Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoBucare i pennelli
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Bucare i pennelli
il: July 28, 2014, 10:34
Cita:

Bucare i Pennelli
Ero indeciso se inserire questo post nella sezione "i nostri lavori" o nella sezione "4 chiacchiere", certo che di micromeccanica c'è ne poca, 1 o 2 forellini, e allora vada per le 4 chiacchiere. L'idea non è mia, l'ho trovata in una vecchissima rivista degli anni 50 ma a me è sembrata bella, la utilizzo con profitto e la condivido con voi.
Non so quana dimestichezza avete con i pennelli e quante occasioni di usarli, io putroppo, tanta, sono costantemente alle prese con qualcosa da riverniciare a rotazione, palizzate, cancelli, ante, finestre ecc. e la parte più rognosa sta nella pulizia del pennello (i pennelli usa e getta sono, a mio avviso, delle porcherie). Premettendo che le setole dei pennelli non vanno sottoposte a stress ed il modo migliore per rovinarli è lasciarli a bagno nel diluente con il peso del manico che grava sulle setole, vi passo la mia ricetta:
- un pennello
- una punta da 4 0 5 mm
- forare il manico del pennello in un paio di punti
- un chiodo od un pezzo di filo di ferro del diametro inferiore al foro
- un barattolo di vetro (recupero di sott'aceti, olive, ecc.)
Fate attraversare il manico del pennello dal chiodo, posizionate il tutto sul barattolo, versate il diluente in minima quantità solo a ricoprire le setole, dimenticatevelo per 1/2 giornata.
Quando estrarrete il pennello, rimasto appeso senza che le setole siano a contatto con il fondo del barattolo, sarà bello pulito dalla vernice e potrete lavarlo con acqua e sapone pe poi riporlo con cura, pronto per essere rituffato nella vernice.

Buone verniciature

mario
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Bucare i pennelli
il: July 28, 2014, 14:33
Cita:

Buona idea. Devo pitturare una ringhiera e il cancello automatico della mia proprietà ed il pulire i pennelli è sempre una noia! :-)

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Bucare i pennelli
il: July 28, 2014, 22:27
Cita:

Bella idea Mario, ora come ora io piuttosto che verniciare il cancello lo butto giù ... .... ... . SCHERZO!! tanto tra un pò la ruggine farà il lavoro sporco al posto mio.
A parte tutto il tuo consiglio è giusto e non noioso da effettuare, Bravo.

Ciao Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Bucare i pennelli
il: July 29, 2014, 11:17
Cita:

Si, l'ho messo in pratica proprio ieri e devo dire che funziona molto bene. un paio d'ore e poi una sgrassata con sapone senza l'uso di alcuno straccio. Si può riciclare anche il diluente eliminado poi la morchia di vernice sul fondo del barattolo. Con quello che costano ora tutte le cose inierenti alla pittura bisogna cercare di economizzare "la qualunque!!"

Pagine: [1]

Torna all'inizio