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Autore ArgomentoPROBLEMI DURANTE LA TRONCATURA SU TORNIO
bernardo83
Nuovo
Posts: 6
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Post PROBLEMI DURANTE LA TRONCATURA SU TORNIO
il: August 11, 2014, 08:16
Cita:

Buon giorno,
non riesco mai ad eseguire correttamente la troncatura.
Evidentemente sbaglio parametri di taglio oppure non so che altro.
sono molto vago perchè non so che accorgimenti ci vogliono.
Posso essere preciso sui diametri tipo D 30 mm e sul materiale ottone.
Potresti darmi qualche consiglio, accorgimenti etc.
L'utensile fa fatica a lavorare e mi sembra strano perchè avedo una officina meccanica uso gli inserti.
Magari è quello ma non credo,
Oppure sbaglio il senspo di rotazione del mandrino?.
La troncatura mi da un sacco di difetti e problemi.
Chi mi puo aiutare se nn tu o un membro del forum?
Grazie e buona giornata.
Ciao.

Rick
Amministratore
Posts: 2056
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Post Re: PROBLEMI DURANTE LA TRONCATURA SU TORNIO
il: August 11, 2014, 11:39
Cita:

Ciao, la troncatura è una di quelle operazioni un po' critiche sul tornio. Ne ho parlato molte volte e spesso la mostro nei miei video corsi o nelle video pillole.
Inanzi tutto quello che serve è una grande rigidità di tutta la struttura interessata: pezzo da troncare, utensile, torretta, carro.
Più l'utensile è spesso e più la troncatura è difficile.
Bisogna scegliere una velocità di rotazione bassa.
L'ottone ha il brutto vizio di affondare l'utensile per cui bisogna che l'angolo di spoglia superiore sia molto basso. Meglio se zero.
Bisogna troncare il pezzo più vicino possibile alle griffe dell'autocentrante, per ragioni di rigidità.
La troncatura normale avviene con il pezzo che ruota in senso antiorario e l'utensile che entra nel pezzo, tuttavia può facilitare le cose un utensile rovesciato con il pezzo che ruota in senso orario. Questa configurazione aiuta l'evaquazione del truciolo che tende a cadere anche per gravità.
Bisogna regolare perfettamente l'altezza del tagliente sull'asse di rotazione e l'utensile deve essere anche perfettamente perpendicolare al pezzo.
Uso di abbondantissima lubrificazione. Con ottone va bene l'uso di WD40
Per ultima cosa bisogna impratichirsi con la forza da dare in avanzamento. Non bisogna avere paura di spingere, dare una pressione pressochè costante per ottenere una buona troncatura. La troncatura non deve fare rumori diversi da quelli normali. Se inizia a fare vibrazioni e fischi vari bisogna interrompere subito. Quello è il segno che l'utensile stà vibrando e bisogna ricercarne la causa. Spesso è mancanza di rigidità, utensile non affilato perfettamente oppure mancanza di pratica nell'avanzamento dell'utensile dentro al pezzo.
Naturalmente l'unica parte in contatto con il pezzo deve essere il tagliente. Nessuna altra parte deve "tallonare" :-)

Spero possa esserti di aiuto.
Ciao.

Rick.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
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Post Re: PROBLEMI DURANTE LA TRONCATURA SU TORNIO
il: August 11, 2014, 12:48
Cita:

Ciao Bernardo 83,
Il nostro Rick ti ha già suggerito tutto ciò cui bisogna tener attenzione, io ti suggerirei di fare attenzione allo spessore del tagliente: in genere usavo un tagliente in HSS da 3 mm, ma con diametri da 30 mm. trovavo qualche difficoltà; poi ho acquistato da Chronos (www.chronos.ltd.uk) un troncatore della Glanze da 2 mm completo di supporto: fatte le debite operazioni di centramento (centro mandrino coincidente con il tagliente del troncatore) i problemi sono scomparsi sia su ottone che su acciaio. Lo trovi andando a selezionare sulla colonna in blu a sinistra la voce "lathe parting &knurling tools" e poi "parting tools. Ve ne sono per attacco da 8 e da 10. Io per il mio Ceriani ho scelto quello da 8, e, nel caso decidessi di acquistarlo, non sarebbe una brutta idea prendersi anche i ricambi in MD originali della Glanze che ora sono in offerta (unica spesa di spedizione)
Saluti, Giuseppe.

Rick
Amministratore
Posts: 2056
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Post Re: PROBLEMI DURANTE LA TRONCATURA SU TORNIO
il: August 11, 2014, 19:22
Cita:

Si, anche io ho un troncatore della Glanze con inserti in MD e devo dire che va molto bene. Come al solito gli inserti in MD non ti perdonano gli errori e sono molto fragili in caso di incriccamento! Inoltre i ricambi sono come sempre piuttosto costosi. D'altro canto sono comodi e veloci. Il nostro amico però già aveva detto di usare utensili ad inserti.
Io uso HSS nella maggior parte dei casi e quando è necessario perchè il materiale lo richiede, sfodero le armi pesanti :-)

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