Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoMy God...rone
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: My God...rone
il: January 19, 2018, 07:40
Cita:

Ciao Lucio,
Può essere che la tua lavorazione sia ...troppo precisa, larghezza della forcella e perno di rotazione delle rotelline.
Vedo che hai lavorato di fino, boccole e bulloncino passante, il mio è solo composto da un alberino in inox che termina con un filetto. La rotellina è libera di ruotare.
Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento o di grippaggi.
Mi viene in mente anche un'altra ipotesi, magari ... sballata... , hai notato se nel corso della godronatura le forcelle (superiore e inferiore) si deformino e facciano perdere il parallelismo alle rotelline provocando impuntamenti ? Dovresti notarlo anche dalla godronatura che esce, se è piana o impronta di spigolo, nel qual caso le rotelline non lavorano parallelamente tra loro.

ciao mario

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: My God...rone
il: January 19, 2018, 10:09
Cita:

Ciao Mario,
grazie per la risposta, no le due ruote non sbandano, il tutto è piuttosto rigido.
I perni sono trattati superficialmente (credo cementati, sono quelli per gli stampi presi da Butfer) lasciando ruotare liberamente le ruote; la tolleranza è quella. I perni sono forzati nelle rispettive forcelle, non sono avvitati. IL foro che vedi è perché sono del tipo con foro filettato ma non è passante ed il materiale è troppo duro per riuscire a forarlo.
Le forcelle porta ruota dietro sono fissate con una boccola, sempre dell'8, con vite passante M5; questo perché stringendo la vite vi sia sempre un gioco di un decimo o due che permetta l'oscillazione.
Il riscaldamento probabilmente è dovuto proprio alla poca tolleranza tra le ruote ed i fianchi (solo 1 decimo); a fine lavoro si tratta di una sessantina di °C.

Lucio

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio