Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3 4 >> Ultimo
Autore ArgomentoCNC con tornio incorporato OPEN SOURCE
Oneill
Nuovo
Posts: 37
Permalink
Post CNC con tornio incorporato OPEN SOURCE
il: October 5, 2014, 10:05
Cita:

Eccoci.. :D ,

riprendendo la discussione nata in 4 chiacchiere (cosicchè chi non l'ha letta non perde il filo del discorso), apro questo topic per iniziare un progetto OPEN SOURCE stile http://www.mechmate.com/ anche se in piccolo, di una CNC con tornio incorporato.

Io mi dedicherei alla progettazione CAD (insieme a chi volesse dare il suo contributo), nonchè a mettere a disposizione il mio know-how su guide/elettronica/motori/viti e Tips and tricks a queste legate.

Sul come impostare il tutto ed anche sul come portarlo avanti, lo si decide insieme a chi è interessato al progetto, da parte mia... ci vedrei bene Riccardo a tirare le fila del tutto, senza voler togliere nulla ad altri che peraltro non conosco, e tanto mi piacerebbe un intervento del tipo...:

io farei cosi................
potrei contribuire in questo modo..........
etc etc..........................

Riporto anche le due bozze di cnc da mè ideate, ma che non è affatto detto siano idonee al progetto, peraltro aggiungo un'altra trovata in rete che a me piace molto..
Vi invito anche a postare ciò che avete visto in giro e vi è piaciuto... cosi' cominciamo a fare un focus sul tipo di macchinario da progettare.

Oneill

Image
Image

Qui le animazioni :

Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: CNC con tornio incorporato OPEN SOURCE
il: October 5, 2014, 10:36
Cita:

Provo a buttare giù quello che potrebbero essere i miei "desiderata":
- Piano di lavoro utile A3 (circa 300mm x 420mm) più grande creerebbe una coppia di problemi, il complicazioni meccaniche ed il secondo dove la mettiamo ? (ho finito lo spazio disponibile :? )
- Forma sarei orientato verso una forma " classica a pantografo" con la possibilità di inserire nella parte terminale alternativamente 2 tipi di motorizzazione.
1) Step motor per il 4° asse
2) in cc con controllo della velocita per utilizzo "tornio"
- Motori passo passo, non superare il 2 A (motori e controller più economici)

ti allego uno schizzo, originato in un momento di "crisi intestinale" :) portate pazienza ma le mie gestazioni hanno origini un po' rustiche. :D
Man mano che mi verranno le aggiunte sulla lista della spesa verrò ad aggiungerle.

ciao a tutti
mario

Image

Oneill
Nuovo
Posts: 37
Permalink
Post Re: CNC con tornio incorporato OPEN SOURCE
il: October 5, 2014, 11:11
Cita:

Ciao Mario,

mi trovi d'accordo su tutto tranne la potenza degli stepper... (ma questo potrebbe essere free, cioè ognuno se li dimensiona come crede); mi spiego un pò meglio... (o almeno ci provo :D )

Il dimensionamento 2A è corretto per il tipo/dimensioni macchina; per scongiurare però eventuali perdite di passo, è sempre meglio sovradimensionare un pochettino, tipo 3A e magari una riduzione 2:1 anche per metterci una cinghia dentata tra motore e vite per far si' che che vibrazioni del motore non giungano alla struttura.

Posto un paio di cnc che dovrebbero corrispondere al tuo disegno... (dimmi se ci ho preso ;) )

Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: CNC con tornio incorporato OPEN SOURCE
il: October 5, 2014, 11:28
Cita:

Ciao una delle mie tante opere incompiute, ma mai abbandonate prevedeva la costruzione della struttra di un pantografo con struttura di alluminio spesso 15mm, non ho previsto un quarto asse perchè, diciamo così non ne sono ancora all'altezza.
La mia lista della spesa ha previsto:
_ 2 pannelli fronte/retro di 520mmx80mm sp. 15mm
_ 2 pannelli laterali dx/sx di 500mmx50mm sp.15mm
_ 2 pannelli laterali ponte di 120mmx300mm sp.15mm
_ 3 pannelli trsversali per il ponte da 600mmx50mm sp.15mm

Così da darmi un piano di lavoro di 500mmx500mm che verrà ridotto dai vari ingombri dati da elettromandrino/Kress, finecorsa e quantaltro.

Mi piace molto la struttura che hai postato, però come ha accennato Mario, si dovrà tenere conto dello spazio che nei nostri piccoli laboratori è sempre risicato.

Buon Proseguimento, Marco.
Image

Oneill
Nuovo
Posts: 37
Permalink
Post Re: CNC con tornio incorporato OPEN SOURCE
il: October 5, 2014, 12:01
Cita:

Ciao Marco,

sembra delinearsi il piano di lavoro come suggerito da Mario : Piano di lavoro utile A3 (circa 300mm x 420mm)
anche io ho problemi di spazio, quindi per mè è ok.

Sentiamo adesso il contributo di Riccardo e poi facciamo un piccolo step successivo.

Oneill

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: CNC con tornio incorporato OPEN SOURCE
il: October 5, 2014, 12:22
Cita:

Occhio e croce la prima immagine che hai allegato è quella che si avvicina a quanto ho in mente, (però più piccola....). Deve essere più flessibile, non solo il mandrino da tornio, il gruppo mandrino/motore deve essere sostituibile paro paro con un 4° asse per fresature un po' più "impegnative" . Ottenere una macchinetta che possa essere utilizzata su più fronti. Ho sugerito la motorizzazione da 2 A poichè sono reduce da un retrofit dove ho impiegato motori da 3 A, se non sto attento mi strappano anche le chiocciole ! Comunque, come giustamente hai fatto notare, la scelta dei motori uno se la smazza poi come vuole.

ciao
mario

Oneill
Nuovo
Posts: 37
Permalink
Post Re: CNC con tornio incorporato OPEN SOURCE
il: October 5, 2014, 12:59
Cita:

Ciao Mario,

se hai avuto esperienza diretta, facciamone tesoro.. è vero che poi ci saranno configurazioni personalizzate, però il progetto OPEN dovrebbe essere presentato univoco. Si potrebbe giungere ad un buon compromesso usando i 2A (che come giustamente hai fatto notare sono anche più economici) e rapportandoli 3:1 (tipo pulegge 20 denti sull'albero motore e 60 su quello della vite).

Per la struttura, vedo che sia tu che Marco siete allineati sulla prima foto.. A mè non fà alcuna differenza, per entrambe le configurazioni ci sono delle soluzioni per renderla granitica.. :D

Parliamoci cosi' come ci viene.., io lo sto facendo; nessuno ha la verità in tasca (almeno.., io no sicuramente), poi si fà sempre in tempo a correggere il tiro 8O

Quindi, pur rimanendo sul vù parlè... saremmo teoricamente al punto di aver identificato 3 punti in comune:

1) Piano di lavoro utile A3 (circa 300mm x 420mm)
2) Stepper 2A rapportati 3:1
3) Struttura come da prima foto e/o suggerita da Marco

Saluti.. Oneill :P

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: CNC con tornio incorporato OPEN SOURCE
il: October 6, 2014, 10:24
Cita:

Ciao a tutti. Non ho esperienza di CNC tipo "pantografo" in quanto non li trovo adatti alle mie esigenze di micromeccanica e modellismo meccanico e per altro, molto ingombranti.
Se ne vedono davvero tanti in giro per la rete e sui forum specializzati.
Quello che sarebbe interessante invece, secondo me, è una realizzazione di una fresa simile a quella che retrofittai io anni fa e di cui abbiamo il lunghissimo post del "travaglio" di Mario che è arrivato in fondo anche lui, in maneira ottima.
Quindi una macchina compatta con il 4 asse rotante per espandere le possibilità di costruzione di parti micro meccaniche quali ingranaggi, camme, ecc ecc con una robustezza adeguata per lavorazioni su acciaio, con frese fino a 6 mm di diametro direi. In definitiva un centro di lavoro tipo "okuma" in miniatura :-)
Che ne dite?
Ciao!
Rick :-)

Oneill
Nuovo
Posts: 37
Permalink
Post Re: CNC con tornio incorporato OPEN SOURCE
il: October 6, 2014, 12:09
Cita:

Come suddetto.., io sono OPEN ad ogni configurazione :D , però fatemi capire bene con qualche foto e/o disegno di cosa stiamo parlando.

Ciao
Oneill
;)

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: CNC con tornio incorporato OPEN SOURCE
il: October 6, 2014, 13:03
Cita:

Ciao Oneill, se vai a sfogliare il post di Mario, troverai quello che intende Rick ossia la sorellastra assemblata delle fresatrici proxxon.
Che sicuramente e' un progetto compatto, dove si possono sfruttare le potenzialità' di prodotti già "semilavorati", questo comunque porterebbe ad un kit di trasformazione più' che ad un progetto tutto nuovo.
Non sottovaluterei la possibilità' del KIT perche' non mi sembra che se ne trovino di specifici.
A presto Marco.

Pagine: [1] 2 3 4 >> Ultimo

Torna all'inizio