Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoContropunta
antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Contropunta
il: July 15, 2014, 05:02
Cita:

Ciao a tutti.
È ovvio che una contropunta più si avvicina allo zero e meglio è. Ma se volessimo poter dire che una contropunta ha una centratura che potremmo considerare accettabile o che rientri nella tolleranza,di che misure stiamo parlando?

Antonio.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Contropunta
il: July 15, 2014, 07:23
Cita:

Ciao Antonio, come dici tu più ci si avvicina allo zero e meglio è.
Sicuramente restando nel centesimo di millimetro sei sulla strada buona per il miglior allineamento possibile, nel post di Felice abbiamo menzionato il video di Rick che mostra come allineare al meglio la controtesta, nel video si vede come è possibile arrivare prossimi allo zero e con pazienza e accuratezza sicuramente allo zero perfetto, quel metodo ci permette di avere torniture cilindriche e non dei coni.
Percui riassumendo se l'allineamento non è pari a zero almeno che sia nel centesimo di millimetro.

Per approfondire l'argomento ti consiglio il videocorso "regolazione della controtesta", io l'ho trovato molto interessante anche se non posso mettere in pratica quello che ho visto perchè il mio PD400 non ha la controtesta regolabile, potrei sfruttarlo comunque per capire se nella costruzione il Sig. PROXXON ha fatto le cose per bene.

Ciao Marco.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Contropunta
il: July 16, 2014, 05:08
Cita:

Ciao Marco,grazie ancora del tuo intervento.Il video di Riccardo l'ho scaricato anche io,però sappiamo che non tutte le macchine ( tornio,fresatrice,troncatrici ecc.) vengono costruite con la massima accuratezza,quindi anche se ci sono errori (nell'ordine di uno,due o tre centesimi) nella realizzazione dei loro componenti,ciò non ti permette di realizzare una taratura perfetta e quindi devi cercare un compromesso.
Ciao Antonio.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Contropunta
il: July 16, 2014, 07:08
Cita:

Si certo, non sempre il costruttore ci da delle macchine precise, in questo caso siamo noi a dover rivedere il tutto propio in base alle nostre esigenze e alle nostre lavorazioni.
Senza stravolgere il pezzo incriminato "contropunta" in questo caso si può cercare di correggere con raschiettatura o carta spagna per eliminare o aggiungere materiale.
Nel caso non si possa lavorare sulla contropunta si può utilizzare nelle lavorazioni che lo richiedono e lo permettono l'uso del mandrino a 3/4 griffe indipendenti.

Ciao Marco.

Pagine: [1]

Torna all'inizio