Ciao, io non ho niente contro lo svitol a parte l'odore, il mio parere mettendo a confronto i due prodotti è sicuramente rivolto ad un pareggio (forse)
Oggi al lavoro ho provato a forare a secco una piattina di ferro laminato da 5 mm. e il truciolo che si creava man mano si spezzva e si sentiva un rumore di raschiatura, poi ho forato spruzzando svitol e il tagliente della punta mi restituiva un truciolo continuo quasi per l'interezza del foro, allo stesso modo ho utilizzato wd40 ed ho avuto lo stesso risultato, ovviamente cercando di mantenere per tutte le prove la stessa pressione di foratura sul pezzo.
Approfittando della m40 gravograph che utilizziamo per le piccole targhe ho inciso per un cliente un disco inox con nome del cane e telefono da prima ho utilizzato sivtol e poi wd40 e anche lì il risultato è stato molto simile alla mia personale prova di foratura, l'avanzamento della macchina e il risultato di fresaura con 0,15mm di passata poi fino a 0,30mm mi hanno restituito lo stesso risultato sia per un prodotto che per l'altro.
quindi per me buoni tutti e due, ma vince di una lunghezza il WD40 per l'odore che io trovo meno sgradevole.
Ciao a tutti, Marco.
estratto dalla storia dei due prodotti:
Oltre 70 anni fa Arexons crea Svitol, l’olio lubrificante solvente per ruggine, espressamente dedicato ad un vero impiego Heavy Duty: la manutenzione dei tram di Milano.
Un inizio concreto e legato a necessità professionali, non tra le nuvole come vantato altrove…
Svitol è quindi fin da subito uno strumento per i lavoratori con le mani sporche di grasso.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
WD-40 é stato inventato nel 1953 a San Diego California dalla Rocket Chemical in un piccolo laboratorio di tre persone.
La Nasa doveva risolvere dei problemi di corrosione e di protezione dei contatti elettrici sui suoi razzi. Chiese ai suoi fornitori di inventare un idrorepellente (in inglese: Water Displacement). Provarono 1, 2, 3… formule finalmente la 40 esima fu perfetta e nacque WD-40.
Inizialmente WD-40 venne impiegato nell’industria aerospaziale e militare, ma il prodotto risulto cosi versatile che gli impiegati della Rocket Chemical lo utilizzavano anche a casa.
|