Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoTornitura incomprensibile
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Tornitura incomprensibile
il: April 13, 2014, 22:05
Cita:

Oggi, dopo la barenatura per i cuscinetti sulla piastra supporto motore,ero intenzionato, per finire, di tornire la barra filettata (in inox) di manovra asse z e qui sono iniziate le mie "disgrazie". :?
Riassumendo: Barra filettata da 8mm, interno cuscinetto 5,96 mm, lunghezza della barra da ridurre 35mm.
La barra (parte filettata) è fissata al mandrino del tornio con del lamierino delle lattine della birra per evitare di rovinareil filetto. Rimangono tra mandrino e contropunta circa 40 mm di barra da ridurre.
Lavorazione normalissima che oramai non dovrebbe avere nessuna difficoltà di esecuzione, non la farò lunga. Ho rifatto 3 volte questa operazione con i seguenti disastrosi risultati:
- La parte della barra lato contropunta a fine lavorazione ha un diametro maggiore della stessa barra lato mandrino (es: [ 5,81 5,92<---- ). Ho riaffilato gli utensili, provato e riprovato, sempre con il medesimo deludente risultato.

Non so che pesci pigliare. :(

grazie
mario iw1cmc

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Tornitura incomprensibile
il: April 13, 2014, 23:13
Cita:

Ciao Mario, la tornitura l'hai fatta utilizzando la slitta portautensili inclinata come spiega Rick, nei suoi videocorsi, per avere una lavorazione centesimale? o in maniera tradizionale?
Tu hai il PD400 la contropunta non è regolabile l'unica maniera che si sposti dal suo asse potrebbe essere per colpa di qualche sfrido finitogli sotto, tenendo il pezzo solo nel mandrino del tornio e lavorandolo ti varia qualcosa? è l'unica lavorazione che ti ha dato problemi?

Ciao Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Tornitura incomprensibile
il: April 13, 2014, 23:25
Cita:

Si, ho provato anche con la slitta inclinata, tutto pulito, nieste sfridi e ieri ho terminato l'albero del bareno in inox senza problemi. Il misero si infittisce.
ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Tornitura incomprensibile
il: April 14, 2014, 08:23
Cita:

Alcuni spunti di riflessione.
Ti sei imbattuto in una "tornitura quantistica" eh eh eh .... :-)
Hai usato la slitta portautensili oppure l'avanzamento del carro per fare la tornitura?
Se hai usato la slitta portautensili potrebbe non essere parallela alle guide (non a zero).
Se hai fatto una tornitura tra le punte devi verificare la centratura della contropunta rispetto all'asse del tornio.
All'inizio (in attacco del pezzo in tornitura) ti sembra che l'utensile debba asportare metallo rispetto alla fine della tornitura?
E per finire un test: se poni un comparatore e lo fai muovere sulla tornitura usando lo stesso metodo di avanzamento che hai usato in tornitura, la lancetta ti rimane ferma?

Ciao Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Tornitura incomprensibile
il: April 14, 2014, 08:46
Cita:

R1: ho usato sia il carro che in una seconda prova la slitta. Medesimo risultato
R2: Si, la tornitura è tra le punte, verificherò
R3: Il contrario, a fine tornitura asporta di più che all'inizio.
R4: Farò il test.

grazie ciao mario

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Tornitura incomprensibile
il: April 14, 2014, 21:37
Cita:

Ciao Mario, hai avuto tempo per verificare con il comparatore?
Una cosa che mi preouccupa è che essendo non regolabile la nostra contropunta possa anche essere non perfettamente in asse, io l'ho dato per scontato ma è meglio verificarlo.

;-) Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Tornitura incomprensibile
il: April 14, 2014, 22:16
Cita:

Risultati dell'indagine:
1° colpevole - il lamierino della lattina di birra, utilizzato a protezione dei filetti, (serrati nel mandrino) causa un non perfetto centraggio della barra. Infatti il diametro più piccolo si trova lato mandrino.
2° colpevole - il materiale (acquistato come inox) della barra di manovra è un inox un po' ....strano, ha una consistenza ..variabile a strati. Si comporta, a contatto dell'utensile in modo incostante in special modo quando la profondità di passata è bassa ( circa 0,05 mm tipico pluc dna bala dn' pui). Durante la passata a pochi millimetri di distanza il materiale asportato varia da pochissimo a tanto, e anche l'aspetto varia da lucido a opaco.
Alla fine sono riuscito ad ottenere la barra tornita 'quasi bene' e ad essere rasserenato dal dubbio di avere un tornio in panne.
La vita continua ed i trucioli anche. Tutto il male non viene per nuocere, anche oggi ho imparato qualcosa.
Comunque devo essere sotto influsso malefico, oggi 5 oggetti di uso comune si sono rotti, sto passado il tempo in riparazioni.
Che dice il Grande Rick... scommetto che ti rotoli dalle risate eh..

ciao a tutti
mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Tornitura incomprensibile
il: April 15, 2014, 06:54
Cita:

Ottima indagine Mario e giusto modo di procedere. Quando una cosa non funge nel verso in cui ci aspettiamo, ci vuole "dire" sempre qualcosa. Bisogna capire cosa ci sta dicendo, e appunto, tranne la fisica quantistica, che ci dice cose del tutto illogiche e incomprensibili per la nostra mente (però funziona magnificamente per spiegare fenomeni incomprensibili) , tutto il resto è piuttosto logico :-) Per questo ho inserito anche l'opzione che ti fossi imbattuto in una tornitura quantistica eh eh :-)
Si capita spesso che se fai passate leggere il tagliente non attacca bene. Forse tranne il portautensili tangenziale, che è un mondo a parte :-)
È per quello che non bisogna 'leccare' troppo il prezzo, ma cercare di arrivare alla quota con asportazioni congrue. In più, naturalmente anche e soprattutto il materiale fa la differenza. Quelle barre sono rullate e hanno già subito parecchi trattamenti per arrivare fino a noi...
Comunque ok puoi proseguire. Tanto più che non é una lavorazione che richiede una precisione elevatissima.
Ciao.
Rick.

Pagine: [1]

Torna all'inizio