Lungi da me l'idea di voler insegnare qualcosa a qualcuno, non ne avrei i titoli, spinto da Robicivi posso solo dirvi qual'è il mio metodo, desunto non da esperienze lavorative ma da prove, tentativi, fallimenti e...alla fine successi. Quello che intendo è che probabilmente esistono dei modi diversi di approcciare alla godronatura, forse meno sperimentali del mio.
Prima cosa occorre un Godronatore. Io utilizzo quello autocostruito, ve l'ho proposto qualche post fa. Sia che lo autocostruiate che lo acquistiate sceglietelo TOSTO, robusto, lo si sottoporrà a torsioni e compressioni tali che se non lo fosse, gli intagli sarebbero brutti e irregolari.
Il primo godronatore che costruii, era infatti deboluccio, aveva questi difetti, finì nel secchio degli insuccessi ma il secondo ha recepito l'analisi delle difettosità del primo e ...lo sto usando con soddisfazione (viva e vibrante) .
Giri: Ho un Proxxon PD400 che non ha il controllo continuo dei giri, devo scegliere una delle 6 girature possibili.
In questo caso uso 330 giri/minuto.
Avanzamento: Utilizzo quello standard di 0,07 mm/giri
Set Up: Godronatore inclinato di 2 gradi nella direzione della testa del tornio (pochissimo).
Regolazione della pressione dei godroni sul pezzo: Sulle rotelline è stampigliata 1 cifra, indica la profondità di incisione (per i superfini). Io chiudo le pinze dei godroni fino a contatto del pezzo e stringo ulteriormente con una rotazione aggiuntiva di circa 30 gradi.
Numero delle passate: Per alluminio ed ottone 1 passata sola generalmente basta, per inox almeno 4 chiudendo la pinza ad ogni passata successiva. Come al solito è più difficoltoso spiegarlo che farlo. Alla fine di ogni passata valutate se le cuspidi sono formate e nette, allora avete finito, altrimenti stringete e proseguite con un'altra passata.
Lubrificazione: abbondante, mentre il carro avanza soffio sulle rotelline per eliminare eventuali sfridi che possono finire tra rotella e pezzo.
Tutto qua, vi propongo una godronatura su acciaio inox su 2 manopole che ho costruito per bloccare velocemente l'asse X del tavolo a croce della BF16 ed una in ottone su un pomolino di una chiave per bloccare il carro del PD400 (vediamo se piace a Marco).
ciao a tutti
mario
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