Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoAngolazione utensile tangenziale
gabrio
Raffinato Tornitore
Posts: 315
Permalink
Post Re: Angolazione utensile tangenziale
il: May 20, 2014, 16:55
Cita:

Rick
la mia mola ha due dischi di grane diverse.
Su quello di grana fine che ho dovuto modificare tagliando il supporto ho montato la dima mola, l'altro è libero.
Se ho capito bene non posso usare la dima del tangenziale sopra la dima mola perché cosi andrei bel oltre il centro di rotazione.
Non mi andava di usare l'altro disco a grana grossa e per questo pensavo di cambiare almeno un disco oppure tutti e due di miglior
qualità.

Mi devio sicuramente dotare di pietre ad acqua o ad olio ma non ho ancora le idee chiare su cosa effettivamente serva,
Queste "Arcansas" sempre che riesca a trovarle, di che rugosità dovrei prenderle.
Che differenza c'è tra olio ed acqua?

Gabrio

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Angolazione utensile tangenziale
il: May 20, 2014, 17:57
Cita:

Ok Gabrio, ho capito la tua perplessità. In realtà io ho costruito 2 "dima-mola" per le mie due pietre. Da una parte ho la pietra per il metallo duro al carburo di silicio (quella verde) e dall'altra quella per l'HSS. Uso la mia dima per il tangenziale sopra la "dima-mola" e ottengo anche il famoso angolo di spogli superiore. Natualmente con la "dima.mola" a 0° cioè orizzontale.
La pietra ad olio ti sporca le dita quella ad acqua te le bagna e basta eh eh eh .... Prendi una doppia pietra ad acqua ora non ricordo bene, ma la gradazione dovrebbe essere 1000 da un lato e 5000 dall'altro (ma potrei sbagliare) comunque non ha importanza. Sono pietre con cui si affilano gli scalpelli da legno. Ricordiamoci sempre che un utensile che non taglia bene è estremamente più pericoloso di uno che taglia come un rasoio! Specialmente nella lavorazione del legno a mano.
Il lato a grana più grossa va bene per eliminare la bava dovuta alla pietra veloce della mola, e a rendere l'affilatura ottima! E poi è fondamentale per dare il raggio alla punta del tangenziale che ti fa ottenere quelle finiture fantastiche che solo il tangenziale sa dare :-)

Ciao!
Rick.

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio