Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoDVD Torretta
cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post DVD Torretta
il: December 13, 2012, 09:22
Cita:

Salve,
non ho ancora una torretta che mi possa permettere la regolazione in altezza dell'utensile, quindi vado avanti con tutta una serie di spessori. La cosa è imprecisa e molto noiosa. Vedendo la torretta che si è costruito Riccardo, mi è venuta la voglia di farmela anche io. Allora facciamo un appello al caro Riccardo perchè non ci fai un regalo per natale e prepari un bel DVD sulla costruzione di tale aggeggio?
Un saluto a tutti
Silvano

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: DVD Torretta
il: December 13, 2012, 09:30
Cita:

ciao Cersil , mi è arrivata da pochi giorni una torretta a cambio rapido della Fervi , è costruita molto bene e costa poco , ora devo solo adattarla al mio tornio , ma non credo sia complicato , sicuramente meno che farsela , comunque gli aggiornamenti li metto sul post della torretta

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: DVD Torretta
il: December 13, 2012, 10:28
Cita:

E qui devo dissentire caro Enzo! :-) Ma vuoi mettere la soddisazione a farsi da soli la torretta??!!!!
Grazie Silvano dell'idea, probabilmente entro le feste non riuscirò. Avevo in programma di iniziare un videocorso sulla realizzazione di un modello funzionante. Finalmente non utensili ma il "frutto" degli utensili!! :-) Magari un bellissimo ed affascinante motore Stirling a provetta di vetro, come quello che descrivo nei miei articoli.
Il fatto che il SolidWorks mi ha preso e sto seguendo corsi su corsi per imprare ad usarlo. Sono ancora lontano, ma non dispero di ottenere buoni risultati dal mio studio.

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: DVD Torretta
il: December 13, 2012, 17:21
Cita:

Corsi su corsi!? che fai caro Riccardo mi studi alle spalle senza dirmi nulla?
Voglio subito sapere quali.
Ora mi stò entusiasmando su una capacità che ha Solidworks che è quella dell'uso delle equazioni. Ti faccio un esempio immaggina di aver fatto in solidwoeks tutto il progetto di un motore a vapore, disegnato pezzo per pezzo e di averlo fatto di una certa grandezza e che successivamente ti venga la voglia di farne un'altro identico ma in scala più ridotta o più grande. Se avrari legato le varie quote fra di loro mediante equazioni, basterà modificare la dimenzione di una sola quota per avere in un istante l'intero progetto scalato in proporzione, non ti sembra fantastico?
Ma Solidworks ha un'infinita di possibilità ed a volte ti sembra di dover svuotare il mare con un cucchiaino. Basta avere un pò di pazienza.
Spero che Riccardo, bravo com'è non ci lasci soli a svuotare l'oceano.
Salutoni
Silvano

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: DVD Torretta
il: December 13, 2012, 17:27
Cita:

Cita da: Rick il December 13, 2012, 10:28 Avevo in programma di iniziare un videocorso sulla realizzazione di un modello funzionante. Finalmente non utensili ma il "frutto" degli utensili!! :-) Magari un bellissimo ed affascinante motore Stirling a provetta di vetro, come quello che descrivo nei miei articoli.

A me piacerebbe un bel motore a vapore, li ho sempre amati, magari semplice da realizzare. Lo stirling in provetta di vetro mi piace di meno, e del resto mi è anche difficile da comprendere. A proposito Riccà ma i progetti di questi stupendi motori dove li rimedi, li crei tu o cosa?
Ciao atutti

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: DVD Torretta
il: December 13, 2012, 21:48
Cita:

hai ragione Rick , a farsi la torretta ci sarà sicuramente una grande soddisfazione , purtroppo io non ha ancora la capacità di farmela e non ho ancora la fresatrice.....ergo ho dovuto comprarla ! per fortuna mi è costata 127€ , che rispetto al costo di quella originale è ben altra cosa ;
in seguito mi diletterò a costruirci altri portautensili magari personalizzati !
per la costruzione di quache bel motore non vedo l'ora !
che ne diresti di fare uno Stirling che funziona col calore solare ?

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: DVD Torretta
il: December 14, 2012, 07:36
Cita:

@CERSIL: eeeh. si Silvano. Questo Solidworks è potentissimo! Avevo già visto la questione delle equazioni nelle quote. Certo che richiede molta molta istruzione. Per i corsi, ho trovato una bella serie di lezioni come app sul mio ipad. Fatto molto molto bene. naturalmente ho trovato corsi (compreso questo) solo in inglese, ma per me non è un problema. Sono abituato a seguire corsi in inglese. Anche su youtube si trovano molte molte fonti interessanti ed utili, anche in italiano, come tu saprai certo meglio di me.
Per il progetto di motore, in effetti ne avevo in mente uno a vapore/aria compressa, ma certo lo stirling a provetta è estremamente più raffinato e intrigante! E' proprio nel capire come funziona che sta una grossa parte del suo fascino. Anche se è una mia personale considerazione. Per i progetti, alcuni sono miei altri sono di altri autori. Di norma quando faccio articoli sul sito, cito sempre l'autore del progetto se lo conosco. Sono anni ormai che racimolo progetti su progetti e ne ho praticamente per costruire motori, locomotive, modelli e cose varie per almeno 3 vite! :-)

@Enzo: certo quello che dici è giusto, io dicevo in senso generale, che è sempre bello autocostruirsi le cose quando possibile. Lo stirling solare praticamente l'ho già realizzato. Vai a scaricare/vedere sul mio canale youtube o sul sito il cogeneratore. Quello era stato pensato per essere scaldato dal sole.

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: DVD Torretta
il: December 14, 2012, 22:16
Cita:

vado a vedere !
che ne diresti di provare a costruire anche qualche motore più grande......stirling che si muovono ad energia solare.....e che riescono a far funzionare altre cose....come per esempio a produrre energia elettrica !!!!!
mi piace fantasticare !

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: DVD Torretta
il: December 15, 2012, 08:20
Cita:

Beh, ma il cogeneratore è un piccolo modello ma già produce 100 mW di energia elettrica e una quantità di acqua calda che non ho ancora avuto modo di misurare. Comunque mi fermo perchè abbiamo la tendenza di andare spesso molto off topic in questo forum... :-)

Pagine: [1]

Torna all'inizio