Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 3 [4] 5
Autore ArgomentoCosa non si fa per filettare in pace!!!
Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 20, 2014, 20:37
Cita:

Ora però credo che venga il difficile e come al solito RIICCCCKKKKKK ci seiiiii???. Rick se ci sei batti un colpo!!!!. Piccolo problema da risolvere. Sto facendo la lavorazione del cono morse e se ho capito bene il tuo consiglio postato nelle puntate precedenti, metto un cono morse nel mandrino autocentrante e giro il carrino sino a mettere la torretta porta utensile parallela al cono. Se è così mettendo il comparatore al posto dell'utensile e procedendo con il carrino e non con il carro, il comparatore dovrebbe rimanere in teoria sempre a zero. Ebbene dopo 20 minuti di prove e controprove non riuscivo ad ottenere il parallelismo. O per lo meno credo. quindi decido di fare delle misure sul cono e ottengo quello che vedete in foto. Pensando che potesse essere un problema del mandrino ho aperto e fatto girare sull'asse il cono dopo aver segnato con il pennarello per vetro il punto di massimo scostamento e andando a rimisurare i punti di scostamento coincidevano con quelli segnati sul cono morse, quindi deduco che il mandrino non centra. Ho preso un pennarellone uniposca blu ho imbrattato il cono morse e l'ho infilato nel toppo mobile per vedere come lavorava e ho constatato che per 3/4 non ha molti graffi mentre 1/4 si presenta come in foto. E' normale? E' il cono originale in dotazione del tornio.
Image
Image
Image

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 20, 2014, 20:45
Cita:

Lato cono morse che presenta i graffi.
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 21, 2014, 07:36
Cita:

Con un cono fatto bene avresti dovuto vedere tolto il blu praticamente uniformemente sulla superficie in contatto con il cono femmina. Probabilmente queste sono le "cinesate" che stanno sempre in agguato :-)
Ora si tratta di stabilire se è il cono maschio o il cono femmina che sono fatti così così... Se puoi, procurati un altro cono da controllare. Oppure fai la misura con un tastatore all'interno del cono femmina. Alla fine della fiera, se le cose stanno così, io procederei ugualmente a fare il cono perchè sinceramente, per la tua applicazione direi che può andare bene ugualmente.
Facci sapere.

Ciao :-)

Rick.

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 30, 2014, 19:06
Cita:

Salve a tutti, purtroppo come si dice in Vaticano fumata nera. L'asse che stavo facendo, è nato male ed è finito peggio. Vi dico in pratica cosa è successo. Per realizzare la tornitura conica ho proceduto fermando il cono morse tra morsetto autocentrante e contropunta come nelle foto postate sopra. Ho liberato il carrellino in maniera che con una leggera pressione potesse ruotare su se stesso, e portando la torretta a toccare il cono morse l'ho posizionata perfettamente parallela al cono. Bloccato il carrellino, ho proceduto alla lavorazione fino alla fine, misurando con i diversi calibri, e una volta terminata ho provato il pezzo sul topo mobile. Sin da subito si sentiva che la parte di cono più grande toccava mentre il resto aveva un gioco di circa 1,2 decimi. Pensando di ottimizzare ho rimontato il cono morse e aggiustato l'inclinazione della torretta prendendo le misure con il comparatore. Tutto OK, tutto perfetto diamo una rifilata al cono dell'asse che sto costruendo. Se lo avessi passato con un po' di carta smeriglio forse avrei risolto e non lo avrei rovinato. Pazienza, la considero come esperienza maturata al tornio. Adesso ho preso un nuovo pezzo di acciaio e appena possibile mi cimento. Intanto però, visto che per il fine settimana prevedo di accendere la brace per un barbecue, ho intenzione di provare a temprare il pezzo che ho fatto e verificare come si comporta, se presenterà dopo la tempra deformazioni o movimenti in genere. Se la tempra dovesse riuscire senza che il pezzo presenti deformazioni e/o modifiche credo che procederò con la tempra anche per il nuovo pezzo che realizzerò. Un saluto a tutti.

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 30, 2014, 19:18
Cita:

foto del pezzo errato
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: June 2, 2014, 10:29
Cita:

Perchè vuoi temperarlo? In fin dei conti non è un pezzo che subisce delle usure particolari, e poi c'è sempre la deformazione termica in agguato, con una tempera fatta in quel modo.
Bisognerebbe fare una tempera superficiale, ma come dico, non credo ve ne sia la necessità, a meno di non voler fare degli esperimenti.
Ciao buoni trucioli :-)

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: June 3, 2014, 00:06
Cita:

Ciao Rick e salve a tutti. Come avevo detto, visto che il pezzo non era utilizzabile avevo intenzione di fare un esperimento riguardo alla tempra. L'esperimento l'ho fatto, ma con il mio barbecue non è venuto bene, difatti un pezzo lungo come l'asse che avevo, non sono riuscito a dargli una temperatura omogenea, ma nonostante avessi usato carbone per cuocere un dinosauro non sono riuscito a portarlo a temperatura ma soprattutto non era omogenea, tant'è vero che quando l'ho freddato è venuto maculato con diverse tonalità di nero e blu. Per questa prova ho usato acqua le altre volte su pezzi molto ma molto più piccoli avevo usato olio esausto per motori che purtroppo al momento che ci immergi il pezzo arroventato fa un fumo denso e puzzolente che persiste. Gli esperimenti di tempra che ho fatto sino ad ora li ho fatti sempre con preriscaldamento al barbecue e in fine portavo a temperatura omogenea tramite fiamma a gas, e quindi con basso apporto di carbonio, anzi diciamo che con il gas sottraevo, ora volevo provare con un pezzo di dimensioni più generose e soprattutto con carbone a intimo contatto con il metallo sino alla fine. Le prove che faccio sono mirate perché sto studiando la realizzazione di un riscaldatore a induzione. Ho un'idea che mi frulla per la testa da parecchio tempo ma purtroppo proprio per mancanza di tempo, la porto avanti a rilento. Comunque la tempra è andata male, ma la braciata di carne è stata spettacolare. Forse il motivo di sviluppare a rilento il progetto a induzione, potrebbe essere dovuto proprio alle ottime braciate che alla fine degli esperimenti vengono realizzate. Speriamo che non lo venga a sapere mia moglie, che ha deciso che mi deve mettere a dieta. Comunque la prossima domenica farò un nuovo esperimento di tempra con braciata di pesce, credo che l'apporto di fosforo freddato da un ottimo bianco gelato potrebbe dare ottime soddisfazioni. Non temete vi terrò aggiornati, se dovessi scoprire cose eclatanti le condividerò. Un saluto a tutti da Lipeu.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: June 3, 2014, 10:22
Cita:

Mah.. che dire... hai ragiorne, con la carbonella ci viene tanta bella carne o pesce alla grliglia :-) Oppure potresti anche usarla per annerire un pezzo. Per una cosa del genere ci vorrebbe una bella forgia che di solito funziona con altro tipo di carbone e soprattutto con aria forzata tramite ventola sottostante ;-)
Se dovessi farlo io, (puoi vedere la mia videopillola sui trattamenti termici) prima di tutto mi dovrei assicurare che sia un materiale temperabile (si può fare una prova alla scintilla). Se lo è lo spalmerei di sapone liquido, poi userei un cannello a gas di adeguata potenza. Lo porterei al rosso ciliegia aiutandomi con una calamita per vedere quando la temperatura è giusta. Raggiunta la temperatura, lo tufferei subito nell'olio, in maniera da evitare la "pelle" di vapore che si forma se usi l'acqua e che può impedire il rapido raffreddamento per fissare la struttura cristallina ottenuta. Con l'acqua devi agitare il pezzo vigorosamente, ma visto che è grossino, meglio evitare di bruciarsi :-)
A questo punto hai ottenuto un pezzo durissimo ma fragile come un grissino, e va fatto il rinvenimento scaldandolo piano piano fino a che non prende il colore che desideri in base all'uso al quale dovrà essere dedicato il pezzo.
Buona gligliata :-)

Rick.

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: June 9, 2014, 23:04
Cita:

Eccomi tornato, come avevo detto ho rifatto il pezzo. Questa volta però ho utilizzato una tecnica nuova, per orientare il carrellino. L'altra volta, infatti, avevo fermato il cono morse come mi aveva suggerito Rick e poi pensando di fare bene, avevo accostato il carrellino sino a poggiare la torretta al cono e girando il carrellino sino a che la torretta non fosse parallela al cono stesso. Questo tipo di taratura come sapete non ha dato esito positivo, il cono che ho realizzato non andava bene, e quindi l'ho rifatto. Per eseguire una angolazione perfetta ( si fa per dire) del carrellino, in funzione della torretta, ho utilizzato una squadretta a cappello montata sulla torretta, come in foto. Devo dire che la lavorazione è venuta perfetta, il cono è venuto perfetto. Imbrattato con il blu, e provato la vernice è sparita quasi completamente. Quindi credo che posso ritenermi soddisfatto. Posto alcune foto e aspetto critiche e consigli che mi aiutino a migliorare. Un saluto a tutti.
Image
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: June 10, 2014, 08:19
Cita:

Non capisco però perchè la prima volta non è andata bene. Il setup corretto è mettere un comparatore sulla slitta portautensili e inclinare la stessa fino a leggere zero su tutta la lunghezza del cono campione. Poi si sostituisce il comparatore con la torretta e si può fare la tornitura con la slitta portautensili ed il suo avanzamento.
Cosa è che è andato storto la prima volta?

Pagine: 1 2 3 [4] 5

Torna all'inizio