Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoDifetti di fusione
cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Difetti di fusione
il: November 30, 2012, 13:31
Cita:

Salve,
voglio farvi vedere le cavità che si possono notare nell'alluminio di fusione. Faccio presente che queste sono in questo caso così evidenti perchè qui stiamo parlando di alluminio di prima fusione, Quella che deriva dalla fusione dei pezzi di scarto della lavorazione degli infissi, quindi sporchi di grasso, polvere o terriccio, verniciati od anodizzati, che ho fuso così senza pulirli. La prima fusione è quindi più sporca. Queste sono cavità dovute all'impurità, la porosità da idrogeno è un'altra cosa. Se si fa attenzione la seconda fusione ti da un alluminio praticamente privo di imperfezioni. Per quanto riguarda la finitura ho dato un angolo di spoglia di 10° al flycutter ed un raggio di curvatura, forse troppo poco, ed il risultato rispetto alla prova precedente è decisamente migliore.
Image
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Difetti di fusione
il: December 1, 2012, 01:20
Cita:

Ho, sfacciato tutti gli altri lati del parallelepipedo, come ci ha insegnato Riccardo, con una piccola variante invece di usare un cilindro di ferro per tutta la lunghezza, essendo il pezzo molto irregolare, ho usato un cilindretto di appena 10mm di lunghessa e l'ho posizionato al centro in verticale, perfetto stretto bene ha fatto il suo lavoro. Gli atri lati hanno mostrato guasi nessuna inperfezzione, anche essendo lo stesso pezzo di prima fusione, pensate se fosse stato di seconda. ed ecco il risultato.

Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Difetti di fusione
il: December 2, 2012, 10:22
Cita:

Complimenti Silvano, sembra una ottima finitura e squadratura! Beh. se il risultato di una prima fusione è questo mi fa venire una voglia matta di cimentarmi nella fornace grazie ai tuoi articoli e riprendendo le fonti che avevo recuperato a suo tempo.
Spero che farai altri articoli, ad esempio sulla parte del bruciatore in dettaglio che mi sembra argomento piuttosto critico.

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: Difetti di fusione
il: December 2, 2012, 18:51
Cita:

accidenti !!! hai fatto un bel lavoro , la squadratura è ottima e la finitura pure !
sto leggendo pure io i tuoi articoli sulla fusione e sono molto interessanti , e pure a me viene voglia di provare la fusione.....bene una cosa alla volta...deve ancora arrivarmi la fresatrice !
comunque intanto mi studio la cosa e grazie per gli articoli

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Difetti di fusione
il: December 2, 2012, 19:40
Cita:

Fermi tutti, la squadratura si ok, ma la rifinitura è quella della seconda foto, l'ultima gli ho dato una passata di carta smeriglio. Comunque se lavoro meglio sul flycutter, ossia curo meglio il raggio di curvatura credo che si possa ottenere una buona finitura. Appena posso vi faccio un articoletto sul bruciatore, la versione che uso è veremente semplicissima da realizzare. Anche se vorrei migliorarla e li mi servirebbe imparare bene la brasatura. La tecnica, vedendo il video di Riccardo sembra facile, il solo problema è che io ho provato con una bombola di solo gas propano senza ossigeno e non ci sono riuscito. Anche se un mio amico ci riesce anche con il solo gas, forse è anche dovuto al fatto che i pezzi vanno pogiati su di un refrattario per non disperdere il calore, io li ho bloccati alla morsa ed è chiaro che non riuscivo a portare il pezzo a temperatura. Se non si riesce con il solo gas bisogna acquistare l'apposito cannello con le due bombole propano-ossigeno ed il tutto costa un botto.
Il fatto è che stò mettendo troppa carne sul fuoco, non ho più tempo.
Vi abbraccio tutti ed a presto

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Difetti di fusione
il: December 3, 2012, 12:16
Cita:

Per la brasatura, tutto dipende dalla grandezza dei pezzi da saldare. Bisogna far giungere i pezzi alla temperatura di fusione della lega che si usa. Quindi diciamo 700 800 gradi. Questo dipende dalla lega appunto. Ogni lega ha un suo punto di fusione e il suo flussante specifico. Quindi la potenza della torcia dipende da questi fattori. Fare una sorta di "scatola" con mattoni refrattari aiuta moltissimo. Io saldo sempre su di una mattonella di refrattario. Con solo il gas ci vuole parecchia potenza a meno che le parti non siano molto piccole. Io impiego una attrezzatura con gas e ossigeno. E' piccola, non troppo costosa e mi trovo bene. Vedi bene la videopillola, li spiego tutto. Bisogna avere la pazienza di aspettare che il flussante divendi liquido e trasparente. Praticamente con la lega che uso io (easyflow n.2) sei quasi al rosso. E' proprio il flussante che ti dice quando sei pronto, poi la bacchetta si fonde SUL METALLO a temperatura, e riempie come l'acqua il punto di giunzione ove è stato posto il flussante. E' davvero soddisfacente e divertente questo tipo di brasatura! :-)
Alcuni utilizzano una bombola di ossigeno e gas dell'abitazione. Quello che uso io della WalkOver ha una miscela di gas chiamata novacet di cui ignoro la composizione. :-)

excalibur2-
7
Nuovo
Posts: 10
Permalink
Post Re: Difetti di fusione
il: December 18, 2012, 20:12
Cita:

@ Cersil
ho letto la tua domanda nel topic sopra riguardo la brasatura o saldatura, vedo che Rick è abbastanza preparato ed esperto, voglio scrivere
su questo argomento qualcosa anch'io giusto per condividere le mie esperienze. Per un'ottima saldatura bisogna osservare queste regole elementari:
a) i due pezzi da saldare devono essere sgrassati completamente e necessariamente devono essere appoggiati su una mattonella refrattaria
b) i due pezzi devono coincidere accostandoli completamente, non vi devono essere vuoti o buchi, questi si riempiranno in secondo tempo se vi sono
c) dopo aver unito le parti da saldare, aiutandoci a tenerle accostate anche con delle pinze a molla da orafo ( in gergo chiamate pinze a fuoco ), bisogna spennellare un pò di borace che abbiamo sciolto in una boraciera con un pò d'acqua, stessa cosa per il saldante che metteremo a piccoli quadratini di 2 mm. X 2 mm. sulla giunzione
d) riscaldare le parti non direttamente sulla parte che vogliamo unire, ma con movimento lento un pò distante e a poco a poco arrivare sulla giunzione dopo che le parti si sono arrossate, passare la punta della fiamma sul saldante e come si scioglie farlo scorrere con la punta della fiamma, il saldante và dove puntiamo la fiamma appena comincia a sciogliersi.
le prime volte sono un pò difficili da fare queste operazioni, anche perchè bisogna stare attenti a non fondere le parti da saldare, il borace aiuta i metalli a fondere, ma usando
un saldante medio ( le saldature sono di tre tipi tenera, media e forte ) uno dovrebbe andare tranquillo.
Dimenticavo con un cannellino a gas ( normali bombole da cucina, con un uggello doppio zero si può saldare sia delle parti fini come degli spilli, sia delle parti abbastanza grandi basta procedere scaldando tutte le parti in modo che diventino quasi rosse e poi andare come ho scritto con la punta della fiamma
sulla giunzione delle parti dove c'è il saldante
Per qualsiasi domanda sono qui

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Difetti di fusione
il: January 4, 2013, 22:36
Cita:

Ciao excalibur2,
solo ora ho visto la tua risposta, sarebbe comodo se il programma del forum inviasse delle email per avvisare che ci sono delle risposte, altrimenti bisogna ogni volta aprire tutte le discussioni per vedere se ci sono novità. Ti ringrazio molto per i consigli, mi sto rendendo conto che la brasatura a volte è indispensabile. Io sto appena iniziando a saldobrasare, ne ho fatte 4-5. Ti volevo chiedere poichè le uniche barrette per brasatura forte, quelle con l'argento, che sono riuscito a trovare sono solo quelle rivestite di antiossidante. Be con questo tipo di barrette mi ci trovo malissimo e poi non capisco come possa penetrare in profondità il disossidante, vuoi mettere che tu prima di unire le parti le spalmi su tutte le superfici che andranno in contatto con la pappetta che hai preparato,poi unisci. Con quelle altre i pezzi sono già in posizione quando il disossidante si scioglie, secondo me non riesce a penetrare in profondità. Un'altro problema con queste bacchette rivestite è che sciogliendosi poi lasciano l'estremità della bacchetta nuda, la volta successiva che vai ad usarla il disossidante mi rimane 10-20mm sopra. Ho girato in lungo ed in largo sulla rete per trovare quelle nude ma niente. Solo Chronos in Inghilterra sembra che ce le abbia, barrette co 40% di argento senza Cadmio, che sembra tossico, ma aimè sono fuori stok e non gli arrivano. Se tu usi quelle nude, parlo sempre di brasatura forte, con il disossidante a parte Ti prego di dirmi dove le acquisti Te ne sarei grato. Poi naturalmente ti chiederò altri consigli.
Ciao Silvano

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Difetti di fusione
il: January 5, 2013, 08:43
Cita:

Silvano, basta che clicchi su "SOTTOSCRIVI" all'inizio del topic, e il forum ti invierà una mail come hai detto! In più, quando sei nella pagina principale del forum, puoi cliccare su 'Mostra discussioni dall'ultima visita' e ti farà vedere solo i nuovi interventi. Dai Silvà, fai correre l'occhio che qui c'è tutto cio che serve.. Eh eh eh.
Per le barrette Silvano, potresti sempre usare quelle ricoperte e mettere anche il flussante, in aggiunta, sulle parti da brasare no?! Oppure se proprio le vuoi nude, puoi sempre 'spogliarle' picchiettando un po la barretta con un martellino! A volte le soluzioni sono molto semplici, basta pensarci un po... L'uovo di Colombo docet! :-D

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Difetti di fusione
il: January 5, 2013, 09:46
Cita:

Ok, ho fatto la mia bella figura di mer.. Ma considerate che ho una certa ètà e sono abbastanza rinco.. Però ho degli alti e bassi. Mi rimane allora di trovare il disosidante giusto, quello che avevo sembra un sale e non si scioglie per fare la cremina. Grazie a tutti e a presto.

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio