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Autore ArgomentoSono un ragazzo padre!
kalosco
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Post Sono un ragazzo padre!
il: June 23, 2014, 22:49
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Buona sera!
Il mio pargolo, dopo un anno di lavoro, ha emesso il primo vagito!
10cc glow preso dal libro "Costruire un micromotore" di Franco Franceschini edito da Sandit Market.
Tutto ricavato da pezzi vari (carburatore a parte)
Rick mi aveva detto che costruire un motore a scoppio è la miglior scuola per chi vuole cimentarsi nelle lavorazione alle macchine utensili, devo dire che aveva ragione, visti i mezzi in mio possesso (at300 di Damatomacchine), ho tribolato davvero tanto.
Qualche modifica, rispetto al progetto iniziale l'ho dovuta fare, ma alla fine è partito. Peccato che la pistola avvitatrice mi ha spanato l'albero motore e adesso devo pensare come metterci rimedio, senza dover rifare tutto l'albero, che è un casino parecchio impegnativo.
Mi prendo una pausa di riflessione, anche perché non so come venirne fuori, poi partirà la fase di carburazione, speriamo bene.
Mi sono divertito tanto ed ho imparato molto, considerato i miei 4 mesi di scuola 45 anni fa!!! :D
:D :D
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kalosco
Nuovo
Posts: 21
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Post Re: Sono un ragazzo padre!
il: June 23, 2014, 22:57
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C'è anche un video, corto corto.....poi è successo il disastro......

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
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Post Re: Sono un ragazzo padre!
il: June 24, 2014, 07:03
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E' stato bello assistere al primo vagito del tuo pargolo, posta delle foto dello spanamento per capire se ti possiamo aiutare/consigliare a porne rimedio.
Complimenti per il lavoro svolto, è una costruzione imponente e gradevole alla vista, bravo, bravo.

Ciao Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
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Post Re: Sono un ragazzo padre!
il: June 24, 2014, 07:24
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Bravo Carlo! E' una realizzazione molto molto impegnativa e a quanto vedo è venuta magnificamente! Un vero peccato aver rovinato l'albero motore. Magari puoi fare un diametro più piccolo e rifilettare il perno. Oppure se non è super rovinata, rifare la filettatura di questo.
Dovevi costruire una prolunga che si andasse ad innestare con 2 perni sul volano.
Comunque complimenti e se un po di merito a farti venire la voglia di costruire questo modello la si deve al mio sito e ai suoi contenuti, ne sono ultra felice perchè è quello il fine che avevo in mente quando ho deciso di aprire questo sito. :-) :-)

Ciao!
Rick.

kalosco
Nuovo
Posts: 21
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Post Re: Sono un ragazzo padre!
il: June 24, 2014, 18:22
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posto foto del disastro, per togliere il volano ho sudato sette caffetani e ho dovuto rifilettarlo :(
Adesso ovviamente non monta più.
Il problema è che non riesco a far ingaggiare la filiera in modo da riprendere il filetto buono (la parte più lunga dove c'è il volano).
Comunque è solo colpa mia, ho insistito troppo quando ho filettato al tornio e anziché 8mm è 7.85, quindi il bullone ha gioco e si strappa; quando gli abbiamo messo un autobloccante si è strappato il filetto dell'albero.
Il mio pensiero è questo:
Sego via la parte "malata", accorcio il volano di 5 mm e gli faccio una boccola d'ottone filettata per il bloccaggio del volano medesimo.
Questo volano lo faccio filettare in modo da poter montare un grosso bullone tipo M18 passo 2.5, se gli lascio 10mm 4 giri di bullone dovrei farli, poi lo braso e con 30mm di filetto interno (del volano) magari tiene......spero di essermi spiegato.
Viceversa non mi resta che rifare l'albero........che, come ho detto, è davvero un casino.

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mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
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Post Re: Sono un ragazzo padre!
il: June 24, 2014, 18:43
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Ciumbia, sei proprio bravo.
Il libro che citi, dal quale hai preso spunto, "Costruire un micromotore" ha all'interno una serie di progetti spiegati e capibili anche dai paracarri od è solo per massoni iniziati ? Comunque bel lavoro, complimenti.

ciao mario

kalosco
Nuovo
Posts: 21
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Post Re: Sono un ragazzo padre!
il: June 24, 2014, 21:47
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Ciao Mario......se l'ho fatto io, che sono un superdilettante, lo può fare chiunque.
Ci sono disegni e foto particolareggiati in un cd allegato al libro.
La parte più difficile è l'albero motore che, a fronte di un diametro di 45mm, deve essere ridotto a 9 per passare dai cuscinetti, con quote centesimali, inoltre è necessario tornirlo a sbalzo (di 13mm) per il bottone di manovella.
La biella è ostica ma con tanta lima e pazienza viene bene.
Il pistone l'ho dovuto rifare due volte perché per montare il tutto ci ho messo l'olio e sembrava compresso, una volta lavato invece di aspirare soffiava.
Li devi andare al centesimo e con la mia macchina è davvero un casino.
Tralascio sulle fresature, il mio errore è stato comperare questa macchina, la cui parte "fresa" è davvero ingestibile....ho preso tanta di quella rabbia che
metà basta.
Comunque si può fare......il libro viene venduto per corrispondenza mi sembra per meno di 15 euro e li vale tutti, poi bisogna arrangiarsi.
I consigli di un modellista (ex campione europeo nei motoscafi) sono stati determinanti.
Quando questo sarà messo a punto e carburato a dovere, posto che ci riesca, ho intenzione di farne un altro "customizzato" per ottenere il massimo delle prestazioni....magari sarebbe un sogno mandarlo in volo.....ma è presto.....la testa-cilindro va riprogettata ex novo perché così non ci siamo proprio.

Vi terrò aggiornati
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