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Autore Argomentosmontaggio mandrino
robicivi
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Post smontaggio mandrino
il: June 14, 2014, 14:52
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ciao a tutti qualcuno sa dirmi come si smonta questo mandrino?é un RÖHM da 125mm allego le foto
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marco8973
Raffinato Tornitore
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Post Re: smontaggio mandrino
il: June 14, 2014, 21:51
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Ciao, Hai provato a svitarlo, intendo bloccando la rotazione e poi con la chiave di manovra in un foro di chiusura delle griffe cerchi di svitarlo ... .. adesso il problema è: in che senso di rotazione si sviterà?

ringrazio gli amici di cncitalia da cui è tratta questa immagine.

Spero di esserti stato utile,
Ciao Marco.
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robicivi
Nuovo
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Post Re: smontaggio mandrino
il: June 15, 2014, 00:32
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ciao,non ho ancora provato perchè prima volevo essere sicuro di cosa fare,proverò a svitarlo,grazie per la risposta,

robicivi
Nuovo
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Post Re: smontaggio mandrino
il: June 15, 2014, 01:05
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sono riuscito,bastava svitarlo....adesso posso comprare quello a 4griffe indipendenti,qualcuno ha dei consigli?
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glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: smontaggio mandrino
il: June 15, 2014, 10:12
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Ciao Robicivi,
più o meno il tuo mandrino è come il mio della Ceriani, il problema di questi mandrini è il "plateau" di fissaggio: sono costruiti attorno al tornio su cui devono essere montati e le tolleranze di lavorazione sono davvero minime; quindi dovresti smontarlo dal mandrino a tre griffe ed usarlo per bloccare quello a quatto griffe che prenderai. Altra soluzione potrebbe essere questa: con il plateau in mano vai in una torneria di precisione e fatti tornire un plateau identico, ma senza i fori di fissaggio: così ,poi, li farai tu in corrispondenza di quelli del mandrino che acquisterai: la foratura dovrebbe essere standard, ma non si sa mai...:). Sia su "Cronos" che su "Arc Euro Trade" hanno dei plateau grezzi, assolutamente non lavorati e non costano molto.
Giuseppe

robicivi
Nuovo
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Post Re: smontaggio mandrino
il: June 15, 2014, 11:43
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buono a sapersi....la cosa più comoda da cosa ho capito é avere un plateau per ogni mandrino?

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: smontaggio mandrino
il: June 15, 2014, 21:05
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Ciao Robicivi,
Per me, si. Ciò non toglie, però, che è bene controllare il centraggio del mandrino quando lo si sostituisce. Io faccio così (e me lo ha suggerito il signor Ceriani in persona): NON stringo completamente i dadi, ma quanto basta; poi, montato il mandrino, blocco tra le ganasce un cilindro rettificato di 20, 25 mm di diametro , monto pure un comparatore centesimale e con questo verifico la concentricità: se non è dentro 1 centesimo con un martelletto di gomma, con piccoli colpi, porto il mandrino in tolleranza: dopo aver fatto un po' di pratica diventa una operazione veloce. (O.T.) le foto falle con una definizione minore: io uso la VGA (640x480) che per un sito internet sono ottimali. Vedrai che si apriranno in un attimo.
Giuseppe

robicivi
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Post Re: smontaggio mandrino
il: June 15, 2014, 22:44
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ok grazie per i preziosi consigli....mi sono dimenticato di abbassare la risoluzione del tel

robicivi
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Post Re: smontaggio mandrino
il: August 10, 2014, 21:42
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riutilizzo questo post per chiedere un aiutino,stò aquistando su arceurotrade un plateau grezzo per il montaggio di un mandrino a 4 griffe indipendenti,l'albero del tornio come si vede in foto sopra è 38 mm e il passo del filetto è 3.0 vado bene se acquisto questo? Backplate BOX/ATL VIC/SOU 5" 1.1/2"x8TPI - Plain - Plain,il mio dubbio è sul passo del filetto di quello grezzo...grazie anticipatamente....

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: smontaggio mandrino
il: August 11, 2014, 12:04
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Ciao Robicivi,
Ho dato una occhiata al backplate della ArcEuroTrade: non penso sia adatto al tuo tornio: non per le dimensioni ma per la filettatura interna già fatta che è in pollici.
A te serve un "backplate unmachined" come quello che fornisce http://WWW.Chronos.ltd.uk: lo trovi selezionando la voce : lathe chuks&backplates evidenziato in azzurro a sinistra.
Il modello BP125 dovrebbe fare al caso tuo: è totalmente grezzo per cui, una volta acquistato il mandrino a quattro griffe da 125, potrai portarlo a misura col tuo tornio .
Tornisci la parte che andrà a bloccarsi col mandrino con 1 decimo di lasco: così quando monterai il tutto potrai aggiustare la centratura a 0 con un martelletto in gomma.
Per la filettatura interna, però, ti consiglio di affidarti ad una torneria di precisione: non è affatto facile eseguire una filettatura interna con passo 3 (che poi deve essere molto precisa).
A questo scopo ti consiglio anche di portarti dietro il mandrino originale in modo che possano prendere le misure accuratamente...
Ciao, Giuseppe.

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