunghi con l'azzeramento sul davanti.

Breve Spot Pubblicitario: La seconda parte di come utilizzare un motore trifase su monofase la trovate al Bar su Silent Key. 8-)

ciao mario iw1cmc

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Tester Analogico, succedaneo alla pila da 3 V
il: February 4, 2014, 13:59
Cita:

Si immagino che si trovino gli ICE di una volta... in effetti è da molto che ho cambiato "genere"! NO non fraintendetemi... ho solo preferito la meccanica all'elettronica ;-)
Ora quindi, mi piace andare a caccia di chicche meccaniche vintage. Tipo il contagiri di cui alla video pillola relativa :-) e l'elettronica è un ricordo di quando non esistevano gli smd e tutto era tremendamente divertente! :-)

Pagine: [1]

Torna all'inizio