Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoAcquisto tornio
italo53
Nuovo
Posts: 6
Permalink
Post Acquisto tornio
il: June 23, 2014, 20:46
Cita:

Ho da un paio di mesi ordinato un minitornio da 600 w a DM ITALIA che importa il prodotto dalla Cina.
Questo fatto non mi ha scandalizzato in quanto è una cosa normale in Italia ormai non si producono più e pare che la
stessa proxxon tedesca gli importi.
Il problema non è questo, se il costruttore si attiene alle specifiche richieste da chi commisiona il lavoro; nel mio caso durante
la trattativa con la DM ITALIA,(che devo dire è stata onesta nel dire la provenienza), e saltato fuori che gli ingranaggi sono in plastica
anziche metallo.
A detta del loro tecnico la cosa non è rilevante in quanto non hanno dato al momento problemi per quanto riguarda la filettatura e comunque nei
prossimi ordini sarebbero arrivati lo stesso tipo di tornio con ingranaggi in metallo per consegne stimabili fine giugno/agosto 2014.
Ho preso la palla al balzo in quanto il prezzo rimaneva immutato nero su bianco e comunque se volevo avrei potuto momentaneamente utilizzare quello
con le parti in plastica e in un secondo tempo sarebbe stato sostituito col nuovo.
Oggi ho contattato la DM Italia per essere aggiornato e mi è stato prospettato di acquistare in un primo momento il tornio con ingranaggi in plastica
e in un secondo momento mi avrebbero spedito gli ingranaggi in metallo (attendo risposta dalla ditta per le spese di spedizione a loro cura e carico).
Essendo novizio del settore chiedo se qualcuno mi può consigliare.
Gazie e scusate del lungo iro di parole.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Acquisto tornio
il: June 24, 2014, 07:14
Cita:

Ciao per spezzare una lancia a favore della PROXXON, il mio PD400 ha più di 10 anni l'altro mese in negozio ne ho sconfezionato uno ed è stato come tornare ai giorni in cui non avevo i capelli grigi, la qualità è rimasta invariata propio perchè mantenendo una linea costruttiva di livello alto non rischiano di deludere l'utente finale, poi che abbia le sue limitazioni è un altro discorso.

Buon acquisto, Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Acquisto tornio
il: June 24, 2014, 07:27
Cita:

Io esigerei di avere almeno gli ingranaggi in metallo. Se poi fossi ancora in tempo, mi guarderei un pochino in giro per vedere se potessi portare a casa una macchina un po' meno cinese spinta. ;-)
E' vero che oggi la stragrande maggioranza dei componenti sono fabbricati in oriente, ma ci sono vari livelli di qualità e di controlli imposti dai committenti.

Ciao.
Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Acquisto tornio
il: June 24, 2014, 10:08
Cita:

Caro italo, premetto di non voler fare pubblicità a nessuna marca in particolare non avendo nessun interesse personale a consigliarne alcuna, posso solo ricordare che cosa mi mosse, da inesperto totale, più di 10 anni fa, a scegliere il tornietto che ancora oggi mi da delle ottime soddisfazioni. Probabilmente, dovendo rifare la stessa scelta con l'esperienza che ho acquisito fin'ora e che hanno aumentato anche le mie prestese mi orienterei in un modo leggermente diverso. Curiosi eh...
I presupposti desiderati erano:
Non pesare troppo (dove abitavo non avevo a disposizione tutto lo spazio che ho ora e lo sottoponevo a frequenti spostamenti)
Avere un passaggio barra almeno da 20
Una altezza delle punte di almeno 80
La certezza di riuscire ad ottenere facilmente assistenza e ricambi nel tempo
L'Emco lo scartai perche costava troppo...
Optai per il Proxxon per un paio di ragioni, allora lavoravo ancora ed un collega tedesco, possessore di un pd400, modellista sfegatato, me lo presentò e fu un "innamoramento a prima vista", la seconda ragione è che lo ordinai tramite una ditta che riforniva l'azienda per cui lavoravo con un fortissimo sconto.
Fin'ora non ho avuto nessun pentimento. Certo che se adesso dovessi ripetere l'acquisto mi piacerebbe provare un Ceriani, sia per patriottismo che per la sua qualità indiscussa e poi io lo trovo bello !
Se poi lasciamo perdere i sentimentalismi e stiamo con i piedi per terra, l'Optimum anche se è di produzione cinese ha i controlli di qualità imposti dalla casa madre tedesca ed è una bella macchina.
Per cui vai dove di porta il cuore, la scelta è un insieme di sensazioni tra il bello e il pragmatico condito dai costi, scegli ma SENZA ingranaggi in plastica....e con gli occhi non troppo a mandorla.

ciao mario iwcmc

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Acquisto tornio
il: June 24, 2014, 12:10
Cita:

Ciao Italo,
gli ingranaggi in plastica hanno dalla loro due vantaggi: sono silenziosi e, soprattutto, costano niente per la ditta che li usa. Ma se non sono ben dimensionati e non sono realizzati con plastiche tipo il "Delrin" (che costa) al primo sforzo li spiani. Quindi meglio aspettare e ingranaggi in METALLO.
Giuseppe.

italo53
Nuovo
Posts: 6
Permalink
Post Re: Acquisto tornio
il: June 24, 2014, 17:20
Cita:

Tutto quello che dite è vero infatti al momento per necessità ho optato per il tornio con ingranaggi in "teflon" ma d'accordo con la ditta fornitrice, mi invieranno a parte
quelli in metallo con un sovraprezzo di 90 euri per kit di ingranaggi comprensivo di spese di spedizione a carico della ditta (tempi di consegna 40/60gg.)
Almeno così riesco a muovere i primi passi altrimenti i tempi di consegna slittano di parecchi mesi.
Devo dire che come prime esperienze in questo settore (parlo della micromeccanica) di nicchia rende difficoltoso il reperimento dei materali e utensili a prezzi esagerati.
A volte i fornitori di materie prime (alluminio, ottone, acc. vari) vincolano il prezzo ad un minimo allestibile almeno nell'area in cui vivo (prov. di Milano).
Quindi l'approccio di un neofita come me risulta difficoltoso specialmente con i primi acquisti.
Per quanto riguarda il discorso proxxon, tanto di cappello come qualità, assistenza e competenza però tutto questo lo paghi col sangue.
E vero che meno spendi più spendi, ma a tutto c'è un limite.
Grazie a tutti di avermi risposto con la vostra esperienza che per me risulta preziosa.

CarloCompa-
re
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: Acquisto tornio
il: June 28, 2014, 00:23
Cita:

da neofita al massimo dei livelli pongo una semplice osservazione: se un ingranaggio in teflon funziona per quale motivo una ditta abbandona tale progetto ed opta per un Up grade in metallo? non voglio farti venire dubbi ma ... il teflon comunque è un buon materiale se utilizzato correttamente.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Acquisto tornio
il: June 28, 2014, 08:23
Cita:

Semplicemente per ragioni di costo/profitto. In un cambio di un tornio è bene che ci siano ingranaggi che possano agevolmente reggere sforzi e usura importanti e che abbiano una vita utile pari a quella del tornio stesso.
Siccome oggi nulla deve durare troppo a lungo e si deve fare il massimo profitto, si scelgono industrialmente determinate soluzioni. Noi però possiamo fare le nostre scelte e cercare di non andare dietro a queste cose che non appartengono alla "filosofia" di un modellista micromeccanico :-)

Rick.

Pagine: [1]

Torna all'inizio