Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoCollaudo fresa CNC
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Collaudo fresa CNC
il: June 25, 2014, 21:21
Cita:

Chiedo aiuto al grande Rick, prima che venga "messo sotto" :) dalla meccanica. Praticamente ho terminato la grande opera.... ma non so ancora utilizzare ne il Cad ne il CamBam ne il Gcode. Fin'ora ho fatto muovere i motori con Mach3 usando le freccette. Ho provato ad utilizzare i file di demo presenti in Mach 3, ottengo degli spostamenti coerenti come forma ma dimensionalmente microscopici. Ho provato a generare dei gcode con dei risultati inattendibili.
Adesso passo alla richiesta, puoi spedirmi dei gfile di test almeno i tuoi sarebbero certificati. I driver degli step motor li ho settati come "half step mode". Le barre X e Y hanno un passo da 1.5 mm gli stepper sono 200 passi/giro per cui per gli assi in questione abbiamo 266.67 step per ogni millimetro.
La barra dell'asse Z ha un passo di 1.25 mm, la puleggia motore ha 10 denti, la puleggia dell'asse ha 20 denti per cui occorrono 640 step per 1 mm.
Con questo è tutto, ciao grazie in anticipo.

mario 1w1cmc

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Collaudo fresa CNC
il: June 25, 2014, 22:24
Cita:

Ciao Maro, in passato avevo trovato la formula per il motor tuning nel config di mach3, non lo mai ancora potuta usare quindi te la passo da sperimentare.
X e Y:
vite passo 1,5 quindi spostamento di 1,5mm a giro dove il giro/step è uguale a 200
percui per fare 1mm devi far compiere 133,33 step
su mach3 quindi in X e Y devi dare 13,33 nella casella step.

Z:
passo vite 1,25 quindi il valore sarà 160
......
......
......
No!

perchè hai una riduzione 1 a 2, quindi devi moltiplicare il valore ottenuto per la riduzione.
160 x 2 = 320 step da inserire nella casella dell'asse Z.

Incrocio le dita,
Marco.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Collaudo fresa CNC
il: June 25, 2014, 22:33
Cita:

Mi sono accorto ora che hai scritto "half step mode" quindi le tue impostazioni sono corrette perchè usi il mezzo passo.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Collaudo fresa CNC
il: June 26, 2014, 07:15
Cita:

Ciao Mario, ma con le frecce come hai scritto gli spostamenti corrispondevano alle misure che ti dava sul display Mach3 ?

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Collaudo fresa CNC
il: June 26, 2014, 07:36
Cita:

Ciao Mario, premetto che io non ho MAI usato il Mach3 perchè uso da sempre EMC2 con una macchina dedicata con Ubuntu Linux e sono sempre stato felice :-)
In ogni caso se fai lo zero poi fai andare, anche con i movimenti manuali un asse alla volta di 50 mm per esempio, devi vedere l'asse muovere di 50 mm.
Se non lo fa evidentemente ci sono i parametri di conversione step/mm che sono errati. Controlla anche se è corretto il cablaggio dei motori stepper.
Per fare un test puoi fare un cerchio di diametro definito e poi vedere se lo esegue perfetto.
Se ti può aiutare ti allego un paio i files di una biella per un mio modello che sicuramente è fatta bene, perchè il modello l'ho costruito con questa biella.
Questo è il file Gcode: Biella
Questo è il file in CamBam con i percorsi utensile: File CamBam
Occhio con il CamBam perchè se hai la versione gratuita (che non so se è ancora disponibile) è abbastanza spartano ed ostico. La cosa bella è che fa esattamente quello che a me serve e una volta capite le sue logiche non l'ho mai abbandonato :-)

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Collaudo fresa CNC
il: June 26, 2014, 08:54
Cita:

GRRRRRazie, la prima parte è un ruggito.
Volevo usare EMC2 ma non riesco a far vedere la parallela PCMCIA del poratile a linux. Me la vede XP ed ho montato di conseguenza Mach3. (l'ignoranza è una brutta bestia !). Grazie ancora per i consigli e i files, oggi proverò anche a misurare gli spostamenti ottenuti con le frecce (come suggeritomi dal buon Marco) e vi terrò informati.

ciao mario

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Collaudo fresa CNC
il: June 26, 2014, 21:23
Cita:

Mumble mumble, ho messo in testa il cappello pensatore (vi ricordate di Archimede, non il siculo, quello di Topolinia... :) ), non ci fosse la lampadina Edi...
Eureka si muove, rispettando anche le dimensioni, però fa un gran rumore di ferraglia. Probabilmente la colpa è nell'abbinamento portatile, un po' vecchiotto, con xp e mach3.
Comunque se volete sapere il perchè mi riduceva le dimensioni del disegno è.....perchè avevo sbagliato a settare i dip switch relativi agli step del motore... :( e poi sono andato in palla 8O .
Vabbè, grazie a tutti voi, il sostegno tecnico morale è fondamentale per non cadere nello sconforto.
E la saga continua dall'altra parte.

ciao a tutti
mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Collaudo fresa CNC
il: June 27, 2014, 07:37
Cita:

Per il rumore di ferraglia, bisogna vedere come vengono pilotati gli stepper. A velocità ridotta fanno molto più rumore. Per muovere solo gli assi, puoi andare piuttosto veloce e il rumore deve essere solo una specie di sibilo. Naturalmente la meccanica di movimentazione non deve fare alcun rumore.
Poi c'è da dire che l'accoppiata Ubuntu EMC2 ha un "motore" software in Real Time e i motori vengono pilotati in maniera estremamente più fluida.
Se hai spazio ti converrebbe prendere un PC dismesso con parallela nativa e dedicarlo allo scopo. Su http://www.simpaticotech.it puoi trovare PC dismessi da grosse strutture, revisionati e come nuovi (con garanzia 3 mesi e S.O.) a prezzi ridicoli. :-) Basta solo riuscire a trovarne uno con parallela nativa.

Ciao buon CNC ! :-)

Pagine: [1]

Torna all'inizio