Sinceramente io seguito a preferire le Morse con la vite orizzontale in quanto credo che poi tutta questa precisione centesimale per i nostri lavori non credo nenache serva e in alcuni casi si riesce anche a sopperir con un po' di esperienza, che almeno nel mio caso, ancora nenache c'è!!
La Kurt da 3" mi piacerebbe ma mi sono reso conto che togliendo la base girevole rimane sempre una bestia da 13 per 26 cm e proprio non ce la vedo su un tavolo a croce che è largo appena 12cm.
Per le lavorazioni utili alla morsa su questa macchina penso che un apertura si 10 cm sia già un ottimo risultato visto che si possono lavorare con il prisma per lavorazioni angolate tondi fino a 80 mm che sono già una grande misura per questa macchina. Questa apertura si ottiene con una morsa da circa 70-80 mm di larghezza ganascia.
Pensavo pertanto a una morsa a vite modello MCRA 210 ...
Purtroppo non ho esperienza sull'argomento .. ma stamani mi sono rivisto il video corso di Rick sulla Fresatrice e in particolare sulla squadratura di un parallelepipedo che tra l'altro consiglio a tutti perchè molto ben fatto semplice e pratico, e stavo pensando che alla fine lui ha utilizzato una morsetta a vite della proxxon che sepur ben fatta avrà sicuramente il problema del mancato parallelismo della ganascia mobile ( parliamo di centesimi di mm ) ..eppure di lavori ne ha fatti tantissimi e funzionanti!!!
Insomma ma quanto puo' incidere questo problema? c'è modo di evitarlo quando e solo abbiamo necessità di precisioni centesimali?
Infine avete qualche dritta da darmi per ordinare questa morsa o similare a buon prezzo?
Ciao, Roy
|