Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 [3]
Autore Argomentonuovo tornio quale?
LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: nuovo tornio quale?
il: May 21, 2014, 23:51
Cita:

Prezzo? :-D

Ciao,
Luca

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: nuovo tornio quale?
il: May 22, 2014, 04:57
Cita:

Ciao Luca.
TU 2004 V= 1269,00
Spedizione= 89,00

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: nuovo tornio quale?
il: May 22, 2014, 10:51
Cita:

Se arriva già rifinito come si deve di fabbrica mi pare un ottimo prezzo. Ho sentito pessime cose sui torni orientali e mi piacerebbe chiedere a Riccardo se ha dovuto metterci le mani sopra per rifinirlo e registrarlo o lo ha trovato già preciso. Nel secondo caso sarebbe sicuramente un gran bel prezzo.

Ciao,
Luca

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: nuovo tornio quale?
il: May 22, 2014, 11:14
Cita:

La Quantum/Optimum è una azienda tedesca che, come tutto al giorno d'oggi" delocalizza la produzione in oriente. Gli standar qualitativi sono sottoposti al controllo direttamente dall'azienda in loco. Ora il mio D180x300 è qualche anno che ce l'ho. Anche io comprato da Marcus (come anche la fresatrice che avevo preso molto prima) e con notevole risparmio rispetto a quanto si vende qui in Italia. Il mercato, si sa, volenti o nolenti e globalizzato e quindi specialmente in UE, uno con i propri soldi compra dove vuole.
Il tornio era perfetto, si deve solo pulire ben bene con petrolio bianco, dal fluido anticorrosione dato in maniera abbondante in fabbrica. Danno addirittura i barattolini di vernice per fare eventuali ritocchi alle parti che magari si possono rigare durante l'uso. :-)
Tutte le tolleranze erano nel rispetto dei parametri di collaudo e se tralasciamo le sacrosante operazioni di lubrificazione delle parti ove richiesto, non ho fatto alcuna altra operazione, ad esclusione dell'eliminazione dello switch di fermo macchina, collegato alla protezione mandrino che devono mettere per sottostare alle norme anti infortunistiche, ma che io ho eliminato per mia scelta personale consapevole e responsabile. :-)
L'ho fatto lavorare molto e potete vedere anche le parti che produco, sia dai miei video corsi che dalle foto dei miei modelli.
Ora è vero che si può fare uscire una parte sbagliata da una macchina perfetta e si può spingere la precisione di una macchina anche oltre i suoi limiti a seconda di come si opera sulla macchina stessa, però devo dire di non essermi mai pentito nemmeno per un secondo del mio acquisto. Naturalmente questa è una mia considerazione del tutto personale, derivante dalla mia diretta esperienza e dalla macchina che ho in laboratorio.

Ciao e buoni trucioli!
:-)

Rick.

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: nuovo tornio quale?
il: May 22, 2014, 18:12
Cita:

Eh sì, purtroppo molti delocalizzano la produzione, i motivi per i quali questo succede sarebbero uno spunto per un trattato geopolitico da far raggelare il sangue, ma non è questa la sede opportuna :-) . Non tutti però la delocalizzano. C'è ancora qualche appassionato, folle, retrogrado, con la pancia mezza piena (e mezza vuota) che si ostina a tentare qualcosa nel vecchio continente e nel nostro bel paese nonostante le bordate che arrivano da ogni parte ti volti. Al di là di questo bisogna considerare che se un prodotto arriva ad un cliente privato a 1200,00 quando c'è di mezzo la delocalizzazione della produzione, quindi l'importazione, la distribuzione, la vendita finale e le tasse; il prodotto al costo di produzione è ALMENO dieci volte inferiore al prezzo di vendita. Al di là della manodopera a basso costo (a volte inumano, cosa altamente illegale in europa... -quanta ipocrisia da parte dei "nostri" politici europei che poi spalancano i confini ad una globalizzazione priva di controllo, basta che giri moneta... che rullino i numeretti delle commissioni bancarie-) vien da pensare a dove e come vengano mantenuti bassi i costi. Io uso con soddisfazione un tornio del 1941 quando le fusioni erano fatte come Dio comanda, la ghisa era tenuta ferma il giusto tempo prima di lavorarla, le rifiniture erano di primordine e i costi ovviamente molto più alti (forse inaccessibili ai più). Ma di trucioli ne ha visti una tonnellata e ancora si difende in precisione (dopo 73 anni di vere e proprie sevizie). Sono curioso di vedere torni prodotti in cina oggi, tra 73 anni dove saranno (facciamo anche 20 anni), forse spaccheranno ancora il centesimo o forse saranno cumuli d'immondizia. Sconsiglio a chi vuole prendersi un tornio di acquistarne uno dell'ante guerra, però avendo un filo di pazienza si trovano degli usati splendidi, più recenti e a prezzi ragionevoli (spesso più bassi dei cinesi); da lasciare in eredità al proprio figlio o nipote che ci lavoreranno ancora con grande soddisfazione come faccio io oggi con un tornio che sarebbe potuto appertenere a mio nonno. Ma le ragioni per scegliere un usato sono molte, davvero molte. Economiche (si risparmia), politiche (si girano i soldi tra privati senza spandere sangue dove non serve), ambientali (non si forza una produzione incessante, inquinante e devastante in paesi senza regole), oltre che si ha un prodotto superiore cento volte su cento. E possiamo anche trattare il prezzo!!! Però bisogna controllarlo a dovere...

Ciao :-D
Luca

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: nuovo tornio quale?
il: May 22, 2014, 19:44
Cita:

Mi hai letto nel pensiero. Tutto quello che dici lo condivido pienamente. Ho solo risposto ad una specifica domanda sul tornio Optimum D130x300.
Una buona fonte per usati di alto livello e anche probabilmente in perfette condizioni, sono gli istituti tecnici e professionali. Molto spesso dismettono tutte queste macchine per assoluta mancanza di iscrizioni e quindi chiusura dei corsi.
Poi c'è sempre il discorso dimensioni. Io per esempio avevo necessità di quella misura specifica per mie ragioni di spazio e di cose che faccio.
Poi sinceramente tra 73 anni non mi interessa se sarà ancora preciso eh eh :-) La macchina poi non è tutto, come dico spesso.
Se andate su torni usati controllate bene le guide prismatiche vicino alla testa. Quella è la parte che è stata più usata, compresa la vite madre sempre da quelle parti. :-) se è ok si va avanti con il resto...
Grazie per gli interessanti spunti di riflessione

Ciao!
Rick, :-)

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: nuovo tornio quale?
il: May 23, 2014, 01:43
Cita:

Grande!

Ciao,
Luca

Pagine: 1 2 [3]

Torna all'inizio