Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoQuale Morsa scegliere per la nostra fresatrice..
Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Quale Morsa scegliere per la nostra fresatrice..
il: August 5, 2014, 16:47
Cita:

Buongiorno a tutti, ritego utile un post sull'argomento visto che una delle prime scelte importanti da fare dopo l'acquisto della frestarice è quello della Morsa di precisione per effettuare le varie lavorazioni.

Ho letto molti post sia su questo Forum che su altri, sia Italiani che Americani ed Inglesi e alla fine non se ne esce ..esistono due tipi di Morse:

Le Morse per Fresare che sono a vite e molto... molto robuste e che, per quanto costose, hanno tutte il vizio di avere la ganascia mobile che sotto serraggio si porta fuori squadro da pochi micron fino a diversi centesimi (3- 5) per quelle con costi a noi accessibili sotto a i duecento euro.
La Kurt si è inventato un sistema che consente di contrastare tale problema e consiste nel spingere la ganscia mobile anche verso il basso attraverso una sfera di acciaio indurita che scompone parte della forza orizzontale anche in una componente verticale ....
La vertex VA4 è una di queste ,,, ma parte da 4" e reputo questa misura esagerata per una S2 come nel mio caso. Ma con piacere ho trovato negli States sul sito Littel Machine una da 3 pollici che potrebbe andare bene ed anzi è consigliata per la piattaforma S2...

https://littlemachineshop.com/products/product_view.php?ProductID=2500&category=1963256912

Poi abbiamo le Morse da rettifica senza vite per capirci orizzontale ma con un perno in diagonale che spingendo la ganascia mobile anche verso il basso risolve il problema dell'impennamento di questa ultima semplicemente ed economicamente.
In questi casi ho letto in giro che spesso si hanno problemi di posizionamento del pezzo nella morsa perchè risulta piu' complicata la manovra di chiusura .. ma è anche vero che per le minifrese S2 visto la limitata possibilità di asportazioni importanti potrebbero essere piu' che sufficienti.
Tra l'altro su eurotrade ho trovato una versione di questo tipo di morsa che con l'ausilio di 3 molle minimizza il problema del posizionamento della ganascia mobile. Di seguito un po di foto...

Image
Image
Image

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: Quale Morsa scegliere per la nostra fresatrice..
il: August 5, 2014, 17:13
Cita:

Sinceramente io seguito a preferire le Morse con la vite orizzontale in quanto credo che poi tutta questa precisione centesimale per i nostri lavori non credo nenache serva e in alcuni casi si riesce anche a sopperir con un po' di esperienza, che almeno nel mio caso, ancora nenache c'è!! :D

La Kurt da 3" mi piacerebbe ma mi sono reso conto che togliendo la base girevole rimane sempre una bestia da 13 per 26 cm e proprio non ce la vedo su un tavolo a croce che è largo appena 12cm.

Per le lavorazioni utili alla morsa su questa macchina penso che un apertura si 10 cm sia già un ottimo risultato visto che si possono lavorare con il prisma per lavorazioni angolate tondi fino a 80 mm che sono già una grande misura per questa macchina. Questa apertura si ottiene con una morsa da circa 70-80 mm di larghezza ganascia.

Pensavo pertanto a una morsa a vite modello MCRA 210 ...

Purtroppo non ho esperienza sull'argomento .. ma stamani mi sono rivisto il video corso di Rick sulla Fresatrice e in particolare sulla squadratura di un parallelepipedo che tra l'altro consiglio a tutti perchè molto ben fatto semplice e pratico, e stavo pensando che alla fine lui ha utilizzato una morsetta a vite della proxxon che sepur ben fatta avrà sicuramente il problema del mancato parallelismo della ganascia mobile ( parliamo di centesimi di mm ) ..eppure di lavori ne ha fatti tantissimi e funzionanti!!! :) :P

Insomma ma quanto puo' incidere questo problema? c'è modo di evitarlo quando e solo abbiamo necessità di precisioni centesimali?

Infine avete qualche dritta da darmi per ordinare questa morsa o similare a buon prezzo?

Ciao, Roy

Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Quale Morsa scegliere per la nostra fresatrice..
il: August 5, 2014, 18:50
Cita:

Ciao Roy
Non faccio altro che riproporti la risposta datami da Rick sullo stesso argomento.
Procurati le staffe a gradini ed un morsettino come il BB60 della Proxxon (la Proxxon non mi paga per la pubblicità !!) e sarai un uomo felice.
Io ho una bf16 e lo spazio sulla tavola non è molto.

saluti
mario iw1cmc

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Quale Morsa scegliere per la nostra fresatrice..
il: August 5, 2014, 19:08
Cita:

Ciao a tutti :-)
I dubbi sulle morse di precisione sono legittimi ed in effetti lo spingere una ganascia in senso orizzontale crea alcuni effetti che dice Roy, specialmente se la si usa in determinate condizioni. Tuttavia con la dovuta esperienza e prevedendone il comportamento si può, come al solito, spingersi al di la della precisione intrinseca dell'oggetto. Per il mio uso la morsa Proxxon in questione è sufficiente per praticamente ogni lavoro che affronto. Peso, dimensioni, precisione, ergonomia di utilizzo e anche fissaggio sono assolutamente adatti ai miei scopi.
Poi ultimamente ho sentito che forse l'oggetto è cambiato rispetto a quello che producevano quando lo presi io. Non so se è così ne che caratteristiche abbia attualmente e quindi non mi posso pronunciare.
In ultimo la solita domanda: precisioni centesimali.... quando? ma soprattutto perchè? :-)

Buoni trucioli a tutti :-)

Rick.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Quale Morsa scegliere per la nostra fresatrice..
il: August 5, 2014, 21:39
Cita:

Io mi schiero a favore di tutti e di tutto quello che avete scritto, infatti mi sono procurato la bb60 proxxon ... ora pm60 e poi la MCRB200 che è attualmente montata sulla mia fresatrice, addirittura usate in abbinamento l'una all'altra.
sulla MCRB200 ci posso montare tranquillamente il divisore proxxon UT400 senza dover tutte le volte smontare e rimontare il tutto, nel mio caso che sovente ho solo 30' prima di tornare al lavoro è molto comodo.
Ciao Marco.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Quale Morsa scegliere per la nostra fresatrice..
il: August 7, 2014, 19:24
Cita:

Ciao Roy.
I problemi di parallelismo sono veri, ma per noi hobbisti forse possono passare in secondo piano. il problema è, semmai, il costo. A questo proposito ti posso consigliare il sito
http://www.toolsandco.it dove alla voce accessori/morse puoi trovare due morse di precisione della Vertex scontate del 40%.(pg. 2-3).
Differiscono tra loro principalmente per l'apertura delle ganasce: la VDV20 ha ganasce larghe 48mm e accetta pezzi fino a 60mm (che, poi, è quella che ho acquistato io a 74,77€ )
la V-VE20 ha ganasce da 60mm ma apre solo di 30mm(66,41€). Sono fatte veramente bene e ne sono molto soddisfatto .
P.S. : ho citato dei marchi di vendita solo a scopo conoscitivo!
Saluti da Giuseppe

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: Quale Morsa scegliere per la nostra fresatrice..
il: August 27, 2014, 22:22
Cita:

Grazie delle info Glob... ma ho trovato su Wabeco delle morse in offerta praticamente identiche a quelle della Borletti a vite e penso di prendere una di quelle.
Ciao, Roy

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: Quale Morsa scegliere per la nostra fresatrice..
il: September 22, 2014, 00:09
Cita:

Ho trovato sul Sito di warco una morsa che mi sembra identica a quella di Rick.. in pratica la proxxon BB60 e nonla PM60 attualmente commercalizzata che ha un apertura massima di 42 mm.

http://www.warco.co.uk/lathe-milling-slides/302955-milling-slide-vice-lathes-mills.html

Questa ha un apertura di 50 mm e dalle dimensioni generali e dagli scassi a V sulla ganascia fissa mi sembra appunto uguale a quella usata da Rick sui suoi videocorsi... che ne pensate?

Ciao, Roy

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Quale Morsa scegliere per la nostra fresatrice..
il: September 22, 2014, 07:47
Cita:

Si Roy, questa è proprio la mia fedele ed insostituibile morsa, compagna di tantissimi ottimi lavori :-)
In più quesa ha i due slots laterali che possono servire per imbullonarla. Quelle due sporgenze laterali sono preziose per metterla ad angolo con i morsetti a gradini. :-)
Ciao
Rick.

Pagine: [1]

Torna all'inizio