Buongiorno a tutti.
Avevo postato un mio messaggio dal titolo "acquisto? Ma sì", a cui aveva risposto Rick.
Volevo ringraziare ed aggiungere delle mie considerazioni, sono andato sulla risposta rapida, che ho scritto, ma non ho visto il pulsantino di "invia" o "inserisci" per inserire il messaggio. Pensavo bastasse uscire allora dal Forum per farlo accettare ma ... non l'ha preso. Come si fa?
Intanto ho postato qui la mia risposta a Rick.
Grazie ancora ed un saluto a tutti .
Buongiorno a tutti.
avevo postato una risposta ed un ringraziamento usando l'opzione "risposta rapida", ma poi pare che o non sono stato capace di chiudere il discorso bene oppure che per qualche strano arcano non sia arrivata a destinazione. Pazienza, ora riprovo.
Innanzitutto un grazie gigantesco a Rick ed al suo suggerimento: stavo per fare quella che indubbiamente sarebbe stato un errore, alla luce sia delle mie esigenze che dell'esperienza altrui.
Per cui mi accingerò a fare un saltino in Germania, approfittando anche del fatto che il compagno della figlia di una mia carissima amica è tedesco e vive a Stoccarda. A questo proposito: Rick, tu hai detto che si risparmia parecchio rispetto all'acquisto italiano: puoi quantizzare ( in larga massima, ovviamente) il risparmio percentuale che si avrebbe? Poi vorrei chiedere: per l garanzia gli italiani possono fare storie se gli portassi una macchina acquistata in Germania?
La risposta dovrebbe essere un bel "no, non dovrebbero battere ciglio", però ..... non si sa mai.
Cosa voglio fare con le macchine? Ovviamente dei modelli di motori: mi piacciono tantissimo gli alternativi a vapore, gli Stirling ed i motori "succhiafiamma".
Un mio amico di grappa si costruisce lui i modellini dei treni e delle locomotive, che poi fa addirittura girare su circuiti ferroviari a ciò prediposti: si fa la locomotiva (in alcuni casi pesante oltre 100 kg.), i vagoni, insomma: un lavoro certosino. Le realizzazioni del suo gruppo e di altri gruppi simili si trovano sul sito "vapore vivo". Io ci sono andato e ... sono morto di invidia!
Questo mio amico si è costruito un modellino a vapore di una macchina a vapore a doppio effetto a triplice espansione: mi ha detto che è diventato matto ma il risultato è bellissimo. Se interessa posso postare la foto. C'è un bel po' di lavori e di calcoli da fare: il vapore, dopo essersi espanso nel pistone di alta pressione, passa in quello di media e poi in quello di bassa pressione. Motori simili equipaggiavano le navi modello Liberty della marina americana nella seconda guerra mondiale.
Come di cevo, io con il tornio e la fresa vorrei fare quei modellini che mi piacciono tanto. Ho lavorato su queste macchine quando ero all'Istituto Tecnico, circa 50 anni fa: i torni erano dei Grazioli Fortuna, e poi c'erano anche dei torni più piccoli mi sembra che fossero dei Colchester student. Poi c'era una fresatrice orizzontale, una verticale, una segatrice, una piallatrice, una stozzatrice, una serie impressionante di lime, ed in fine ... tanta buona volontà.
Poi all'Università non c'era l'esame di officina, poi c'è stato il lavoro, poi i figli da crescere, poi il tempo libero che mancava, .... Ora che sono in pensione da un po' vorrei riprendere dal cassetto il vecchio sogno.
Quindi, in conclusione di un lungo discorso: ancora complimenti a Rick per l'impegno che ci mette nel suscitare interesse in altre persone e per i consigli tecnici che dà a piene mani con tanta sollecitudine, ed una esortazione a continuare così perché senza dubbio il suo seme cade sul terreno buono, quindi non mancheranno i frutti in termini di realizzazioni e riconoscenza!.
Un saluto a tutti.
P.S. non è questa la sezione adatta, ma non so dove andare: perché al primo tentativo di entrare il sito mi dice che c'è un errore di nome o di password? Poi ripeto esattamente lo stesso nome e la stessa password e ... entro tranquillamente.
|