Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoInserti in ceramica
LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Inserti in ceramica
il: May 10, 2014, 19:29
Cita:

Tra gli svariati inserti disponibili ci sono quelli in ceramica. Qualcuno li ha mai usati? Per che usi sono specifici? Ho visto il risultato delle torniture ed è sorprendentemente lucido.

Ciao,
Luca

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Inserti in ceramica
il: May 12, 2014, 08:44
Cita:

Io personalmente non li ho mai usati, e come dicevo in un altro post, sono piuttosto allergico agli inserti in generale. Non perchè non siano validissimi ed insostituibili in campo commerciale/industriale, ma perchè la nostra filosofia dovrebbe essere diversa, prediligendo l'HSS poco costoso e sempre riaffilabile e adattabile a qualsiasi tipo di lavorazione andiamo ad affrontare. Questo sottende tutta una esperienza e tempo da dedicare che oggi non è più richiesto commercialmente (anzi!), ma che è così bello avere nelle proprie..."corde" e che vedo con soddisfazione di aver trasmesso a molte persone che seguono questo sito.
Tuttavia nessun pregiudizio "talebano", ma mente sempre aperta e quindi ben venga l'utilizzo consapevole anche ti questi materiali nelle occasioni giuste guardandoli però con l'esperienza di chi sa e ne può fare anche a meno :-)

Ciao.

Rick.

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Inserti in ceramica
il: May 12, 2014, 12:14
Cita:

Ciao Riccardo,

La cosa che mi incuriosiva era l'effetto molto lucido che si ottiene. Mi chiedevo se utensili del genere potevano far risparmiare una rettifica dove necessario. Per il resto non posso che essere d'accordo con te.

Ciao,
Lucs

Pagine: [1]

Torna all'inizio