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Autore ArgomentoPOMPA A INGRANAGGI
marco8973
Raffinato Tornitore
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Post Re: POMPA A INGRANAGGI
il: April 14, 2014, 21:32
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Ancora una foto che mostra nel dettaglio il sistema a due valvole.
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glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: POMPA A INGRANAGGI
il: April 15, 2014, 10:28
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Ciao,
la pompetta sostitutiva è ben diversa da quella originale! Da quello che vedo dovrebbe funzionare così: il blocchetto nero trasforma il movimento principale della Stayer in moto alternativo che a sua volta fa andare su e giù il pistoncino a membrana. Se la membrana è sana, forse la cosa più semplice è cercare di pulire bene le due valvoline.
L'ideale sarebbe smontarle, ma mi sa che sono bloccate in loco a caldo, vedi un po' cosa ti riesce di fare. Per lavarle io userei del CRC che sicuramente non ti corrode le parti in plastica
e poi un getto di aria compressa. L'inconveniente di queste valvole è che se arriva un qualsiasi granellino di sporco non chiudono più bene. Allora , per chiudere, ti consiglierei,dopo aver pulito e rimontato il tutto accuratamente, di aggiungere, come ho fatto io, un filtrino a pieghe supplementare (tipo quelli per filtrare la miscela dei motorini)da mettere subito dopo quello originale. In questo modo sarai sicuro che alla pompetta arrivi solo il refrigerante e non polvere di trucioli!!!
Buona giornata,
Giuseppe

marco8973
Raffinato Tornitore
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Post Re: POMPA A INGRANAGGI
il: April 15, 2014, 21:48
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Ciao glob, il " blocchetto nero" in alto a sinistra della foto è una copertura che nasconde l' eccentrico che hai mostrato nella tua fotografia, l'eccentrico fa lavorare attraverso quel perno lucido la membrana di colore rosso, di conseguenza al lavoro della membrana si alternano le due valvole in gomma.
Sono riuscito a pulire bene le due membrane ed ora sono come nuove, reimposterò il tutto con questa pompa, ma non mollo la realizzazione della pompa ad ingranaggi che penso mi possa garantire un flusso più costante di liquido, inoltre dovrò anche creare un buon filtro che come mi hai suggerito è l'elemento più importante di tutto il sistema di lubrificazione.

Ciao, Marco.
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glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: POMPA A INGRANAGGI
il: May 19, 2014, 21:46
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Ciao Marco,
oggi mi sono capitate tra le mani (stavo cercando tutt'altro) due pompette, di quelle che servivano nelle vecchie fotocopiatrici a rimescolare i toner liquidi. Non c'è il motore ma la parte dell'elica è perfetta.
Una è avite senza fine ed ha il corpo in plastica, l'altra è in metallo. Se ti possono interessare ti posto qualche foto così ti fai una idea più precisa. Penso che con quella in metallo potresti risolvere il tuo problema della troncatrice in modo egregio, sempre che non lo abbia già risolto.
Saluti
Giuseppe.

marco8973
Raffinato Tornitore
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Post Re: POMPA A INGRANAGGI
il: May 19, 2014, 23:17
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Grazie Giuseppe, lo sai che non si mette mai di imparare, ti sono grato per la collaborazione, mi dispiace solo che non riesco a contraccambiare la tua disponibilità portando avanti il mio progetto. E' davvero frustrante incominciare un progetto e poi per un motivo o per altro fare un passo in avanti e di colpo tre passi indietro.
Comunque tra le mani ho gli ingranaggi così da poter ricavare le misure e iniziare a disegnare il contenitore, per farmi un idea di quello che ho e di come muovermi altrimenti finisce a schifio.

Ciao Marco.

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: POMPA A INGRANAGGI
il: May 20, 2014, 18:39
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Ciao Marco,
OK, domani ti posto le foto delle due elichette e se ti possono interessare te le spedisco per posta, dovrai però darmi l'indirizzo cui spedire ed eventualmente la tua mail.
Saluti
Giuseppe.

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: POMPA A INGRANAGGI
il: May 21, 2014, 09:43
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Ciao Marco,
ogni promessa è debito, quindi ti posto due immagini dalle quali puoi capire se ti possono essere utili o meno. Occorre aggiungere un motorino ed il gioco è fatto. Se ti servisse un motorino a bassa tensione (12 o 15 Volt) ho anche quello :D
Saluti giuseppe
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marco8973
Raffinato Tornitore
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Post Re: POMPA A INGRANAGGI
il: May 21, 2014, 22:39
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Ciao Giuseppe, ti ringrazio per ora cerco di portare avanti ( a rilento ) il mio progetto con gli ingranaggi, però tengo presente la tua offerta.
Credo che non sfrutterò l'eccentrico del motore della troncatrice per il movimento della pompa e opterò per un motore esterno.
Piano piano vado avanti... poi si vedrà.

Grazie Marco.

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: POMPA A INGRANAGGI
il: May 22, 2014, 22:31
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Ciao marco,
le due pompette che ti ho mostrato andrebbero montate giusto sotto la presa del refrigerante presente nella Stayer: quella metallica (la prima a sinistra) è molto sottile: circa 1 cm. ed il motore resterebbe esterno. Comunque buon lavoro...
Giuseppe

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: POMPA A INGRANAGGI
il: April 16, 2015, 21:43
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Ciao Marco,
hai più risolto il problema della pompa per il refrigerante della Staier? Un mio amico mi ha regalato due pompette identiche (praticamente nuove) di quelle che sono usate nelle macchinette per caffè espresso: sono auto adescanti, alimentate a 230 Volt e necessitano soltanto di un diodo robusto in ingresso (tipo BY 255) e di un buon filtro in ingresso (tipo quelli che si usano subito prima del carburatore nei motori di auto).
Una la tengo per me, l'altra se ti può interessare te la regalo, Fammi sapere.
Saluti Giuseppe.

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