Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentocentratore ad asta per mandrino a 4 griffe
federico
Nuovo
Posts: 11
Permalink
Post centratore ad asta per mandrino a 4 griffe
il: April 30, 2014, 13:26
Cita:

Ciao Ragazzi

ho seguito il montaggio dell'utensile in oggetto ed ho due dobbi a proposito:

-per centrare il pezzo da lavorare nel mandrino a 4 griffe, al posto di utilizzare il centratore ad asta è sufficiente "bulinare" il nuovo centro di foratura e praticare un forellino cieco che la punta da centri e su quest'ultimo far coincidere direttamente la contropunta...???

-disassando un pezzo rettangolare per esempio (come nel tuo video) non si rischia durante la lavorazione di danneggiare i cuscinetti dell'asse principale del tornio (il pezzo ruota in maniera decentrata) se quest'ultimo non è possente....!?! nb io posseggo il proxxon che non è che sia un bestione...!!!

Un saluto a tutti

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: centratore ad asta per mandrino a 4 griffe
il: April 30, 2014, 13:52
Cita:

Ciao Federico, ok. Visto che questo il tuo primo post, poi passa dalla sezione presentazioni. E' bene presentarsi e dire qualcosa su di noi e sui nostri interessi quando si entra in una comunità come quella di un forum.

Per la prima domanda: bisogna vedere che precisione di lavorazione vuoi ottenere. Se puoi essere abbastanza "grossolano" puoi fare anche come hai detto tu. Tieni presente però che, usando anche solo il centratore ad asta della mia video pillola, otterrai una ottima precisione e sopratutto avrai un controllo molto più immediato di come spostare le griffe per centrare il pezzo. E' meglio un utensile che ti "segue" e ti aiuta a centrarti che una punta fissa che ... non ti dice nulla! :-)
Se poi vuoi una precisione massima possibile, allora c'è il centratore da usarsi con il comparatore di cui esiste un video corso realizzativo.

Il tuo Proxxon ha un mandrino che è rapportato alle dimensioni del tornio. Difficilmente potrai mettere dei pezzi molto pesanti su un mandrino del genere. I cuscinetti sono assolutamente in grado di reggere lo sforzo senza il minimo problema. Questo vale anche in macchine più grosse. Più che altro possono verificarsi delle vibrazioni del banco a certe velocità. Alle volte se è il caso, si mettono dei contrappesi per equilibrare la forza centrifuga "impulsiva" che si viene a creare. Per le nostre lavorazioni io non mi preoccuperei proprio!
:-)
Ciao.
Rick.

federico
Nuovo
Posts: 11
Permalink
Post Re: centratore ad asta per mandrino a 4 griffe
il: April 30, 2014, 16:52
Cita:

Ciao

l'asta con diametro 4 mm perfettamente circolare dove si può recuperare...?!

Grazie in anticipo

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: centratore ad asta per mandrino a 4 griffe
il: April 30, 2014, 20:42
Cita:

Ciao e benvenuto!
Io i tondini di varie dimensioni li recupero da vecchie stampanti in disuso.
Sono di ottimo acciaio e lucidata a specchio.
Oltre ai tondini (ne trovi di diverse dimensioni) io recupero tutto il possibile: dai motori passo passo alla elettronica alle boccole di scorrimento, nonchè tutta la viteria. Dopo un po', così facendo, ti ritrovi con un bel po' di materiale dal costo nullo o quasi da utilizzare nelle tue realizzazioni.
Altrimenti devi rivolgerti alle ditte che li vendono. Ti faccio un nome: chronos, è una ditta inglese ed ha di tutto e a prezzi ottimi.
glob

Stefano196-
9
Nuovo
Posts: 27
Permalink
Post Re: centratore ad asta per mandrino a 4 griffe
il: May 1, 2014, 22:33
Cita:

Ciao,
un'alternativa può essere rappresentata dalle barre rettificate che si trovano presso i rivenditori specializzati di materiali e utensili
per officine meccaniche; sono vendute solitamente in spezzoni da 1 m, il loro prezzo però è in genere elevato.....
Stefano

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: centratore ad asta per mandrino a 4 griffe
il: May 2, 2014, 07:59
Cita:

Confermo che dalle stampanti ad aghi rottamate si possono recuperare ottimi materiali con ottime caratteristiche di lavorabilità. Poi non è detto che l'asta debba essere da 4 mm. Io l'ho fatta così perchè ho il materiale e 4 mm era ottimo per le dimensioni dell'utensile che andavo progettando. Ognuno vede per il proprio caso. Quello che conta è capire l'idea ed il principio.

Ciao. Rick :-)

federico
Nuovo
Posts: 11
Permalink
Post Re: centratore ad asta per mandrino a 4 griffe
il: May 5, 2014, 17:05
Cita:

Ciao Riccardo

per quanto concerne la realizzazione del centratore ad asta per il 4 griffe ho due quesisti da chiedere:

la lavorazione conica dell'asta con che utensile va fatta...?!?

in quale video-pillola tu mostri come eseguire un foro esattamente in centro ad una boccolina tonda (tipo quella con vite a grano al cui interno va appunto l'asta)...??? ps in un tuo video accennavi a 3-4 metodi diversi....

Ringrazio anticipatamente

Pagine: [1]

Torna all'inizio