Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoFresatura discorde e concorde
LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Fresatura discorde e concorde
il: May 8, 2014, 18:02
Cita:

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere a Riccardo perchè nei suoi video sceglie la fresatura discorde. E in quali casi è indicata invece la fresatura concorde.

Grazie mille!

Ciao,
Luca

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Fresatura discorde e concorde
il: May 9, 2014, 09:00
Cita:

Per le nostre macchine la fresatura discorde ossia il tagliente si muove nel verso opposto a quello in cui si muove il pezzo, è quella che meno risente dei giochi del tavolo a croce e delle viti di conduzione, oltre che della robustezza di tutto l'insieme. Il pezzo e la fresa tendono a separarsi e quindi sei sempre sotto sforzo con l'avanzamento.
Sia un modo che l'altro hanno dei vantaggi e degli svantaggi. Bisogna vedere anche caso per caso e sulla macchina che stai usando. In linea di principio la fresatura discorde tende a produrre un truciolo più grosso alla fine della sua corsa utile e quindi deve essere assicurata un ottima evacuazione specialmente se il truciolo si può "saldare" al tagliente, come accade spesso con alluminio (si impasta). Quindi lubrificante apposito e scelta del numero dei taglienti.
La fresatura concorde tende a "catturare sotto" il metallo e quindi mette a dura prova i giochi del sistema di conduzione. Delle volte si possono fare dei veri pasticci, però indubbiamente la fresa lavora meglio, il tagliente ha maggior durata e la superficie è meglio finita. In definitiva è una cosa che si acquisisce con un po' di pratica ed in relazione alla lavorazione ed alla macchina che si ha a disposizione.
Spero di essermi spiegato.

Ciao
Rick.

Pagine: [1]

Torna all'inizio