Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoAperta sezione sulla STAMPA 3D
Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Aperta sezione sulla STAMPA 3D
il: March 1, 2014, 10:03
Cita:

Cari amici
ho pensato di aprire questa nuova sezione del forum da dedicare in esclusiva a tutto quello che riguarda la stampa 3D.
Spero che la cosa vi piaccia e che partecipiate numerosi.
A presto e buon divertimento!

Rick. :D :D

aigor
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post Re: Aperta sezione sulla STAMPA 3D
il: March 1, 2014, 18:35
Cita:

Bene, bene.

Aspettavo con trepidazione l'apertura di questa sezione dedicata alle stampanti 3d, soprattutto dopo aver vissuto con te l'emozione nell'aprire il pacco che la conteneva, che hai voluto condividere con noi.

Sono moooolto interessato all'argomento e spero in futuro di riuscire ad acquistarne una anche io.

Spero vorrai mostrarci anche qualche video del montaggio e del setup della stampante!!!

A presto.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Aperta sezione sulla STAMPA 3D
il: March 1, 2014, 21:50
Cita:

Allora, naturalmente parlo per me, nell'esibire la mia ignoranza... In questa oscura galleria proprio in lontananza vedo un lumino, sperando che non sia una locomotiva che ci venga incontro :) ma la fiaccola della conoscenza, mi permetto di esibire il mio desiderato. Il tutto per comprendere ed arrivare ad un minimo di autosufficienza progettativa. Altrimenti che ci stiamo a fare ! :(
Ora che ho svuotato il vocabolario partiamo con i desideri. Secondo me è essenziale come prima cosa acquisire un minimo di capacità nell'utilizzo di un CAD, non so quale. In questi giorni mi sono meso a guardare i seguenti prodotti: Autocad, Rhino, Solidwork, senza capire quale farebbe al caso nostro e quale potrebbe essere la nostra (mia) curva di apprendimento. Credo che occorra standardizzare l'utilizzo di un software per tutti coloro che vogliano intraprendere questa sperimentazione affichè possiamo scambiarci prove, successi e insuccessi e perchè no file sui quali esercitarsi. Se qualcuno pensa che arrivo dai 1300 non posso che dargli ragione.
ciao da un vecchio montanaro :D

mario iw1cmc :)

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Aperta sezione sulla STAMPA 3D
il: March 2, 2014, 08:42
Cita:

Bene. per Aigor: ho tutta la sequenza filmata delle operazioni di montaggio del KIT. E' un grandissimo aiuto rispetto a ciò che passa il produttore, perché è molto meglio vedere come si fa con chi spiega in italiano! :-) Prossimamente lo metterò in linea,appena finito il montaggio video.
Per Mario: certo come hai potuto vedere dalla Video Pillola, si inizia dal CAD a materializzare le proprie idee. I software che hai detto tu sono commerciali e specialmente SolidWorks ha dei costi assolutamente proibitivi per il singolo, anche se dire che è favoloso e solo riduttivo. Un intero universo più che un software di CAD. Chiaramente la curva di apprendimento di un programma del genere (e anche di altri) è totalmente in salita. Come diceva "qualcuno", "La strada dell'apprendimento è amara, ma i frutti sono molto dolci" :-)
Ognuno è libero di muoversi come crede, ma ora penso di aver trovato una valida alternativa che ci renda liberi di usare la nostra creatività svincolandoci dalle "pastoie" delle condizioni di utilizzo. Se questo lavoro porterà i "frutti dolci" naturalmente sarete i primi a saperlo. :-)
Rick.

bibox
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Re: Aperta sezione sulla STAMPA 3D
il: March 25, 2014, 19:05
Cita:

buonasera a tutti,
mi sto interessando alla stampa 3D e mi è sembrato di capire che avete acquistato qualcosa in scalola di montaggio.
se si, che roba é? dove la potrei acquistare?

grazie a tutti

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Aperta sezione sulla STAMPA 3D
il: March 25, 2014, 19:07
Cita:

C'è una apposita sezione sul sito che ti potrà spiegare tutto. Menu "Stampa 3D"
Ciao.

Felice
Nuovo
Posts: 39
Permalink
Post Re: Aperta sezione sulla STAMPA 3D
il: August 8, 2014, 17:12
Cita:

Ciao Riccardo. Aiutami a capire una cosa visto che tra software e programmi io non ci capisco molto, il software Ormerod che se non sbaglio viene fornito in sieme alla stampante 3D è già un qualcosa che ti permette di progettare un pezzo e poi crearlo con la stampante o e solo un qualcosa che dal disegno di un cad inverte o decifra nel linguaggio della stampante per poterlo creare , insomma diciamo se aquisto la stampante come la tua si può già progettare e costruire qualcosa o necessita di un cad. Spero di essermi spiegato bene per potermi schiarire nella tua risposta. perchè mi interesserebbe scaricare il video e in futuro non lontano aquistare una stampante 3D sempre che le cose non siano molto difficoltose da usare
saluti da Felice

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Aperta sezione sulla STAMPA 3D
il: August 8, 2014, 17:47
Cita:

Ciao Felice, la stampante si chiama Ormerod e insieme non viene dato alcun software.
La scheda di controllo e in grado di interpretare un tipo di linguaggio specifico che si chiama "G code" e che consente alla stampante di creare la parte 3D.
Esempio: voglio stampare un cubo pieno 30x30x30 mm; che devo fare?
Devo avere un file "G code" che abbia al suo interno tutte le istruzioni per stampare il cubo da dare alla stampante e che lo userà per creare la parte.
Come ottengo il G code specifico adatto alla mia stampante?
Uso un CAD 3D e lo disegno ottenendo un file STL, poi uso un programma (ad es. Slic3R gratuito) che converte il file STL in G code che posso dare alla stampante 3D.
Non sono capace di usare il CAD 3D e che faccio?
1) impari ad usarne uno :-)
2) cerchi nelle banche dati dei pezzi per stampanti 3D (es http://www.thingiverse.com) se c'e un oggetto che ti puó andare bene. Scarichi il file STL e poi usi il programma Slic3R come sopra, per ottenere il G code adatto alla tua stampante.
3) chiedi a qualcuno se ti disegna la parte che ti serve e ti fornisce il file STL
Perchè non mi danno già un G code bello e pronto?
Perchè anche se il codice G è uno standard di fatto, deve contenere alcune istruzioni specifiche per il mio modello di stampante e quindi va generato da un programma che sappia per quale stampante deve essere adattato.

Il procedimento è del tutto analogo a ciò che succede per le fresatrici CNC, solo si usano programmi diversi per generare il G code (siamo su macchine per asportazione di truciolo, mentre la stampante 3D è per deposizione di materiale).
Spero di averti dato una idea. Il tutto è più difficile da dire che da fare e se vuoi altre delucidazioni chiedi pure :-)
Se guardi tutta la mia videopillola " stampa 3D il percorso completo" ti fai una idea di tutto ciò che ho detto.
Ciao!

Rick.

Felice
Nuovo
Posts: 39
Permalink
Post Re: Aperta sezione sulla STAMPA 3D
il: August 8, 2014, 18:41
Cita:

Ok Riccardo vedo che ai inteso bene quello che ti ho chiesto. Ma tu hai e userai un cad 3D, e come si chiama..... Visto che avere un cad a sto punto mi sa che è indispensabile ?
e visto che prima o poi dovrò procurarmene uno perchè non prenderlo come il tuo cosi se avrò probblemi all' inizio so a chi rivolgermi senza probblemi

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Aperta sezione sulla STAMPA 3D
il: August 9, 2014, 12:45
Cita:

Qui il discorso si fa un tantino complesso e .."delicato".
Ci sono programmi CAD davvero stupendi in giro, spesso purtroppo il loro costo è assolutamente inavvicinabile per un utente normale. Naturalmente ci si può arrangiare, anche tenuto conto dell'uso personale che si fa di tali strumenti, ma qui mi fermo.
Poi ci sono alcuni programmi liberi, ed alcuni meno adatti perchè più verso una grafica 3D di tipo cinematografico.
Un ottimo programma 3D gratuito sembra essere DesignSpark Mechanic, ma per quanto mi riguarda sono ancora alle prime fasi di studio. Usando altri software ed essendo la curva di apprendimento sempre molto lunga, si fa fatica a passare da uno all'altro.
Se avrò risultati degni di nota sarete i primi a saperlo.

Ciao.
Rick.
:-)

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio