Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoacquisto? ma si!
gianfranco
Nuovo
Posts: 6
Permalink
Post acquisto? ma si!
il: February 3, 2014, 23:37
Cita:

Ciao a tutti.
La domanda che segue è la classica che ogni neofita rivolge ai più esperti, per cui me ne scuso per la ripetitività della stessa, ma per me, neofita, è vitale come l'ossigeno: cosa compro?
Partendo dal presupposto che mi serve tornio e fresa avevo pensato ad una macchina che le riunisse entrambe: perbacco, al costo di quasi uno me ne compro due !!!!!
E così sono andato a girellare per i vari siti, ed avrei trovato la Damato macchine, ed in particolare il modello newton 25 Super od, in alternativa, il modello Master300.3L visibili al sito http://www.dmitaliasrl.com/it/Torni_metalli_usati.php
Ovviamente, prima di azzardare una spesa, chiedo il parere di chi ne sa più di me.
Grazie per i consigli che mi vorrete dare.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: acquisto? ma si!
il: February 4, 2014, 06:27
Cita:

Ciao, si se ne parla spesso, se provi a fare una ricerca qui sul forum puoi vedere alcune discussioni. ...
Di norma evita più che puoi di acquistare una macchina combinata. Sembra un affare, ma in realtà poi ti accorgi delle grosse limitazioni che la cosa ti impone. Specialmente andando sulla marca che hai citato. Se puoi prendi un buon tornio delle dimensioni che ti consentano di fare quello che hai in mente e una fresatrice con lo stesso tipo di scelta. Per quest'ultima fai attenzione ai trapani a colonna "camuffati" da fresatrice, con prezzi molto allettanti. Putroppo le buone macchine costano. Un consiglio che posso darti è di prendere una macchina tedesca (anche se poi costruita in oriente, ma su stretto controllo tedesco) e prenderla direttamente in Germania. C'è da risparmiare davvero tanto, rispetto all'acquisto qui.
Buona scelta :-)

mardonato
Nuovo
Posts: 32
Permalink
Post Re: acquisto? ma si!
il: February 10, 2014, 20:06
Cita:

Ciao, segui senz'altro il consiglio di Rick che di esperienza ne ha da vendere ma , con i prezzi e le caratteristiche in mano, non mancare di interpellare qualche ditta costruttrice italiana (è un momento che con i tedeschi ce l'ho un po') personalmente mi sono rivolto alla ditta Ceriani di Sustinente (Mantova) che alla bisogna fabbrica anche fresatrici (lì vicino trovi anche la Nebes per troncatrici o mole), ed ho comprato sul nuovo, ma a volte ritirano e ovviamente ricondizionano il loro usato. Li abbiamo in casa (con ovvi vantaggi ...), puoi andarli a trovare quando vuoi e vedere il prodotto , ed a volte con una telefonata - in italiano - puoi risolvere eventuali problemi.Certamente si fanno pagare ma il prodotto è di qualità.Buoni trucioli mardonato

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: acquisto? ma si!
il: February 10, 2014, 20:10
Cita:

Indubbiamente! Ceriani non si tocca e le sue macchine sono un vanto dell'ingegneria meccanica italiana. Ma si stava parlando di altro livello di prezzi.
Grazie Mardonato di aver ricordato questa eccellente alternativa made in Italy.

gianfranco
Nuovo
Posts: 6
Permalink
Post Re: acquisto? ma si!
il: February 17, 2014, 17:08
Cita:

Buongiorno a tutti.
Mille grazie a Mardonato per il suo contributo, che arricchisce le mie possibilità di acquisto, ed ancora un grazie grosso come una casa a Rick per il suo prezioso contributo e la sua professionalità. Sono in fase di comparazione di prezzi ( e di prestazioni) e sto litigando con il mio budget perché voglio fare un acquisto, se non definitivo, almeno che mi soddisfi per anni. Intanto mi sto studiando i principi termodinamici che stanno alla base del funzionamento del succhiafiamma in quanto vorrei fare l'aspirazione separata dallo scarico, e precisamente sull'altro lato. Avrei dei vantaggi? Secondo me sì in quanto non avrei una miscelazione dei due flussi (quello caldo e quello già raffreddato): occorre solo scegliere bene le fasi di apertura e chiusura delle luci.
In prospettiva ( ma MOOOOLLLTTTOOOOO in prospettiva) ho in mente un succhiafiamma a doppio effetto. Che ne dite, si potrebbe fare?
Ciao a tutti.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: acquisto? ma si!
il: February 19, 2014, 17:51
Cita:

E' un'idea da verificare. Il problema con i succhiafiamma è che, quando il pistone sale, richiamato dalla depressione che si genere per via del raffreddamento del gas di combustione aspirato, la valvola deve essere ancora chiusa e c'è il rischio che si crei una fase di compressione prima che la valvola si apra, che di fatto arresta il motore. E' questo uno dei problemi maggiori nel far funzionare un succhiafiamma. Quello che vedete nei miei articoli, sopperisce a tale problema grazie alle molle che tengono la valvola sul cilindro. In ogni caso però il cilindro deve essere chiuso, fino a che non è quasi terminata la fase attiva di risalita del pistone. Avere una valvola in più potrebbe essere una soluzione valida per non "soffiare" sulla fiamma stessa con il rischio di spegnerla.

Pagine: [1]

Torna all'inizio