Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoutensili da interni
enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post utensili da interni
il: December 19, 2012, 21:57
Cita:

eccomi con un nuovo quesito !
questa volta per ciò che riguarda la tipologia degli utensili da interno , ovvero che tipo di utensili conviene avere a corredo ( visto che non li regalano ) sia per la filettatura interna sia per allargare eventuali fori....
insomma cosa prendo oppure cosa costruisco ?

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: utensili da interni
il: December 20, 2012, 07:33
Cita:

E' un campo vasto. Dipende sempre da che lavorazione vai a fare. Ricorda però che gli angoli sono sempre quelli. Di norma si sceglie l'utensile per affrontare una determinata situazione, anche facendolo su misura per quella situazione. Posso dirti per esempio che , in campo modellistico, un ottimo metodo per fare fori per un cilindro, è quello di usare una barra fra le punte mossa dal menabrida. In tal modo si possono ottenere fori perfettamente cilindrici. Infatti, se il foro è profondo c'è sempre da tenere sotto controllo la rigidità dell'utensile e la sua inevitabile flessione. Ci sono vari articoli, nel sito, che mostrano la barra in azione, ad esempio, gli articoli che riguardano la costruzione del motore succhiafiamma. Il cilindro l'ho realizzato in quel modo ed è venuto perfetto. Il succhiafiamma è un motore esageratamente "schizzinoso" e se non è tutto più che fatto bene, non gira manco se lo paghi !!
Per filettature, ci sono gli utensili filettatori interni. Per le parti molto piccole però, finisce che ti fai sempre i "tuoi" utensili, alle volta anche temperando l'acciaio, come ho mostrato nella videopillola apposita, o sagomando utensili alla mola. Magari metto in nota l'argomento per un videocorso apposito. ;-)

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: utensili da interni
il: December 21, 2012, 11:57
Cita:

ho visto l'articolo del motore succhiafiamma , quindi con una barra in acciaio tra le punte si può fare un foro perfettamente cilindrico , naturalmente occorrerà inserire una barretta in HSS passante dentro la barra ; penso che una componente critica sia l'esatta misura della barretta , infatti è lei che poi deve dare la misura esatta del foro interno !
inoltre se il foro è piccolo anche la barretta deve essere piccola.....con cosa si sega una barretta in HSS ?

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: utensili da interni
il: January 6, 2013, 20:14
Cita:

io ho trovato 2 barrette da 4x4 mm ma sono lunghe 60 mm ! se voglio ridurre la lunghezza come faccio ?

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: utensili da interni
il: January 6, 2013, 21:24
Cita:

Mi dici dove hai trovato la barretta 4x4? Io l'ho finite e non riesco a trovare più quella misura che uso nel fantastico portautensili tangenziale.
Le barrette, Enzo, io le taglio sempre con il 'flessibilino' (disco da taglio) del Dremel o simili, raffreddando sempre il taglio con gocce d'acqua per non rovinare la struttura molecolare dell'HSS. Ciao e buon 2013 :-)

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: utensili da interni
il: February 1, 2013, 19:47
Cita:

già il disco da taglio , non ci pensavo ! ne ho proprio 3 della Proxxon belli grossi e diversi piccoli della dremel ....per il raffreddamento quindi vado con le gocce d'acqua : metto un gocciolatore ?

massimo-ro-
ma
Tornitore provetto
Posts: 136
Permalink
Post Re: utensili da interni
il: January 25, 2017, 12:11
Cita:

Ciao,
vorrei sapere come bisogna regolarsi per posizionare alla giusta altezza l'utensile a placchette per la tornitura interna di un foro... visto che ha un gambo cilindrico con una parte fresata e il tagliente si trova in corrispondenza dell'asse e non del dorso come per gli utensili da esterno... ovviamente non disponendo di una torretta regolabile!!!
Penserei che sia possibile anche ruotare il tagliente a condizione che la placchetta sia in squadro con il foro ma visto che non ci capisco ancora nulla preferisco chiedere a voi!
Ciao e grazie
Massimo

Pagine: [1]

Torna all'inizio