Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentolampadine a led
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post lampadine a led
il: April 5, 2014, 20:07
Cita:

Non mi sembrava neanche il caso di proporvelo, ma pensando che oramai siete un po' abituati alle mie stupidaggini, non vi rimangono che 2 alternative:
1a- continuare a leggere
2a- attivarsi con una petizione per farmi cacciare dal forum :)
Il problema era un mio vecchio vecchio vecchio saldatore a stagno, lo usavo per i miei primi montaggi a valvole (mi ricordo il mio primo ricevitore superreattivo a 2 valvole) aveva, montata sull'impugnatura, una lampadina a 3,5 V con il lentino con la duplice funzione di vedere quando il saldatore era sotto tensione e di vedere dove si saldava in situazioni di poca luce. Non ricordo quante volte ho sostituito quella lampadina, saldatore perfetto lampadina KO. Si è ribruciata, e trovarla diventa sempre più difficile. Riordinando un po' nel ... rottame ho trovato una lucina con un led, tipicamente cinese, utilizzata per leggere a letto. L'alimentazione era formata da 3 pastiglie al mercurio (circa 4,5 V), smontato il led ad alta luminosità e messo da una parte. Tagliato il bulbo della lampadina con un dischetto abrasivo, svuotato l'interno, ho saldato al posto del bulbo il led. Ed ecco la lampaled.
Eppur FUNZIONA. Anche se banale magari può essere utile a qualcuno.

ciao a tutti
mario iw1cmc
Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: lampadine a led
il: April 5, 2014, 22:06
Cita:

Trovata geniale, ormai i LED ci stanno invadendo, la microlampada era una lenticolare e quindi ti concentrava la luce frontalmente, adesso con il led hai molta luce e più diffusa. Hai già potuto apprezzare la nuova potenza luminosa su qualche saldatura?

Ciao Marco.

CarloCompa-
re
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: lampadine a led
il: April 5, 2014, 23:14
Cita:

una domanda ( sciocca visto che ti cimenti anche in elettronica) mi sorge spontanea, ma non servirebbe anche una resistenza ?
PS: lo chiedo per capire dove l'hai ficcata, complimenti per la trovata Geniale!

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: lampadine a led
il: April 6, 2014, 00:13
Cita:

la misura del filetto dovrebbe essere E10 ( 10mm ) quindi per proporzioni è un LED grande che accetta la tensione dei 3,5V quindi non serve la resistenza. :-)
Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: lampadine a led
il: April 6, 2014, 00:44
Cita:

Bravo Marco, questo led sopporta 4,5 V e assorbe circa 15 mA ,l'ho sistemato in un circuito con max 3,5 V per cui non occorre alcuna resistenza.
Alla prossima
mario iw1cmc

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: lampadine a led
il: April 6, 2014, 09:13
Cita:

Volendo ci sono anche LED ad alta luminosità bianchi con cono di luce meno diffusa. Sono categorizzati anche in base ai gradi del cono di luce che producono :-)

Pagine: [1]

Torna all'inizio