Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoFilettature ortogonali.
glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Filettature ortogonali.
il: May 9, 2014, 21:37
Cita:

Ciao a tutti,
quanto sia difficile eseguire una filettatura (maschiatura) veramente perpendicolare al pezzo che si sta lavorando, lo sappiamo tutti. Sul sito inglese Arc Euro Trade alla voce "cutting tools" è presente una colonnina che mantiene un maschio o una punta per forare in verticale certa. L'idea mi è piaciuta, ma non mi sono piaciute le 50 £ più spese spedizione richieste. Allora mi sono ingegnato e mi sono costruito la mia colonnina. Materiali usati:
1) una base pesante in ghisa (di quelle che si usano nei laboratori di chimica) che era stata scartata perché si era rotta la piastrella di ceramica di appoggio: Può essere sostituita con un piatto di ferro purché sia pesante.
2) uno spezzone di tubo quadro di alluminio 25x25 lungo una quindicina di cm. .
3) una colonna da 14mm. di diametro alta 25cm. La ho riciclata da una vecchia stampante.
4) uno spezzone di 10 mm. di diametro ,circa 12cm. lungo, anche questo riciclato da stampanti.
5) uno spezzone di teflon del diametro di22mm, (avevo quello).
6) un mandrino specifico per maschi a filettare.
La lavorazione più critica è la alesatura dei fori nel tubo quadro di alluminio e nel teflon: questi devono permettere uno scivolamento, direi quasi forzato, dell'insieme nella colonna e dell'asta che porta il mandrino.
7) mi stavo dimenticando della manopola nera che serve per far girare il mandrino, (anche questa di recupero).
Il risultato lo potete vedere nelle foto chiarificatrici. Costo del tutto: zero €, e tanto divertimento, come dice Rick :D
Saluti da giuseppe.
Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Filettature ortogonali.
il: May 9, 2014, 22:14
Cita:

Ciao, bello davvero, lo avevo visto anch'io sul sito che hai menzionato. Lo hai realizzato " PARO PARO" complimenti, la seconda fotografia però non gli rende giustizia perchè l'asse del portamaschio sembra storto.

Ciao Marco.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Filettature ortogonali.
il: May 9, 2014, 22:22
Cita:

(Citazione completa del post precedente rimossa)

In effetti.. Ma non avevo stretto bene il mandrino; solo per far vedere l'assieme.

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Filettature ortogonali.
il: May 10, 2014, 00:01
Cita:

Ma dove le trovate tutte queste stampanti? :-D

Ciao,
Luca

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Filettature ortogonali.
il: May 10, 2014, 18:29
Cita:

Ciao Luca,
devi sapere che sono un ex docente (in pensione da questo anno), quando la mia scuola eliminava stampanti vecchie bisognava pure pagare chi se le veniva a prendere, allora ho chiesto al preside se me le poteva dare che a smaltirle ci pensavo io. Detto ,fatto. Ho liberato il magazzino da una decina di stampanti e poi a casa, poco per volta, me le smonto e recupero il recuperabile: viteria, tondi di acciaio rettificati, ingranaggi, motori ecc. Il non recuperabile lo conferisco in ricicleria già separato, tutto qui.
Giuseppe

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Filettature ortogonali.
il: May 11, 2014, 10:16
Cita:

Confermo che specialmente le stampanti ad aghi sono fonte di ottimo materiale, sopratutto barre estremamente precise.
Nel video corso sulla centratura del toppo mobile uso una barra di scorrimento del carrello testina. :-)

L'utensile per la maschiatura è senza dubbio utile, tuttavia io uso la stessa fresatrice o il trapano a colonna per imboccare il maschio senza togliere il pezzo in lavorazione, poi finisco agevolmente la maschiatura sulla morsa da banco, operazione mostrata in tanti dei miei video corsi.
Comunque grazie e complimenti per la tua realizzazione.

Ciao.
Rick.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Filettature ortogonali.
il: May 11, 2014, 18:20
Cita:

Ciao Rick,
in effetti faccio così anche io per le maschiature, mentre per le filettature uso un accessorio della Proxxon che mi permette di lasciare il pezzo sul tornio, poi giro il mandrino a mano e la filettatura viene centrata. Certe volte però può tornare utile un porta maschi esterno a fresatrici o torni, e poi mi piaceva l'idea di cimentarmi con barenature di precisione e quindi di costruirmi qualcosa che altri vendono...
Poichè non sono pratico di forum ti chiedo (anche se OT) se mi puoi dare qualche delucidazione riguardo l'uso di"cita" e di "quote": a che cosa servono?
Saluti, Giuseppe.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Filettature ortogonali.
il: May 12, 2014, 08:06
Cita:

Si infatti è in ogni caso un ottimo utensile da avere nella propria dotazione per fare maschiature "al volo" senza pericolo di imboccare storti. Esistono altri metodi come in tutte le lavorazioni; comprese le piccole bolle di riferimento che ho mostrato in una delle mie video pillole.

Quotare o citare post serve se ci possa essere il dubbio di capire a cosa vogliamo riferirci nel nostro post. Quotare o citare per rispondere ad un post appena precedente al nostro, è una cosa assolutamente inutile che appesantisce e basta. Magari la nostra risposta è di 3 righe e il post citato era lungo e magari con delle foto! Capisci che ruba spazio ed è del tutto inutile perchè è chiaro a cosa ci si sta riferendo.
Se viceversa sto facendo riferimento ad un intervento di un altro post, magari molto prima del mio (dopo vari interventi di altri ecc) allora posso citare o quotare SOLO la parte che è necessaria a fugare qualsiasi dubbio sull'argomento al quale mi sto riferendo nel mio intervento.
Questo per mantenere un buon ordine nel forum a vantaggio di noi tutti.
Spero di essermi spiegato, altrimenti sono sempre qui! :-)

Ciao
Rick.

nelson
Nuovo
Posts: 2
Permalink
Post Re: Filettature ortogonali.
il: November 19, 2014, 22:23
Cita:

Ciao Giuseppe,
innanzitutto complimenti per il lavoro
anche io sto costruendo la colonna per eseguire piccolissime maschiature ortogonali nel campo del modellismo ferroviario HO.
La mia colonna è leggermente diversa, sono un po' bloccato dall'acquisizione del mandrino portamaschi 1-M3 da avvitare alla classica asta cementata "ex-stampante".
Potresti dirmi dove è possibile reperirla? A fine lavoro pubblicherò la foto della mia realizzazione con le quote, nel caso servissero ad altri modellisti.

Ciao
Iller

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Filettature ortogonali.
il: November 20, 2014, 21:51
Cita:

Ciao Iller,
se osservi bene la prima foto postata vedrai che le pinze del mandrino sono solo due ad imbocco quadro: cioè quelle che servono, appunto, a bloccare i maschi in uso. In pratica ho utilizzato la parte del mandrino di un porta maschi con le sue due pinze e la parte che si avvita nel mandrino stesso ricavando in quest'ultima la filettatura M6 per poter avvitare il tutto sulla colonnina (recupero da ex stampante). Quindi non ho acquistato un mandrino ma ho modificato quello di un gira maschi che avevo, che mi si era arruginito, recuperandolo. Se poi vuoi acquistare un vero mandrino con tre griffe e capacità di serraggio da 0,3 a 3,2 mm. , c'e quello della Proxxon (n° di catalogo 28 951 pg. 21 catalogo 2013) che costava € 5,75. Un buon gira maschi, di quelli a pinze, penso che lo potrai trovare a buon prezzo da qualsiasi ferramenta ben fornito. Spero di esserti stato di aiuto, mentre aspetto di vedere la tua realizzazione, ti saluto.
Giuseppe.

Pagine: [1]

Torna all'inizio