Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoLa supposta del tornitore
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post La supposta del tornitore
il: October 4, 2014, 18:55
Cita:

Ho scelto questo titolo poichè la forma la ricorda molto e... anche per dare spazio alla mia congenita irriverenza che non si è ancora diluita negli anni e mi permette ancora di farmi grasse risate... :D
Prima di passare alla descrizione dell'oggetto ringraziamo i detentori del copyright e cioè: Rick in qualità di ideatore e presentatore del primo prototipo (con cuscinetto) e di Giuseppe detto Glob per il secondo prototipo (con sfera) ricorda una penna bic gigante.
La terza realizzazione, la mia, differisce rispetto alla soluzione di Giuseppe solo per il materiale (Ottone al posto dell'alluminio) e per aver previsto un tappino che permette lo riempimento del miniserbatoio di grasso ricavato dietro la sfera. (sono un po' ermetico così vi sentite stimolati ad andarvi a rivedere il post di Glob).
Dimenticavo, una ulteriore differenza è nel modo utilizzato per impedire alla sfera scivolare fuori dalla sua sede, Giuseppe ha deformato con 4 incisioni il bordo intorno alla sfera, io utilizzando l'ottone, meno plastico dell'alluminio, ho fatto tallonare un piccolo tondino con la punta arrotondata intorno al bordo della sfera.

Questo attrezzino, per mettere in squadra dischi sottili nel mandrino del tornio è eccezionale ;) .
Provare per credere.

ciao a tutti
mario
Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: La supposta del tornitore
il: October 4, 2014, 20:25
Cita:

ciao Mario,
alle migliorie non c'è mai fine! Quella del tappino dietro la sfera te la copio pari pari, e anche il sistema per non far fuoriuscire la sfera, pure.
Ma non credere che io me ne stia con le mani in mano...A breve inizierò un nuovo post sulla mia ultima fatica (divertente e rilassante però): ho iniziato il retrofitting di una mini fresatrice della Sieg: la Super X1 L (Arc Euro Trade). Per ora sto soltanto sgrassando, pulendo, smussando le varie parti. Sicuramente avrò da chiedere consigli e lumi a Rick, a te, a Marco e all'ultimo iscritto che si occupa di CNC.
Complimenti e saluti,
Giuseppe.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: La supposta del tornitore
il: October 5, 2014, 09:13
Cita:

Ottimo lavoro Mario, come sempre del resto!
Buon inizio viaggio Giuseppe, vedrai che avventura!

Ciao Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: La supposta del tornitore
il: October 5, 2014, 09:26
Cita:

Che belle queste idee "open source" :-) Grazie della condivisione!
Ottimo lavoro
:-)

Ciao!
Rick

Pagine: [1]

Torna all'inizio