Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentomi presento
marioseraf-
ica
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post mi presento
il: July 28, 2014, 12:08
Cita:

Un saluto a tutti !
mi chiamo Mario Serafica, ho 73 anni e sono pensionato.
Prima di passare ad altre attività tecniche a terra, ho navigato otto anni, in quanto "capitano di macchina".
Faccio parte di una piccola associazione di volontariato (www.timeforpeacegenova.org ) che da anni si occupa di progettare e costruire protesi ortopediche unicamente con l'aiuto economico di amici e cittadini )( chiaramente senza nessuna retribuizione...in quanto genovese mi sembrava obbligo specificarlo ! ), a favore di persone che vivono in zone dove l'assistenza specifica è limitata o inesistente.
Avevo scelto di fare il macchinista navale, perché appassionato da sempre della meccanica e ..del mare.
Abbandonato il mare sono rimasto nel campo della progettazione e ricerca, ma sempre girovago
Anche l'attività di volontariato mi ha portato ancora in giro, specialmente in Africa ed ultimamente al confine Turchia/Siria.... ed ultimamente la necessità di "diversificare " questo impegno, almeno per... diluire ogni tanto l'amarezza conseguente, mi ha risvegliato il fascino delle piccole macchine a vapore
...il navigare poi nelle realizzazioni di questi veri artisti ha fatto il resto...con la consapevolezza di non poterli imitare, ma ...
MOLTI anni fa avevo regalato a mio figlio ( oggi 45enne !)la scatola di montaggio del rimorchiatore Muimota, rimasto solo un pò imbastito, così abbiamo deciso di ultimarne la costruzione, MA motorizzandolo a vapore ed anche noi siamo rimasti affascinati da quel bicilindrico con inversione Stephenson...chissà !?
Questo è tutto per il momento ci sentiamo
Ancora saluti e grazie per l'accoglienza

Mario Serafica

.....quanto sopra è la sintesi della mie esperienze, che ho utilizzato per presentarmi anche con altri gruppi...che trovo TUTTI veramente interessanti ed è dir poco!!
Ho già acquistato i corsi video per la costruzione della macchina a vapore e per poter organizzare al meglio questo ritrovato...amore, mi rivolgo a Voi per suggerimenti e consigli sulle attrezzature necessarie da acquistare ( ECONOMICHE ma sufficientementi funzionali ! ), ad esempio :
- caratteristiche torcia per brasare con argentana ( costruzione caldaia)
- la fresa Proxxon MF70 può essere sufficiente per iniziare o è meglio cercare un buon usato e quale modello ? ( mi piacerebbe tanto costruire il
monocilindrico verticale con reverse Stephenson..)
- tornio con l'obiettivo il "monocilindrico" ?
Vi ringrazio per la paziente attenzione e saluto amichevolmente
Mario Serafica
-

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: mi presento
il: July 28, 2014, 13:57
Cita:

ciao Mario, ti do il benvenuto in questo sito e ti faccio i complimenti per il tuo impegno, tu hai scritto : "siamo rimasti affascinati da quel bicilindrico con inversione Stephenson...chissà !?" tra qualche tempo secondo me leggeremo : ecco il mio bicilindrico stephenson .

Un saluto Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: mi presento
il: July 28, 2014, 14:29
Cita:

Ciao Mario e benvenuto anche qui!
Il motore a cilindro verticale con inversione non è un modello facilissimo. ma si può fare in tempi ragionevoli. Per mia natura tendo ad evitare progetti che possano durare troppo tempo. Chissà... forse se un giorno sarò anche io in pensione ci ripenserò. :-)
Per quanto riguarda l'attrezzatura per le brasature forti con lega d'argento, io uso un piccolo cannello ossidrico della walkover. Il mio è con le bombole a perdere. A parte alcuni problemi al riduttore dell'ossigeno che ho risolto da me, ne sono contento ed i costi sono abbastanza ben diluiti rispetto alle saldature che faccio.
Se però vuoi realizzare le caldaie per produzione vapore, devi dotarti anche di una pompa per fare il collaudo. Collaudo che va fatto rigorosamente con acqua a pressione almeno doppia a quella di esercizio. Naturalmente la pompa per l'acqua e tutto il resto possono essere autocostruite.
La fresa MF70 invece la giudico un pochino troppo piccola. Io ho la FF230 che reputo anch'essa troppo piccola e che ormai dedico a lavori di contorno su parti miniaturizzate.
Comunque grazie della tua dettagliata presentazione, complimenti per gli ottimi propositi e per il tuo operato sul sociale e spero di rileggerti presto sul forum.

Ciao!
Rick.

:-D

Ospite

Posts: 8
Permalink
Post Re: mi presento
il: July 28, 2014, 15:28
Cita:

Ciao Mario, è un piacere averti con noi, mi hai ricordato Oreste, un vecchio amico che faceva il motorista sulle navi, aveva delle mani d'oro un carattere allegro e tante esperienze da raccontare. Ogni tanto mi faccio rapire dall' amricord !
Dai mettiamo in piedi la banda dei pensiunà.

ciao mario (e si siamo omonimi)

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: mi presento
il: July 28, 2014, 15:32
Cita:

non so che sia successo, ho dato il benvenuto a mario ed il sistema mi ha classificato come "ospite" c'è un bug nel sistema ?
comunque sono mario iw1cmc ciao a tutti

marioseraf-
ica
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: mi presento
il: July 28, 2014, 19:37
Cita:

Grazie a tutti...è un vero piacere !
a presto mario.
PS grazie per l'ottimismo Marco 8973......nel caso" brinderemo" tutti insieme !!!

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: mi presento
il: August 1, 2014, 21:32
Cita:

Benvenuto nel Forum .. e complimenti per l'impegno sociale
Roy

Pagine: [1]

Torna all'inizio