Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 [3]
Autore Argomentohelp contropunta
gattopazzo
Nuovo
Posts: 40
Permalink
Post Re: help contropunta
il: August 8, 2014, 08:46
Cita:

Questa della brida me la devi spiegare perché non ho minimamente l'idea ne di cosa sia e a cosa serva (tieni conto che sono un neofita a tutti gli effetti).La lunetta mobile non c'è l'ho anche perchè difficilmente tornisco pezzi lunghi.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: help contropunta
il: August 8, 2014, 10:00
Cita:

Penso che dovrei fare un videocorso di base sul tornio, perchè molte volte si dannno per scontati concetti basilari ed uso di accessori, che magari tanto scontati non sono.
La brida ed il menabrida servono per eseguire torniture fra le punte (e quindi senza l'uso della piattaforma - autocentrante o no).
Questo tipo di tornitura è quella che garantisce la precisione maggiore ottenibile dalla macchina, in termini di concentricità ed in questo caso, di cilindricità (o conicità, se si vuole naturalmente).
Se il tuo intento è quello di spingerti al massimo della precisione devi usare questo tipo di tornitura.
Ti allego un disegno trovato sulla rete e che ti mostra i componenti di cui ti parlo.
Un'altra cosa che posso suggerire è quella di tenere sempre in considerazione l'elasticità dei materiali e dei componenti della macchina.

Image

gattopazzo
Nuovo
Posts: 40
Permalink
Post Re: help contropunta
il: August 8, 2014, 21:30
Cita:

Interessante appena ho un attimo me la vado a vedere. A me non serve la precisione che spaccia il centesimo, dato che faccio pezzi molto corti, ma capire il perchè di questa cosa che non mi diventa devo approfondirla con calma ma lo vorrei fare.
Grazie a tutti

gattopazzo
Nuovo
Posts: 40
Permalink
Post Re: help contropunta
il: September 2, 2015, 23:02
Cita:

Oggi sono ritornato alla carica del mionproblema della contropunta. Ho proceduto come segue: faccio un controllo preliminare con contropunta contro contropunta e nel mezzo un lamierino da qualche decimo e risulta inclinato, sistemo la contropunta in modo da avere qualcosa di decente. Faccio la barra di verifica e comincio con il comparatore a verificare al mandrino e poi alla contropunta, sistemo per arrivare allo stesso valore, giro nuovamente la barra e vedo il valore precedente, ri giro la barra avvicino con il volantino la contro punta e... sorpresa sorpresa siamo fuori oltre il decimo. Ri porto a zero giro la barra e la rigiro e alla contropunta altro errore di oltre un decimo. Qua il nervoso sale... Smonto il topo e valuto di buttarlo nel water. Lo pulisco, pulisco le strade su cui scorre e rimonto il tutto e provo a spostare il topo verso la schiena del tornio e lo blocco e mi da un valore, lo tiro verso di me e lo blocco e mi da lo stesso valore forse 1 centesimo di scarto. Quindi l errore non è dato dall immobilizzazione della contro punta ala basamento del tornio. Provo a vedere con il comparatore se a far uscire fuori e dentro il canotto se è storto, ma spacca il centesimo. Allora provo a fare così: metto la barra con il lato per la misurazione verso il mandrino e azzeraro il comparatore, la giro sposto il comparatore alla contropunta ma questa volta non uso il volantino ma spingo tutta la contro punta contro la barra, controllo e azzera tramite le guide ai lati. Sblocco e tiro in dietro il topo giro la barra e misuro 0.00, giro la barra e e ri posiziono la contropunta spingendola contro la barra, misuro e ... 1.5 centesimi , aggiusto e ripeto, sono arrivato ad avere uno scostamento di 1 centesimo anche dopo aver posizionato e riposizionato la contro punta più volte ma spostandola e non usando il volantino. Ora il mio morale è migliorato mi piacerebbe sapere il perché.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: help contropunta
il: September 3, 2015, 08:26
Cita:

In primis un piccolo appunto altrimenti quando scrivi "TOPO" uno pensa alla cantina e ed usare prodotti per deratizzazione e devo dire che è molto simpatico, ma per definire in maniera "alternativa" la controtesta del tornio devi mettere la doppia P e scrivere "TOPPO" :-)

Sinceramente mi sono un po' perso nella descrizione e la butto li.... ma se hai problemi usando il volantino della controtesta non è che può essere il meccanismo legato a questo particolare?

Ciao. :-)

gattopazzo
Nuovo
Posts: 40
Permalink
Post Re: help contropunta
il: September 3, 2015, 11:30
Cita:

Opss scusa il toppo da noi il dialetto è una brutta bestia. Ma credo che il canotto che esce sia concentrico interno ed esterno. Ho misurato solo l esterno a dire il vero ed è perfetto. Comunque questa mattina ho tornio un pezzo e su 40mm di distanza da un punto all altro era dello stesso diametro al centesimo. La discussione era un po lunga e non ho avuto il tempo di rileggerlo comunque il succo del discorso è arrivato

Pagine: 1 2 [3]

Torna all'inizio