Certo mario che si può irrobustire, la seconda che ho postato che è a pantografo lo dimostra. Ma si pò fare di più.., molto di più.
Ad ogni modo, andando avnti col vu' parle.. direi che l'obbiettivo deve essere quello di ottenere una cnc di qualità superiore alla media hobbistica a prezzi inferiori. Con le dimensioni ridotte che ci siamo per ora dati la cosa non dovrebbe essere difficile da ottenere.
Uno dei particolari per ottenere quanto appena detto.., sarebbe l'utilizzo di viti a ricircolo in classe C5, che di per sè non costano molto, nel senso che la vite da sola è ad un prezzo più che accessibile; quello che poi gli fà salire il prezzo sono:
1) le lavorazioni di tornitura alle estremità per l'alloggiamento nei supporti BK/BF
2) I supporti BK/BF
3) la chiocciola a ricircolo di sfere
Ma se noi prevediamo di tenere ferma la vite e far girare la chiocciola, magari fatta in derlin, ecco che quelle 3 voci appena citate spariscono.
Un'altro particolare che subirebbe la stessa metamorfosi sono le guide a ricircolo ad alto precarico, però va beh.. aspettiamo i "latitanti.." riccardo e marco, cosa hanno da dirci; se nò rischiamo di mettere troppa carne al fuoco..
Ciao
Oneill
|