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Autore Argomentopistone oleopneumatico
mardonato
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Post pistone oleopneumatico
il: April 14, 2014, 22:08
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Per Riccardo da Vinci-un problema un po' terra terra rispetto a ciò che vedo trattare nel forum:il pistone che spero di mostrarti in fotografia ha cominciato a spingere in ritardo nonostante l'impulso elettrico tempestivo-come se non raggiungesse in tempo la pressione giusta-in effetti ho riscontrato una parziale perdita d'olio esterna nel carter che protegge la barra.ho smontato il tutto ma mi sembra in ordine,l'unica guarnizione sottoposta ad usura di scorrimento è proprio quella che stringe la barra del pistone che scorre fuori-dentro agganciata all'anta del cancello ma mi sembra integra, le altre sono o-ring statici integri.ho consultato la ditta che mi ha rimandato al rivenditore a Genova che non mi ha ancora risposto e penso che non lo farà mai.intenderei rimontare il tutto anche senza nuova guarnizione,ma il problema principale è : quanto olio devo mettere posto che non c'è un tappo di riempimento? intenderei riempire il vano motore a bagno d'olio alla randa, chiuderlo ermeticamente col suo coperchio, quello con incorporata la pompa e le valvole di comunicazione col cilindro, ma il cilindro deve essere riempito anche lui o deve rimanere vuoto?Non mi illudo di essere stato abbastanza chiaro ma confido che tu capisca come funziona dalle foto e senza che io scenda in altri particolari. in ogni caso se mi riesce di postare le foto sono già contento. ciao a tutti e grazie se mi vorrete consigliare. mardonato
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Rick
Amministratore
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Post Re: pistone oleopneumatico
il: April 15, 2014, 08:27
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Purtroppo le mie conoscenze dirette di questi meccanismi non sono molto profonde e non vedendolo non saprei darti dei consigli appropriati.
Vediamo se nel forum c'è qualcuno che sa darti delle dritte e a cui magari è già capitato.
Ciao
Rick.

mardonato
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Post Re: pistone oleopneumatico
il: April 15, 2014, 10:14
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Ok ti ringrazio, a questo punto non mi resta che andare per tentativi , tutto sommato si tratta di 2 sole opzioni e ti chiedo ancora quale delle 2 secondo te è la + razionale e quindi che tenteresti x prima: a) vano motore (senz'altro pieno) e cilindro vuoto (pieno di aria) e quindi aria spinta dal pistone in compressione e che (come un gas discarico in motore a scoppio) tramite un condotto laterale parallelo, non viene espulsa, ma va a mischiarsi con l'olio che man mano va a riempire il cilindro iniettato dal vano motore (fig.2) tramite la pompa (fig.3)- b) oppure vano motore e cilindro entrambi pieni e quindi solo fluido circolante nel circuito senza strane miscele. Scusa x l'insistenza, ma Ti ringrazio ancora e auguro buona giornata a tutti. mardonato

Rick
Amministratore
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Post Re: pistone oleopneumatico
il: April 15, 2014, 10:21
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Sicuramente l'olio anche nel cilindro! Infatti il principio di base su cui funzionano i dispositivi oleopneumatici è quello che un liquido è incomprimibile! È per questo che riescono a trasmettere pressioni enormi. Pensa ad un escavatore!! Anzi il circuito deve essere spurgato da ogni traccia di aria. Il punto critico é proprio negli elementi di tenute del fluido di attuazione. Spero di essermi spiegato e di averti dato un seppur piccolo aiuto. :-)
Ciao.
Rick.

mardonato
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Post Re: pistone oleopneumatico
il: April 15, 2014, 10:28
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ok mi hai confortato ! grazie, ora purtroppo torno al lavoro . appena fatto ti saprò dire - ciao mardonato

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