Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoLavorazione di foratura su boccola tonda
federico
Nuovo
Posts: 11
Permalink
Post Lavorazione di foratura su boccola tonda
il: May 14, 2014, 13:16
Cita:

Ciao a tutti

in riferimento alla lavorazione di foratura su di una boccola tonda (esattamente sul diametro) ho provato ad usare una metodologia che descrivo come segue:

fissaggio della boccola su morsetta Proxxon (quest'ultima fissata esattamente in squadra sul tavolo a croce della fresatrice MF70 sempre Proxxon)

montaggio sul portapinze di un utensile che io definisco "centratore", ma che in realtà è un cilindretto rigido molto preciso sia di diametro che di concentricità

azzeramento sull'asse X e Y appoggiando l'utensile stesso sulla boccola da forare

spostamento tramite corsa X e Y della tavola in base alla posizione del foro da eseguire (togliendo la metà del diametro dell'utensile)

foratura della boccola stessa.

Premetto che il risultato è buono, anche se non ho uno strumento che mi confermi l'esatta posizione del foro eseguito.

Che ne dite...?!?

Ho inventato l'acqua calda...?!?

Debbo gettarmi nel fuoco...?!?

Debbo ricorrere ad una tac al cervello...?!?

Saluti scherzosi ;)

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Lavorazione di foratura su boccola tonda
il: May 14, 2014, 13:47
Cita:

Ciao Federico, purtroppo l'acqua calda la hanno già inventata.
il tuo metodo è corretto, nei video di Rick troverai molti riferimenti a vari metodi per trovare il centro di un tondino.
il centratore a piattello il centratore basculante e il centratore laser sono sicuramente altri tre metodi di ricerca del centro di un tondino ... . . .OPS dimenticavo le basi IL TRUSCHINO su piano di riscontro, questultimo anche casalingo: lastra di vetro ( altro consiglio di Rick).
Saluti Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Lavorazione di foratura su boccola tonda
il: May 14, 2014, 13:53
Cita:

Se non ho capito male devi centrare l'asse della fresatrice sul centro di un foro già eseguito, in questo caso una boccola. (o forare la boccola nel sul centro) Giusto?
Dipende dalla precisione che vuoi ottenere. Se è intorno al centesimo di mm devi per forza usare uno strumento. Ho fatto vedere molte volte, nei miei video corsi realizzativi, come si può usare agevolmente un centratore bidimensionale a comparatore, per andare molto precisi. Viceversa si può usare un tastatore con qualche "contorsione"; prendendo le misure 0 - 90 - 180 - 270°
Il. tuo metodo può essere valido se posso permettermi di ottenere un certo errore, che però non sappiamo bene quale sia a priori. Infatti anche la valutazione di un ammontare di errore è molto importante. Altra soluzione potrebbe essere quello di forare la boccola con il tornio, sempre se la parte lo consente.

Ciao e grazie

Rick.

Pagine: [1]

Torna all'inizio