Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoalesatore misterioso
Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post alesatore misterioso
il: July 26, 2014, 16:41
Cita:

Salve a tutti,
al minuto 1:38 di questo video

viene usato un alesatore conico che a me sembra una specie di semplice lama... sicuramente non un alesatore convenzionale. Mi sbaglio? Sapete dirmi di cosa si tratta? Con quell' unico utensile riesce a produrre un discreto numero di variazioni della conicità interna del gambo delle imboccature.
Grazie e buona serata

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: alesatore misterioso
il: July 27, 2014, 09:33
Cita:

Bel video, questo è un esempio che gli utensili si devono anche autocostruire secondo le propie esigenze. Nel passaggio che hai indicato si vede l'utensile conico ( potrebbe avere le caratteristiche del bulino che si usa per incisoria ) che raschia l'ottone, infatti si vede uscire non solo trucioli ma polvere fine, vedendo tutto il video in un altra fase usa un utensile a mo di raschietto sull'altro lato del "bocchino" non so se ha un nome tecnico.
Ciao, attendiamo occhi esperti,
Marco.

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: alesatore misterioso
il: July 27, 2014, 14:17
Cita:

Ciao e grazie dell'attenzione.
Sì, le chiamano D-bit:

http://modelenginenews.org/weaver/dbit_reamer1.jpg

La caratteristica che mi intriga è la (relativa) possibilità di intervenire facilmente su conicità per le quali pare sia difficile realizzare un bareno, date le dimensioni e relativa resistenza. Nello specifico si tratta di coni, tra l'altro non sempre perfettamente conici perchè in alcuni casi "spallati", che partono da diametri tipo 3mm fino a 9mm (o vicversa) su una lunghezza di 85mm ca. Pare che realizzare un bareno così lungo e stretto non ne garantisca la durata. Scusatemi l'ignoranza anche dei termini che uso, spero di migliorare almeno in questo!
Mi associo all'attesa, naturalmente
Francesco

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: alesatore misterioso
il: July 27, 2014, 14:34
Cita:

Ecco, per esempio avrei giurato che per bulino si intendesse un utensile che taglia di punta, mentre la lama dell'attrezzo del video è un tagliente laterale sull'intera lunghezza dell'attrezzo stesso.
L'altro utensile a cui ti riferisci è quella fresa convessa con cui sagoma la "tazza" del bocchino?

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: alesatore misterioso
il: July 27, 2014, 18:20
Cita:

Ciao, si il bulino taglia in punta e sul lato il mio era un esempio di sagoma simile al "dbit_reamer" che sino ad oggi non conoscevo, per l'altro utensile credo che parliamo propio dello stesso.

Marco.

Pagine: [1]

Torna all'inizio