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Autore Argomentohelp contropunta
Rick
Amministratore
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Post Re: help contropunta
il: August 4, 2014, 10:38
Cita:

Se il problema è che l'allineamento varia durante lo spostamento della controtesta, devi verificare il sistema di guide su cui scorre. Probabilmente c'è parecchio gioco. Di solto dovrebbe esserci un tirante che spinge la controtesta sulle guide prismatiche e la fissa. Magari molla il blocco di quel tanto che basta per poterla muovere e fai esperimenti fissandola e vedendo quanto varia la posizione. Così senza vedere nulla, credo che si debba lavorare sul sistema di guida.
Per le brugole ti ha già risposto ottimamente Marco. In più a volte si trova una brugola centrale più o meno nel centro della base del toppo mobile, che puoi usare per fissare la posizione.
Se tutto non ha gioco spero proprio che non siano storte le guide principali del tornio! ;-)
Facci sapere magari con foto, (con risoluzione max 1024 pixel così si caricano alla svelta :-) )

Ciao!
Rick.
:-)

gattopazzo
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Post Re: help contropunta
il: August 5, 2014, 22:54
Cita:

Appena ho un attimo di tempo devo provare una cosa così verifico molte cose. Grazie per la vostra disponibilità appena ho novità vi aggiorno.

gattopazzo
Nuovo
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Post Re: help contropunta
il: August 6, 2014, 21:53
Cita:

Invece di del comparatore ho usato un tastatore e il fuori asse è sceso di 5 centesimi sulla differenza di diametro a circa 15 cm di distanza dalle due misurazioni.
Pensando e ripensando a come fare sono andato per gradi: con il metodo di Rick ho messo il comparartore sulla parte tornita vicina alla contropunta e ho spostato il topo avanti e indietro e il valore torna sempre a quello impostato, quindi giochi non c'è ne sono. Facendo letture del diametro con un micrometro dalla parte più Fina a quella più grossa a intervalli regolari le letture sono sempre in aumento, di conseguenza dedico che è un buon segno che le guide sono diritte.
Allora se con questo sistema non funziona pensando e ripensando ho pensato di andare per tentativi in questa maniera:
( sperando che sia corretto)
Ho tornito per una distanza massima che potevo lavorare tra le punte una barra di acciaio di diametro 25 mm, son partito con una distanza mandrino contropunta di 500 mm e poi a causa vibrazioni sono arrivato a 250 mm, dopo aver fatto delle passate di sgrossatura e una di finitura in maniera di avere una superficie omogenea mi sono armato di micrometro e misurato il diametro vicino al mandrino e quello vicino al topo, risultato su una distanza di 250 mm una differenza di diametro di 4 centesimi. Ho montato il comparato sul grembiale e appoggiato alla contropunta e azzerato, ho regolato la contropunta di 2 centesimi nella direzione che mi serviva, ho mollato le griffe ho appoggiato la barra alla contropunta e ripresa con le griffe in modo da rendere casuale l ammortamento del pezzo. Ho ri fatto una passata di qualche centesimo, spengo tutto, sposto il carro e mi amo di micrometro, prima misurazione 22.40 mm a distanza di 250 mm misuro e ..... (suspense. ...) 22.39 mm. Appena posso provo a ritornire un altra barra per verificare la ripetibilita e forse così ci siamo. Credo che 1 centesimo su questa distanza non sia male, sono ben tentato a provare per lo zero.....
Attendo pareri e suggerimenti

Rick
Amministratore
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Post Re: help contropunta
il: August 7, 2014, 10:18
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Sinceramente mi sono un po' perso nel tuo post e non ho potuto capire perfettamente ciò che hai fatto.
Vorrei solo riprendere qualche punto importante per chiarezza.
1) se una tornitura viene conica significa che l'utensile percorre una strada che NON E' parallela all'asse di rotazione del pezzo.
2) la maniera di ottenere una tornitura più accurata possibile sul tornio parallelo, è quella della tornitura fra le punte, tramite l'uso della Brida e del Menabrida.
Una volta sabilita l'esatta centratura della contropunta con il metodo mostrato nel video, sia in verticale che in orizzontale, la tornitura FRA LE PUNTE deve venire cilindrica nei limiti della precisione con cui abbiamo fatto le operazioni di allinemento.
Un piccolo consiglio che posso dare quando qualcosa va storto è quello che è bene fermarsi a pensare con calma ed analizzare tutto ciò che la macchina ci stà "dicendo" evitando di fare prove su prove e variazioni su variazioni che altro non fanno che introdurre nuovi fattori di incertezza. Se ci siamo spinti in queste strade tortuose, il consiglio è sempre quello di "resettare" tutto e ripartire con calma dalle cose certe.

Ciao! :-)
Rick.

gattopazzo
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Post Re: help contropunta
il: August 7, 2014, 19:18
Cita:

Dato che non sono mai stato bravo a scrivere romanzi lo faccio in maniera schematica:
Controllo contropunta con sistema del video corso:
-Tornisco una barra da stampante per circa 20mm, la sfaccio e gli faccio il centrino fino a creare una sede conica senza muovere il pezzo dalle griffe per esser sicuro della massima concentricità
- Giro la barra e la sfaccio e creo un altro centrino
-Tolgo il mandino e controllo che la sede del cono morse mandrino e contropunta siano puliti
- Metto i cono morse metto la barra e posiziono il comparatore vul lato tornito verso il mandrino
- Veridico che la punta del comparatore sia allineata in altezza con la punta del conomorse e poi provvedo a fare la misurazione
- Tolgo la barra, sposto il grembiale verso il topo e rimetto la barra
- Verifico la lettura e sistemo la contropunta spostandola con le brugole ( ho fatto l'operazione con la leva di bloccaggio inserita e non)
- Ripeto l'operazione un paio di volte in modo da verificare la ripetibilità e conferma delle letture
- Tutto OK
Fatto tutto questo e dopo aver pulito le guide prima e dopo la calibrazione prendo una barra la tornisco e.... 1 decimo di conicità
Queste operazioni l'ho fatte più volte anche ri tornire e sfacciare la barra, ma il risultato è sempre lo stesso.
Io in poche parole ho fatto così:
-Preso una barra sfacciata e fatto il centrino
-Messo la contropunta alla maggior distanza possibile senza riscontrare vibrazioni nella tornitura circa 25 cm
- Ho sgrossato la barra
-Ho fatto una passata di finitura
-Controllo con un micrometro le due estremità della tornitura
- Sposto la contropunta della meta della differenza di diametro rilevata
- Ri faccio alcune passate a finire
- Controllo con il micrometro e lo scostamento dei due diametri è circa di 1 centesimo, ci può stare
- Oggi tornisco un'altra barra e su 10 cm di tornitura trovo uno scostamento di 1 centesimo, ma devo ammettere che la finitura non era il massimo
Sono curioso e poco, di capire come mai non mi riesce con quel metodo non capisco dove sbaglio o cosa c'è che non va ...

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: help contropunta
il: August 7, 2014, 19:48
Cita:

Ciao Gattopazzo,
Quando dici: ...1decimo di conicità, dopo aver fatto tutto quello che hai descritto, ciò può essere dovuto, a mio parere a due sole cause: la prima è un non corretto parallelismo delle guide, ma questa mi pare un po' forzata; la seconda è più probabile: il toppo mobile è dotato di vite per la decentratura? se sì devi controllare quella.
L'uso di decentrare la contro punta viene usato per ottenere torniture coniche abbastanza lunghe (>dello spostamento del carrino)
Saluti Giuseppe

Rick
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Post Re: help contropunta
il: August 7, 2014, 19:52
Cita:

quando tornisci la barra per fare le misure sulla conicità, usi l'autocentrante?

gattopazzo
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Post Re: help contropunta
il: August 7, 2014, 20:10
Cita:

Se intendi il mandrino si è un 3 griffe autocentrante.
Altra cosa ho provato ad usare una contropunta conomorse 2 fissa e rotante (questa ultima ha una eccentricità di rotazione di neanche mezzo centesimo) ma il risultato è lo stesso quasi miglio con quella rotante

gattopazzo
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Post Re: help contropunta
il: August 7, 2014, 22:26
Cita:

Ciao glob Il mio tornio è un optimum, ha due brugole laterali tipo tira spingi, l ho pulito ho provato a muoversi ma giochi non ne ha, addirittura con la barra della stampante posizionata e il comparatore in posizione vicino alla contropunta ho provato a far allontanare il topo e ri impuntarlo contro la barra ma il comparatore misurava sempre lo stesso valore quindi giochi non c'è ne dovrebbero esserci. Gli ho dato anche dei colpi con il martello di gomma molto morbido ma non si muove di un centesimo dalla sua posizione. Ho pensato che sia un problema di c'entra ggio del mandrino autocentrante, prima di tornire ho cercato la migliore posizione controllando la barra da tornire con il comparatore. ...

Rick
Amministratore
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Post Re: help contropunta
il: August 8, 2014, 07:47
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Prova a tornire il pezzo dopo l'allineamento del toppo mobile, tra le punte con la brida (non con la piattaforma autocentrante). Comunque con una lunghezza del pezzo di 200 mm devi tornire con la lunetta mobile agganciata al carro, altrimenti hai delle vibrazioni al centro.

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