Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3
Autore Argomentohelp contropunta
gattopazzo
Nuovo
Posts: 40
Permalink
Post help contropunta
il: August 3, 2014, 14:34
Cita:

Ciao a tutti, mi son messo a controllare la contropunta con il sistema del video di Rick, centro il tutto ma quando mi metto a tornire su una distanza di 100 mm ho una differenza di diametro di anche 1 decimo come mai? Ho registrato le brugola bloccando la contropunta xon il sistema di fissaggio e anche senza bloccarla ma non cambia niente, dove sbaglio? Prima almeno stava ferma adesso continua a cambiare. Faccio la registrazione e poi si sfalsa, ri faccio la centratura ri provo a tornire e si sfalsa ancora.... ho spostato il topo avanti e indietro e ho controllato con il comparartore se ci sono variazioni ma niente, ho provato a vedere se i sono variazionichi bloccando e sbloccano la contropunta ma al massimo varia di 1 centesimo, e ci può stare. Che sia colpa del mandrino che ha un po' di eccentricità? Non dovrebbe centrare nulla con la conicita' che viene a crearsi. mi da una dritta prima che dia un colpo di mazza al tornio? Grazie ancora

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: help contropunta
il: August 3, 2014, 16:12
Cita:

Molto strano, se a 100mm hai 0,05 di differenza vuol dire che quando tari la contropunta a 300mm invece di 0 hai 0,15 ( 1 decimo e mezzo ) di disallineamento sulla contropunta e così via, tu addirittura hai una distanza utile tornibile di 700mm, in un calcolo approssimativo a 70 cm sei fuori di 3,5 centesimi di millimetro e non zero.
Sicuramente lo avrai già fatto ma ricontrolla tutta la procedura da capo, addirittura da prima di tornire la barra di controllo, pulisci bene le guide del tornio, ecc. ecc.

Ciao Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: help contropunta
il: August 3, 2014, 16:25
Cita:

Controlla anche l'allineamento in verticale. Alle volte ci può essere un grave errore proprio li. Purtroppo quello è un errore non facilmente correggibile, perché si tratta di una scarsa qualità in fabbricazione quindi bisogna o rettificare per raschiettatura oppure mettere uno spessore a seconda del segno dello scostamento.
Facci sapere.

Ciao.
Rick.

gattopazzo
Nuovo
Posts: 40
Permalink
Post Re: help contropunta
il: August 3, 2014, 16:37
Cita:

Il dubbio dello scostamento verticale mi è venuto, ma non capisco come mai il continuo variare di quello orizzontale. Sono riuscito a procurarmi una barra di acciaio rettificato da 19 mm e lunga 700, quasi quasi provo a fare il test anche con quella. Oggi ho pulito per bene le guide e la base del topastro e allineato, quando torno a cono a casa, ri controllo se è variato qualcosa. Domanda, tanto per cambiare, dopo aver posizionato la barra tra le contropunte ho messo il comparartore e fatto girare la barra a mano e c'è uno scostamento di qualche centesimo ma in teoria questo errore non dovrebbe esistere. Mah riproverò a rifare il tutto

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: help contropunta
il: August 3, 2014, 18:04
Cita:

hai testato le due punte con la lamierina come fa Rick all'inizio del video? tanto per capire se sei tanto fuori dall'allineamento ottimale.
i primi 7 minuti di filmato ti spiegano la preparazione che devi attuare prima di qualsiasi operazione.
Ciao Marco.

gattopazzo
Nuovo
Posts: 40
Permalink
Post Re: help contropunta
il: August 3, 2014, 18:54
Cita:

Sì sì addirittura prima di cominciare il tutto e la lamiera era perfettamente diritta anche se c'era uno s osta mento di 4 centesimi. Adesso diventa una sfida...

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: help contropunta
il: August 3, 2014, 19:19
Cita:

Bravo, ci va questo spirito per capire cosa non sta funzionando in tutto il sistema di centratura, non mollare.
Marco.

gattopazzo
Nuovo
Posts: 40
Permalink
Post Re: help contropunta
il: August 3, 2014, 20:51
Cita:

Questa sera ho pulito le strade e il topastro. Risultato? Dopo aver messo la barra e portato tutto a 0 provo a spostare il topo indietro e poi lo riporto nella posizione iniziale contro la barra, risultato...... scostamento di parecchi centesimi. Non ho ne mosso la barra ne fatto altro, ho controllato che la contropunta non avesse gioco è di fatto non ne ha. Quando posso ri parto dalla tornitura. Quando ho preparato la barra ovviamente la contropunta aveva uno scostamento di qualche centesimo, ma in teoria il pezzo ruotando dovrebbe ovviare a questa eccentricità creando un foro più grande.Commetto qualche errore sicuramente ma non so quale. Ma quando vado ad agire sulla contropunta le due brugola vanno messe in tensione tra di loro oppure no? Oppure quando raggiungo il valore regolando una l altra non la devi nemmeno toccare? Scusate le mille domande ma devo capire dove sbaglio.
PS ho riguardato il video più volte e mi sorgono alcune domande; 1 il mio mandrino quando prende qualche barra non ha una eccentricità perfetta e e apro e ri chiudo le ganasce l eccentricità non è sempre la stessa
2 Rick fa con il centrino non perfettamente al centro poi toglie la barra dalle ganasce e la riprende magari la rigira anche quindi la tornitura non credo che sia perfettamente concentrica al centrino fatto prima.
Queste non sono insinuazioni sull' operato che si vede nel video ma è per capire dov è il mio errore.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: help contropunta
il: August 3, 2014, 21:29
Cita:

Michele riesci a documentare con fotografie o video quello che ci stai spiegando, non vorrei che giriamo in tondo e il problema ci sfugge da sotto il naso.
per le viti a brugola devi utilizzarle come un mandrino a griffe indipendenti, alla griffa svitata corrisponde l'opposta avvitata per bloccare il pezzo e questo accade con quelle della registrazione della contropunta.

Marco.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: help contropunta
il: August 4, 2014, 08:48
Cita:

Ciao gattopazzo secondo me è anche molto importante quando sposti la controtesta nel momento del fissaggio di usare nel limette del possibile la stessa forza perché basta un pochino di forza in più o in meno e l'aderenza varia portandoti errori nella centratura.
Antonio

Pagine: [1] 2 3

Torna all'inizio